a caldo fatica a partire

Aperto da pulcino, 15 Maggio 2017, 00:07:30 AM

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Astor Mingus

Citazione da: 10nico - 13 Agosto 2017, 17:42:22 PM
Ciao, ti posto la foto di come ho fatto io, è la terza dall'alto

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg404946#msg404946

Sono rimasto strabiliato  (sorpreso) per la precisione della documentazione fotografica sulla revisione del Solex! Adesso capisco cosa intendevi scrivendo che si può fare, basta essere meticolosi!  (vecchio). Penso di procurarmi il kit di revisione, il liquido detergente per carburatori e poi proverò.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

Caricato dalle parole (e dalle foto) di 10nico e di Guido, ho voluto andare subito a tentare di capire cosa mai fosse successo dentro il mio Solex doppio corpo per spegnere il motore a caldo e sputare fuori tutta quella benzina nei secondi successivi.
Senza detergente nè tantomeno kit di revisione, mi sono armato di coraggio e ho proceduto ad una prima carburoscopia rimuovendo coperchio e relativo galleggiante ad esso solidale.

Altro che lavaggio ad ultrasuoni di poco meno di un anno fa: questo carburatore non vede una seria pulita da parecchio tempo  >:( . Guardate che ho trovato dentro le vaschette:



Che la mia città non sia pulita come un ridente paesino del Sud Tirolo, è cosa risaputa, ma che io viaggi su piste analoghe a quelle polverose del Sahara, lo escludo. (in pratica gabbato io fui!)

Per capirci, queste sono le condizioni di massima sporcizia che si può riscontrare nel cofano del mio motore:



Comunque, procedendo alla prima verifica della pulizia del getto di entrata, ho verificato la presenza di sabbietta, poca poca, ma ce n'era e l'ho soffiata via.
Quindi sono passato a verificare la famigerata altezza del galleggiante. Queste sono le condizioni che ho riscontrato:

Da una parte:


...e dall'altra:


In pratica, i galleggianti sono in ottima forma, ma erano a 15 mm anzichè i 21 mm regolamentari (ex 18 mm per la vecchia super) per la attuale benzina verde

Ora ho rimesso tutto a posto agendo sulla linguetta di appoggio sulla valvolina a spillo (che mi è sembrata perfettamente funzionante):



Preso dallo slancio, sono tornato in garage di corsa per smontare tutto il resto del Solex, ma... ma come cavolo hanno fatto a mettere un dado da 12, dei 4 con cui il carburatore è fissato al ragno, in quella posizione?  (sorpreso) E' impossibile, per la mia pur ampia dotazione di attrezzi, riuscire ad accedervi senza preventivamente smontare l'intero bocchettone dellìolio, così ho rinunciato, mi sono tenuto la porcheria insita entro il carburatore e ho rimontato il coperchio e il resto  (nonso).
L'importante, in questa prima fase, era capire se il problema pricipale è stato individuato o no. Come se non bastasse, mi sono pure accorto che qualche maniscalco, in chissà quale occasione e chissà quanto tempo fa, non ha inserito alcuna guarnizione tra ragno e spessore carburatore e tra esso e il carburatore stesso.  (muro)

Comunque, chiudo il cofano e giro la chiave. Esito: successone!  :)  (guid) La lumaca è uscita da sottoterra, si è fatta un'ora di giri in città per far bollire bene il motore e ad ogni verifica a motore al minimo o spegnendolo, non si sono verificati ingolfamenti, singhiozzi, trafilamenti di benzina. Ho proceduto ad almeno 5 soste a motore spento in attesa di vedere succedere qualcosa, ma niente, nessuna incontinenza e, sopratutto, è ripartita ogni volta!

Per ora, incrociando le dita, la lumaca di latta mandrogna vi ringrazia!  (superok) (appl)



Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

10nico

EBBRAVO!  (appl)  (bravo)

Son contento che sei riuscito a uscirne da solo!

Ehhhhhh, quel dado da 12 è fetenji, ci vuole una chiave speciale, o una auto-fabbricata (come ho fatto io e tanti altri).

L'importante è che è a posto dai!  (abbraccio)

Buona strada!  (guid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

La sabbietta arriva dai depositi nel serbatoio che prima o poi dovrai smontare per ripulire.
Nel serbatoio comunque arriva dai distributori...

(felice)
Guido

Astor Mingus

Citazione da: 10nico - 14 Agosto 2017, 20:38:59 PM
EBBRAVO!  (appl)  (bravo)

Son contento che sei riuscito a uscirne da solo!

Ehhhhhh, quel dado da 12 è fetenji, ci vuole una chiave speciale, o una auto-fabbricata (come ho fatto io e tanti altri).

L'importante è che è a posto dai!  (abbraccio)

Buona strada!  (guid)

Grassie! :)

Nel frattempo, come se non bastasse, ne ho però saputa un'altra, riguardo le supposte "regolazioni professionali" effettuate dallo stesso che mi assicurò di avere ben revisionato il Solex: pare che mi abbia regolato il gioco dei bilancieri, anzichè a 20 centesimi come previsto dalla Citroen, a valori diversi in  base a un non ben chiarito editto della casa madre che in un non meglio specificato anno avrebbe cambiato le specifiche tecniche.  (?) (?)

Non ho parole  (muro). Quello delle punterie è certamente un lavoro che non posso fare da solo per mancanza di posto e di tempo, ma provvederò a far rimettere le cose a posto appena la gente delle officine ritorna dalla chiusura delle ferie.
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10nico

Beh, ma le punterie sono rumorose (gioco maggiore) oppure non fanno rumore alcuno (nessun gioco o gioco troppo ridotto)?

Meglio se sono state regolate "lasche" (cioè più di 0.20) che "puntate" (cioè meno di 0.20).

Se non sbaglio ho letto tempo fa che all'inizio mamma Citroen diceva di regolare a 0.15, ma poi con l'avvento della benzina verde ha "emanato un editto" in cui suggeriva la più conservativa misura dello 0.20

Magari è a questo "editto" che faceva riferimento il tuo meccanico?  (?)

Comunque, meglio più gioco che meno! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Astor Mingus

Citazione da: 10nico - 14 Agosto 2017, 21:43:44 PM
Beh, ma le punterie sono rumorose (gioco maggiore) oppure non fanno rumore alcuno (nessun gioco o gioco troppo ridotto)?

Meglio se sono state regolate "lasche" (cioè più di 0.20) che "puntate" (cioè meno di 0.20).

Se non sbaglio ho letto tempo fa che all'inizio mamma Citroen diceva di regolare a 0.15, ma poi con l'avvento della benzina verde ha "emanato un editto" in cui suggeriva la più conservativa misura dello 0.20

Magari è a questo "editto" che faceva riferimento il tuo meccanico?  (?)

Comunque, meglio più gioco che meno! (vecchio)

Purtroppo non ho fatto in tempo ad appuntarmi il valore che il "tecnico", bello e serafico, mi aveva riferito, ma sono certissimo che avesse specificato che quello da lui impostato era un valore inferiore a quello standard. Comunque sia, visto che ho capito che se vuoi un meccanico fidato devi rivolgerti a te stesso, (e spesso rischi molto anche così!), quella regolazione la farò fare da qualcuno che mi consenta di assistere in prima persona, con una scusa o con un'altra. E' anche così che sono riuscito a mantenerla in forma per 35 anni di seguito.
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guidowi

no, non è meglio larghe piuttosto che strette, è meglio giuste.
Se sono larghe si verificano smartellamenti sui bilancieri e sui bicchierini che provocano poi danni anche alle superfici delle teste delle valvole.

L'editto è del 91 quando Citroen consiglia di regolare le valvole a 0,20 anziché 0,15 a causa della possibilità di recessione della valvola a causa della mancata lubrificazione della sede per la mancanza del piombo nella benzina.

Personalmente le regolo a 0,20 con lo spessimetro che striscia con resistenza mentre la misura da 0,15 scorre libera.
L'importante è regolare a freddo una valvola quando la stessa del cilindro opposto è tutta aperta (con i motori post 68).

(felice)
Guido

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 15 Agosto 2017, 11:43:40 AM
no, non è meglio larghe piuttosto che strette, è meglio giuste.
Se sono larghe si verificano smartellamenti sui bilancieri e sui bicchierini che provocano poi danni anche alle superfici delle teste delle valvole.

L'editto è del 91 quando Citroen consiglia di regolare le valvole a 0,20 anziché 0,15 a causa della possibilità di recessione della valvola a causa della mancata lubrificazione della sede per la mancanza del piombo nella benzina.

Personalmente le regolo a 0,20 con lo spessimetro che striscia con resistenza mentre la misura da 0,15 scorre libera.
L'importante è regolare a freddo una valvola quando la stessa del cilindro opposto è tutta aperta (con i motori post 68).

(felice)
Guido

Guido, 10nico, grazie per le preziose precisazioni tecniche che mi stanno avvicinando alla perigliosa tentazione di andare oltre e, smontando fianchetti e aprafanghi, tentare la regolazione corretta delle punterie.

Per fare una regolare pulizia del carburatore, invece, è assolutamente necessario smontarlo dal collettore ove vanno le 2 guarnizioni, prima e dopo lo spessore in bachelite, che qualcuno rimosse e mai più rimise...e qui casca l'asino, o meglio, il famigerato dado da 12 impossibile da raggiungere con le chiavi normodotate!

In questo video si vede il super tecnico di Chassis che maneggia una introvabile chiave poligonale da 12 combinata e forgiata a C con cui può raggiungere facilmente ogni dado. Ma dove la si trova?

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10nico

La chiave? O te la autocostruisci o la compri già fatta (strapagandola!)

La chiave è questa qui:

https://www.burton2cvparts.com/carburettor-ring-spanner-12mm-2cv6-p-6811.html?language=en&cPath=499_8024_8029

Non volendo spendere 27 euri (+ spedizione) io ho comprato una chiave a 1 euro dal cinese, l'ho tagliata e risaldata e assottigliata.
Altri hanno preso la chiave dal cinese ( o dove vuoi tu eh  ;D ) e con il cannello l'hanno piegata a 90 gradi ottenendo lo stesso effetto e con meno sforzo.
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Astor Mingus

Citazione da: 10nico - 16 Agosto 2017, 18:07:16 PM
La chiave? O te la autocostruisci o la compri già fatta (strapagandola!)

La chiave è questa qui:

https://www.burton2cvparts.com/carburettor-ring-spanner-12mm-2cv6-p-6811.html?language=en&cPath=499_8024_8029

Non volendo spendere 27 euri (+ spedizione) io ho comprato una chiave a 1 euro dal cinese, l'ho tagliata e risaldata e assottigliata.
Altri hanno preso la chiave dal cinese ( o dove vuoi tu eh  ;D ) e con il cannello l'hanno piegata a 90 gradi ottenendo lo stesso effetto e con meno sforzo.

Mi piace la seconda che hai scritto!  (su) Ho già in mente un cinese a poca distanza e qualcuno con un cannello. A questo punto è solo questione di tempo.  ;)
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guidowi

Se smonti il carburatore va controllata la planeità della sua base d'appoggio e se non è piana (normale) va spianata.
E' qui che casca l'asino... ;)

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 17 Agosto 2017, 08:47:42 AM
Se smonti il carburatore va controllata la planeità della sua base d'appoggio e se non è piana (normale) va spianata.
E' qui che casca l'asino... ;)

Azz..! Che riferimento occorre per la planarità della base di appoggio? L'auto verrebbe a trovarsi ferma sulle 4 ruote e quello che posso fare è verificare con una bolla se si trova in piano rispetto al suolo.
Dispongo anche di un guardapiani a coltello per verificare la planarità della specifica area sul collettore, ma immagino che non sia possibile traguardarne la linea di luce tra la sua lama e la superficie di collegamento, data la posizione (Sinceramente, considerato che da almeno 20 anni la macchina sta funzionando senza nemmeno le guarnizioni, penso che difficilmente qualcuno si sia mai preoccupato di questo aspetto).
Oppure intendi verificare la planarità della base del carburatore? (Quello lo saprei fare, anche senza comparatore)
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guidowi

E' il carburatore che è fatto di una porcheria di lega di zama che si imbarca.
Il collettore di ferraccio maligno non fa una piega o quasi, ma se la fa è minima e se la mangia il distanziale.
Il carburatore invece si vede a occhio nudo.
Per spianarlo è necessaria una spianatrice col rullo di carta vetrata ma sporgono in basso le levette delle farfalle e se non si ha una spianatrice della larghezza giusta come il carburatrore (io ne ho una Bosch a pennello) vanno smontate farfalle e alberi che bisogna sapere come rimontare.
Se sei un artista della lima puoi provare così ma se sbagli butti il carburatore.
Devi assolutamente cambiare il distanziale prendendolo da Burton.
Quelli di Cassis sono improponibili e di plastica (!!!) che si squaglia facendo imbarcare il carburatore fino al punto di non poterlo più spianare.

Ciao
Guido

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 17 Agosto 2017, 11:30:34 AM
E' il carburatore che è fatto di una porcheria di lega di zama che si imbarca.
Il collettore di ferraccio maligno non fa una piega o quasi, ma se la fa è minima e se la mangia il distanziale.
Il carburatore invece si vede a occhio nudo.
Per spianarlo è necessaria una spianatrice col rullo di carta vetrata ma sporgono in basso le levette delle farfalle e se non si ha una spianatrice della larghezza giusta come il carburatrore (io ne ho una Bosch a pennello) vanno smontate farfalle e alberi che bisogna sapere come rimontare.
Se sei un artista della lima puoi provare così ma se sbagli butti il carburatore.
Devi assolutamente cambiare il distanziale prendendolo da Burton.
Quelli di Cassis sono improponibili e di plastica (!!!) che si squaglia facendo imbarcare il carburatore fino al punto di non poterlo più spianare.

Ciao
Guido

Ok, prevedevo di recuperare il distanziale, tenendo conto che sarà da pulire accuratamente e che - finalmente - quando sarà il momento avrà anche le sue due guarnizioni al momento inesistenti. Non vorrei, tuttavia, che un distanziale nuovo e regolare finisse, proprio perchè sarebbe "perfetto", per aggiungere un problema di adattabilità rispetto alla base del carburatore che, al contrario, potrebbe non essere più in piano, ma comunque adattatosi nel tempo al distanziale vecchio attualmente esistente.

Per la planarità della base del Solex ero in ogni caso preparato alla sua accurata pulizia, ma anche al controllo delle sue condizioni superficiali per via del mio precedente lavoro (insegnavo aggiustaggio, eoni fa, e con la lima e il controllo di tolleranze e rugosità me la cavo ancora bene) anche se spero ardentemente di non dover intervenire in tal senso.

Preciso che ho solo quella macchina e che per tutto il tempo in cui resterà ferma, e sarà forzatamente parecchio visto che riprenderò a lavorare tra pochissimo, mi resteranno solo i pedali della bici...e qui, a Ottobre, piove parecchio. Amen.

Di controllo in controllo, prima di ordinare i ricambi necessari per le magagne attuali, mi sto convincendo che il reniflard sia andato, sia per via della perdita di olio che dalla sua zona si sta manifestando, sia perchè non mi pare che risucchi più alcunchè dal forellino dell'astina dell'olio. In caso di sostituzione, quale prendere?

Cassis https://www.mehariclub.com/reniflard-origine-sortie-vers-le-bas--a--1012505.html

oppure N.P.M. di Castelmagno? http://citroen2cvserviceonline.it/ricambi/1014-bocchettone-olio.html

La differenza notevole di prezzo mi farebbe sospettare che quello di NPM sia solo un tubo metallico che convogli l'olio nel carter e nient'altro.  ???

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giorgio

Citazione da: Astor Mingus - 17 Agosto 2017, 14:23:47 PM
Citazione da: guidowi - 17 Agosto 2017, 11:30:34 AM
E' il carburatore che è fatto di una porcheria di lega di zama che si imbarca.
Il collettore di ferraccio maligno non fa una piega o quasi, ma se la fa è minima e se la mangia il distanziale.
Il carburatore invece si vede a occhio nudo.
Per spianarlo è necessaria una spianatrice col rullo di carta vetrata ma sporgono in basso le levette delle farfalle e se non si ha una spianatrice della larghezza giusta come il carburatrore (io ne ho una Bosch a pennello) vanno smontate farfalle e alberi che bisogna sapere come rimontare.
Se sei un artista della lima puoi provare così ma se sbagli butti il carburatore.
Devi assolutamente cambiare il distanziale prendendolo da Burton.
Quelli di Cassis sono improponibili e di plastica (!!!) che si squaglia facendo imbarcare il carburatore fino al punto di non poterlo più spianare.

Ciao
Guido

Ok, prevedevo di recuperare il distanziale, tenendo conto che sarà da pulire accuratamente e che - finalmente - quando sarà il momento avrà anche le sue due guarnizioni al momento inesistenti. Non vorrei, tuttavia, che un distanziale nuovo e regolare finisse, proprio perchè sarebbe "perfetto", per aggiungere un problema di adattabilità rispetto alla base del carburatore che, al contrario, potrebbe non essere più in piano, ma comunque adattatosi nel tempo al distanziale vecchio attualmente esistente.

Per la planarità della base del Solex ero in ogni caso preparato alla sua accurata pulizia, ma anche al controllo delle sue condizioni superficiali per via del mio precedente lavoro (insegnavo aggiustaggio, eoni fa, e con la lima e il controllo di tolleranze e rugosità me la cavo ancora bene) anche se spero ardentemente di non dover intervenire in tal senso.

Preciso che ho solo quella macchina e che per tutto il tempo in cui resterà ferma, e sarà forzatamente parecchio visto che riprenderò a lavorare tra pochissimo, mi resteranno solo i pedali della bici...e qui, a Ottobre, piove parecchio. Amen.

Di controllo in controllo, prima di ordinare i ricambi necessari per le magagne attuali, mi sto convincendo che il reniflard sia andato, sia per via della perdita di olio che dalla sua zona si sta manifestando, sia perchè non mi pare che risucchi più alcunchè dal forellino dell'astina dell'olio. In caso di sostituzione, quale prendere?

Cassis https://www.mehariclub.com/reniflard-origine-sortie-vers-le-bas--a--1012505.html

oppure N.P.M. di Castelmagno? http://citroen2cvserviceonline.it/ricambi/1014-bocchettone-olio.html

La differenza notevole di prezzo mi farebbe sospettare che quello di NPM sia solo un tubo metallico che convogli l'olio nel carter e nient'altro.  ???

Ciao Astor Mingus !!

Leggendo questo argomento mi viene da chiederti ( considerando le tue conoscenze di aggiustaggio) se, per verificare la planarità della base del carburatore, potrebbe essere utile un procedimento di questo tipo:

Procurarsi un pezzo di marmo che faccia da piano di riscontro ( lo uso anche io perché è perfettamente piano)
Procurarsi un po' di "Blu di Prussia", quel colore che i meccanici usano appunto per verificare le planarità delle superfici che devono essere a perfetto contatto.

Stendere un po' di colore sul piano di riscontro e poi appoggiarci sopra il carburatore, così se tutta la base si colora sei a posto ma se si colora solo una parte allora devi spianare, magari usando lo stesso piano con sopra un foglio di carta abrasiva fine.

(felice)                        (felice)


Astor Mingus

Citazione da: giorgio - 17 Agosto 2017, 15:00:41 PM
Citazione da: Astor Mingus - 17 Agosto 2017, 14:23:47 PM

Ok, prevedevo di recuperare il distanziale, tenendo conto che sarà da pulire accuratamente e che - finalmente - quando sarà il momento avrà anche le sue due guarnizioni al momento inesistenti. Non vorrei, tuttavia, che un distanziale nuovo e regolare finisse, proprio perchè sarebbe "perfetto", per aggiungere un problema di adattabilità rispetto alla base del carburatore che, al contrario, potrebbe non essere più in piano, ma comunque adattatosi nel tempo al distanziale vecchio attualmente esistente.

Per la planarità della base del Solex ero in ogni caso preparato alla sua accurata pulizia, ma anche al controllo delle sue condizioni superficiali per via del mio precedente lavoro (insegnavo aggiustaggio, eoni fa, e con la lima e il controllo di tolleranze e rugosità me la cavo ancora bene) anche se spero ardentemente di non dover intervenire in tal senso.

Preciso che ho solo quella macchina e che per tutto il tempo in cui resterà ferma, e sarà forzatamente parecchio visto che riprenderò a lavorare tra pochissimo, mi resteranno solo i pedali della bici...e qui, a Ottobre, piove parecchio. Amen.

Di controllo in controllo, prima di ordinare i ricambi necessari per le magagne attuali, mi sto convincendo che il reniflard sia andato, sia per via della perdita di olio che dalla sua zona si sta manifestando, sia perchè non mi pare che risucchi più alcunchè dal forellino dell'astina dell'olio. In caso di sostituzione, quale prendere?

Cassis https://www.mehariclub.com/reniflard-origine-sortie-vers-le-bas--a--1012505.html

oppure N.P.M. di Castelmagno? http://citroen2cvserviceonline.it/ricambi/1014-bocchettone-olio.html

La differenza notevole di prezzo mi farebbe sospettare che quello di NPM sia solo un tubo metallico che convogli l'olio nel carter e nient'altro.  ???

Ciao Astor Mingus !!

Leggendo questo argomento mi viene da chiederti ( considerando le tue conoscenze di aggiustaggio) se, per verificare la planarità della base del carburatore, potrebbe essere utile un procedimento di questo tipo:

Procurarsi un pezzo di marmo che faccia da piano di riscontro ( lo uso anche io perché è perfettamente piano)
Procurarsi un po' di "Blu di Prussia", quel colore che i meccanici usano appunto per verificare le planarità delle superfici che devono essere a perfetto contatto.

Stendere un po' di colore sul piano di riscontro e poi appoggiarci sopra il carburatore, così se tutta la base si colora sei a posto ma se si colora solo una parte allora devi spianare, magari usando lo stesso piano con sopra un foglio di carta abrasiva fine.

(felice)                        (felice)

:) E' esattamente quello che si fa ancora a scuola, specie nei professionali! Rimosse le parti sporgenti, infatti, pensavo di fare anche così. Spero. comunque, che non sia necessario.
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claudyane6

AGGIUSTAGGIO...... che ricordi di gioventù; la prima volta che sentii questo vocabolo fu all'iscrizione a scuola, pensai a qualcosa da riparare   (muoio)

poi essenzialmente ho fatto il tornitore e macchine cnc

adesso, da qualche anno, liberooooo (si fa per dire ...)

guidowi

come ho già detto, le leve delle farfalle sporgono sotto alla base quindi il carburatore non si appoggia al piano di riscontro senza smontare farfalle e alberi che poi rimontare non è un gioco da ragazzi ma da anzianotti esperti.
La cosa migliore è la spianatrice Bosch della misura giusta per spianare il carburatore direttamente senza altre prove.
Basta appoggiarlo sul nastro di carta (grossa non fine) in movimento con un movimento deciso e secco per capire come si marca la base.
Il distanziale vecchio diventa poroso e lascia passare aria oltre a creparsi per il calore e sostituirlo è un Must.

Il reniflard va provato coll'arnese che vende Burton ad una cifra ragionevole. Non fa assolutamente testo sentire il risucchio dell'astina.

In caso di sostituzione va bene quello di Burton, sempre lui.

(felice)
Guido

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 17 Agosto 2017, 22:56:56 PM
come ho già detto, le leve delle farfalle sporgono sotto alla base quindi il carburatore non si appoggia al piano di riscontro senza smontare farfalle e alberi che poi rimontare non è un gioco da ragazzi ma da anzianotti esperti.
La cosa migliore è la spianatrice Bosch della misura giusta per spianare il carburatore direttamente senza altre prove.
Basta appoggiarlo sul nastro di carta (grossa non fine) in movimento con un movimento deciso e secco per capire come si marca la base.
Il distanziale vecchio diventa poroso e lascia passare aria oltre a creparsi per il calore e sostituirlo è un Must.

Il reniflard va provato coll'arnese che vende Burton ad una cifra ragionevole. Non fa assolutamente testo sentire il risucchio dell'astina.

In caso di sostituzione va bene quello di Burton, sempre lui.

(felice)
Guido

Ho ordinato a Burton la basetta del carburatore, il reniflard, il vacuometro, guarnizioni varie. Ora vediamo che mi arriverà.  ;)
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guidowi

Prima di darlo per morto e cambiarlo, prova il reniflard col vacuometro.
Motore al minimo e accelerare pochissimo.

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 18 Agosto 2017, 17:33:12 PM
Prima di darlo per morto e cambiarlo, prova il reniflard col vacuometro.
Motore al minimo e accelerare pochissimo.

E' arrivato il pacco da Burton ed anche quello da citroen2cvservice di Castelmagno.  :)  Felice di poter testare le condizioni generali del motore, ho approntato il vacuometro olandese:



...quindi mi sono fatto un breve giro per portare il motore a temperatura d'esercizio, dopo di che, tornato in garage, avvio l'auto al minimo ed effettuo il test inserendo la cannula al posto dell'astina dell'olio, curando che essa resti bene inserita e non si sfili. Ecco il risultato:



L'acqua è blandamente colorata di verdolino e non è visibilissima, ma lo strumento segna +4,5 a sx e -4,5 a destra, con una differebza totale di 9,0 .  :(

Volendo fare anche un test di compressione, mi ero procurato questo kit:

https://www.amazon.it/gp/product/B00O25O62M/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

...ma non credo di avere ben compreso come usarlo in modo da avere risultati vagamente affidabili (Guido...lo so cosa stai pensando vedendo questi giocattoli amazzonici  (stupid), e ti do ragione, ma anche se non sono precisi, credo che siano comunque in grado di evidenziare un'eventuale differenza tra un cilindro e l'altro...forse  :) )
Ad esempio: bisogna girare a mano il motore o lo si fa girare normalmente dal quadro di comando anche se c'è una sola candela collegata? Il tubetto in entrata nel carburatore proveniente dalla pompa dovrebbe essere staccato e fatto spruzzare in un recipiente fino a test ultimato?

...e non è finita qui, perchè, munito di una nuovissima lampada da officina dotata di 1000 LED, ho potuto ispezionare con maggiore attenzione il resto della meccanica "meno evidente", anche perchè nelle ultime settimane d'inverno avevo notato un progressivo irrigidimento delle sospensioni...ed infatti ho trovato le magagne pure lì :( :( , ma a questo proposito posterò le foto in un thread più consono a tale argomento.
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10nico

Wow!  (sorpreso)

Il vacuometro burtonico!  (sorpreso)

Carino, davvero!  (su)

Vedo che non ti trattieni nelle spese per la bicilindrica, buon per lei!  (appl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

La cannetta deve uscire sul lato destro della tavola così il livello dell'acqua indica sul lato giusto dei disegnini.
Se l'acqua è attirata dal motore il reniflard va bene.

Per misurare la compressione devi togliere entrambe le candele, far girare il motorino di avviamento con l'acceleratore a tavoletta (farfalle spalancate) spingendo bene l'attrezzo sul foro della candela prima da una parte e poi dall'altra.

Più facile se si è in due.

Ciao
Guido

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 23 Agosto 2017, 23:13:15 PM
La cannetta deve uscire sul lato destro della tavola così il livello dell'acqua indica sul lato giusto dei disegnini.
Se l'acqua è attirata dal motore il reniflard va bene.

Per misurare la compressione devi togliere entrambe le candele, far girare il motorino di avviamento con l'acceleratore a tavoletta (farfalle spalancate) spingendo bene l'attrezzo sul foro della candela prima da una parte e poi dall'altra.

Più facile se si è in due.

Ciao
Guido

Sì, la cannetta esce dal lato destro del Burtonvacuometro di un palmo, anche se non si vede nella foto. Il motore attira il liquido blandamente, ma lo attira.
Sotto l'anteriore del motore l'olio gocciola da qualche tempo e il reniflard, per mia sicurezza e per i 35 anni del mio, l'ho già comprato da Burton ed è arrivato insieme al resto.
Sinceramente sarei dell'idea di cambiarlo una volta per tutte e stare tranquillo altri...35 anni!   ;D

Appena avrò un aiuto, mi farò dare una mano per la prova di compressione.

Sono gli ammortizzatori anteriori, che, come dicevo, mi hanno riservato una sorpresa, ma qui metto solo le foto. Preferisco affrontare il problema in un thread specifico

Lato guida


Lato passeggero
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Astor Mingus

Citazione da: 10nico - 23 Agosto 2017, 19:26:21 PM
Wow!  (sorpreso)

Il vacuometro burtonico!  (sorpreso)

Carino, davvero!  (su)

Vedo che non ti trattieni nelle spese per la bicilindrica, buon per lei!  (appl)

Beh...diciamo che in tanti anni ne ho avuto cura, tanto da riempire un faldone solo con le ricevute di tutti gli interventi meccanici ordinari o meno che ho fatto fare esclusivamente dalla Citroen (finchè, qui, non è fallita ed ha chiuso), inoltre ha sempre dormito in garage e le uniche volte in cui è rimasta fuori di notte è stato perchè era in viaggio con me...tranne il mese scorso: ero da un amico fuori città la sera in cui si è scatenato il finimondo in cielo ed è venuta giù grandine grande come albicocche. Non aggiungo altro, se no mi metto a piangere.

In sostanza, di soldi, non me ne ha mai fatti spendere molti e se per una volta ne servono...pazienza. :)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

guidowi

Dicevo di far uscire la cannetta dal lato destro verso il motore così se il livello dell'acqua è nella zona nera il reniflard è sicuramente ko mentre sopra la linea dello zero è ok.

Per gli ammortizzatori si sono strappati i parapolvere di plastica a causa della sporcisia e della ruggine sui corpi.
Potrebbero comunque funzionare correttamente ma si deteriorerebbero velocemente perchè i premistoppa degli steli non sono protetti.
Ti consiglio quelli recenissimi di Burton dal costo più che ragionevole.

Smontarli potrebbero creare dei mal di testa se le boccole all'interno dei silent block si fossero grippate sui perni per la ruggine.
Nel caso, li smonti strappando i silent block e lasciando la boccola sul perno, poi phon a 600 gradi, svitol e se necessario colpo di scalpello nella fessura della boccola per allargarla. Dopo la scaldata e lo svitol devono uscire con una pinza a pappagallo.

Rimontando quelli nuovi devi spazzolare bene i perni, accertarti che siano ben serrati sul telaio e ungerli di grasso per evitare problemi al prossimo smontaggio.
I dadi andranno poi serrati con l'auto a terra.

(felice)
Guido

giorgio

Citazione da: guidowi - 24 Agosto 2017, 09:30:21 AM
Dicevo di far uscire la cannetta dal lato destro verso il motore così se il livello dell'acqua è nella zona nera il reniflard è sicuramente ko mentre sopra la linea dello zero è ok.

Per gli ammortizzatori si sono strappati i parapolvere di plastica a causa della sporcisia e della ruggine sui corpi.
Potrebbero comunque funzionare correttamente ma si deteriorerebbero velocemente perchè i premistoppa degli steli non sono protetti.
Ti consiglio quelli recenissimi di Burton dal costo più che ragionevole.

Smontarli potrebbero creare dei mal di testa se le boccole all'interno dei silent block si fossero grippate sui perni per la ruggine.
Nel caso, li smonti strappando i silent block e lasciando la boccola sul perno, poi phon a 600 gradi, svitol e se necessario colpo di scalpello nella fessura della boccola per allargarla. Dopo la scaldata e lo svitol devono uscire con una pinza a pappagallo.

Rimontando quelli nuovi devi spazzolare bene i perni, accertarti che siano ben serrati sul telaio e ungerli di grasso per evitare problemi al prossimo smontaggio.
I dadi andranno poi serrati con l'auto a terra.

(felice)
Guido

Ciao Guido:

Anche io ho le protezioni di plastica degli ammortizzatori di "Bianca" spaccati, proprio come sull'auto di Astor Mingus, ed ora so il perché grazie al tuo scritto; io, l'anno scorso, ho spennellato un po' di olio esausto sui perni, dato che immaginavo che prima o poi avrei dovuto cambiarli, anche se al momento non mi sembrano mal messi, per agevolare in futuro l'estrazione dei silent block. 

Ho fatto bene?

(felice) (felice)

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 24 Agosto 2017, 09:30:21 AM
Dicevo di far uscire la cannetta dal lato destro verso il motore così se il livello dell'acqua è nella zona nera il reniflard è sicuramente ko mentre sopra la linea dello zero è ok.

Per gli ammortizzatori si sono strappati i parapolvere di plastica a causa della sporcisia e della ruggine sui corpi.
Potrebbero comunque funzionare correttamente ma si deteriorerebbero velocemente perchè i premistoppa degli steli non sono protetti.
Ti consiglio quelli recenissimi di Burton dal costo più che ragionevole.

Smontarli potrebbero creare dei mal di testa se le boccole all'interno dei silent block si fossero grippate sui perni per la ruggine.
Nel caso, li smonti strappando i silent block e lasciando la boccola sul perno, poi phon a 600 gradi, svitol e se necessario colpo di scalpello nella fessura della boccola per allargarla. Dopo la scaldata e lo svitol devono uscire con una pinza a pappagallo.

Rimontando quelli nuovi devi spazzolare bene i perni, accertarti che siano ben serrati sul telaio e ungerli di grasso per evitare problemi al prossimo smontaggio.
I dadi andranno poi serrati con l'auto a terra.

(felice)
Guido

Grazie, Guido!  (adoraz) Il tira-spingi centrale converrebbe sostituirlo insieme agli altri o va bene se vado giù di olio di ricino a volontà?
Più leggo, qui, e più mi sento invogliato a continuare! Resto cosciente dei miei limiti di conoscenza, di esperienza e di tecnica, quindi non mi cimenterò in alcun lavoro di carrozzeria o di meccanica più specifica, ma fino alle necessità viste qui, credo di potercela fare, grazie a voi!  ;)
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guidowi

Citazione da: giorgio - 24 Agosto 2017, 11:19:47 AM
Ho fatto bene?

Temo che serva a poco, se c'è ruggine tra perno e boccola fa fatica a penetrare il WD40 che è uno sbloccante specifico; l'olio ha meno chances.

(felice)
Guido