Pulizia Radiatore olio 2cv

Aperto da erresei21, 21 Aprile 2017, 23:56:39 PM

« precedente - successivo »

erresei21

Salve a tutti e scusate per l'orario,vorrei pulire il radiatore dell'olio della mia citroen 2cv dell'85.vorrei pulire il radiatore esternamente senza smontarlo,mi sapete dire cosa bisogna smontare per accedere al radiatore, se è un'operazione complicata e dirmi come devo procedere.
Scusatemi ma sono un novellino (nonso), per carità la meccanica mi piace moltissimo ma non essendo un meccanico e non avendo tanta esperienza sono un pò alle prime armi.
Grazie in anticipo (su)

giorgio

Ciao Erresei21 !!

Allora, devi smontare la protezione della ventola di raffreddamento del motore, e poi la ventola stessa; il radiatore dell'olio è ora a portata di pulizia; io ho usato, naturalmente a motore FREDDO,

pennello e benzina, e nel mio caso è stata una manna dato che ho eliminato uno strato di morchia che ricopriva la superficie del radiatore stesso; già  che ci sei controlla che i due raccordi che

fissano le estremità del radiatore non abbiano bisogno di una stretta con la chiave.

Un consiglio: Per lavorare in sicurezza assicura il cofano motore in posizione aperta con qualcosa che aiuti l'astina a sorreggere il cofano; non te ne accorgerai, ma in tutta questa operazione è

inevitabile scrollare per un po' ed una sicurezza in più, secondo me, non fa male.

(felice)   (felice)




haiede

Meglio levare le morchie che si depositano (lanuggine,cotone dei pioppi) con una leggera passata di spazzola a peli di PLASTICA.......a seguire inumidisci con solvente o benzina infine soffi abbondantemente con aria compressa a liberare tutti gli alveoli.
Opportuno munirsi di pennellino a manico lungo in qunanto tutto lo zozzume finisce addosso al motore ed anche li bisognera inumidire prima e soffiare via il più possibile poi......
Se ci fosse la possibilità di avere la vaporiera ad acqua calda una passata veloce senza insistere troppo sugli alveoli sarebbe ottimale.........poi bisogna soffiare via l'acqua con cura da puntine, condensatore, cavi e candele nonchè la bobina se si fosse bagnata........
Metodo personale ovviamente.......non metodo assoluto.
(felice)
Dodo

erresei21

Grazie a tutti per le risposte!! Come sempre molto gentili e disponibili (superok)