OT esplosione a Fossano

Aperto da lucajack2cv, 16 Luglio 2007, 18:01:34 PM

« precedente - successivo »

Ci

Citazione da: Aspes - 31 Luglio 2007, 08:35:43 AM
Brava Ci ..... una delle piu' belle cose che ho letto.

Hai trasmesso dellle sensazioni e delle emozioni vere ....
Grazie Aspes...in realtà era uno sfogo dopo una notte diversa dalle altre e vorrei che restasse unica (sognare è lecito) avevo bisogno di raccontare cosa mi era passato per la testa in quelle lunghe ore e mi sono trovata al computer con la pagina del forum aperta. Ne avevo semplicemente bisogno. Sono contenta però di aver trasmesso qualcosa.  :)

Citazione da: Incureable - 31 Luglio 2007, 08:56:55 AM
Buon riposo Ci

Speriamo che quei b@st@rdi siano una volta ALMENO UNA VOLTA nella situazione di quella vecchietta, e che conoscano la paura.

B@st@rdi.


Flavia, capisco quello che vuoi dire e, fino a qualche anno fa l'avrei detto anche io. Ora penso che nessuno dovrebbe mai trovarsi nei panni di quella vecchiettina, nemmeno un piromane che probabilmente godrebbe anche dello spettacolo che si trova davanti.
una volta messe al riparo le case e i loro abitanti, ho pensato che probabilmente a nessuno è venuto in mente che in quei boschi bruciati ci vivevano degli animali, piccoli e grandi, carini o orripilanti e mi chiedevo che fine avessero fatto, se qualcuno di loro fosse riuscito a trovare riparo... un bruco spaesato che ho visto gironzolare stamattina all'alba mi ha acceso delle speranze... credo che un piromane sia una persona che non valga nulla, meno di un "insignificante" bruco enon merita nulla nè in bene nè in male.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

laura2cv

Accidenti Ci che esperienza, devono essere dei momenti terrificanti...povera natura..
Brava come bravi tutti i tuoi colleghi volontari e non
(felice)

Incureable

Boh, non so.
Hai una filosofia invidiabile, che io non ho.

Io non auguro del male, ma sono un po' di paura, di quella che loro fanno provare a persone che non l'hanno chiesta. Perchè non ritengo giusto che un idiota si possa permettere di decidere del destino di un bosco, di tutte le creature che lo animano e di tutte le persone che vivono ai margini o all'interno, o che si devono muovere per spegnere quello che lui ha causato. Questo no, è totalmente fuori dalla mia visione del mondo. So di essere molto rigida, ma in questi casi sono totalmente intransigente.

Forse perchè di fuochi qui in Liguria ne ho visti tanti anche io, anche se non cosi da vicino, e ho amici che fanno i volontari o i vigili del fuoco effettivi, e che stanno male e rischiano l'intossicazione, se non peggio, ogni volta che si muovono. Esattamente come te. Non posso essere in pensiero per loro (e per te) quando vi muovete, ed essere indifferente nei confronti di un ********* che voleva vedere cosa succede quando butti un fiammifero acceso nelle sterpaglie...

No, mi spiace. Non riesco ad essere indifferente a una persona del genere.

Antodeuche89

Citazione da: Ci - 31 Luglio 2007, 08:12:59 AM
Buongiorno forum,
finalmente la pioggia...ce n'era bisogno...forse se arrivava qualche ora prima era anche meglio.
No, non sono particolarmente mattiniera oggi...in realtà tra poco andrò a casa, farò una doccia (ahimè nemmeno troppo veloce) e poi andrò a dormire, spero per un paio d'ore.
Ieri sera alle 20 circa stavo finendo di mangiare cena e si è messo a suonare il cercapersone....è sempre una brutta sensazione ...guai in vista... la speranza è che sia solo una seccatura e che si tratti di un falso allarme.
Questa volta mi comunicano: Incendio boschivo.
Parto già sapendo che non sarà breve, che saremo in tanti e che farà caldo, ma per fortuna, solitamente da queste parti in 3-4 ore te la cavi. Si parte, si cerca di fare battute tra di noi per smorzare un pò la tensione, ma la notizia è che l'incendio è nello stesso posto che sta bruciando da 2 giorni.
Arriviamo e mi trovo in una situazione mai vissuta prima...l'incendio è molto grosso ...ettari di bosco andati in fumo....ma soprattutto nel momento in cui le fiamme supereranno la cima della collinetta, saranno vicinissime alle case. E' una paura nuova, una tensione forte e intensa, il fuoco arriva da più parti e siamo veramente in tanti (credo una cinquantina dislocati in diverse parti del paesino). I veterani, più esperti ci dicono sorridendo...s"tanotte non si dorme...ora ci tocca aspettare...quando arriverà il fuoco dovremo essere pronti"...ho paura, non mi sento sicura di me stessa, mi vedo dentro uno di quei film dove capita una qualunque catastrofe e c'è l'eroe di turno che salva il mondo, ma dove sarà il nostro eroe? ...qui, ovviamente non si tratta di cose del genere, ma quando i 2 vecchiettini che abitano nella prima casa mi guardano e mi chiedono "Ce la salverete la nostra casa? E' tutta la nostra vita...." devo mostrarmi sicura, mentire facendo loro credere che io potrei essere il loro super eroe ....
Le fiamme stanno arrivando cambiano spesso direzione a causa del vento e io cerco di convincere la vecchiettina che deve stare in casa con le finestre chiuse...c'è fumo e lei fatica a respirare. Prima di entrare mi chiede se voglio un biscotto o un bicchiere d'acqua o qualunque cosa....voglio solo che entri in casa e, alla fine, ce la faccio. Non voglio che veda cosa sta per succedere.
Fortunatamente siamo riusciti a mettere in sicurezza la zona abbastanza velocemente...evviva ce l'abbiamo fatta....è finita....pochi attimi, poi l'illusione cade, dobbiamo spostarci, ci sono altre zone che bruciano, ma per fortuna le case non sono così vicine, dobbiamo andare a dare una mano ad altri colleghi. Il bar del paesino stoicamente decide di rimanere aperto per non doverci negare un caffè, una bottiglia d'acqua o altro e, fino alle 5 anche loro combattono la loro battaglia contro la stanchezza di una giornata faticosa. Per loro siamo noi gli eroi...ma io non mi sento tale...a volte impacciata con tutta quell'attrezzatura pesante e la divisa che nonostante la bravura del sarto mi è comunque ancora grande, le mie incertezze, tante ....per fortuna gli altri mi danno una mano e mi dimostrano di avere fiducia, c'è un bell'affiatamento nella squadra...si va avanti poco per volta, se ne spegne un pezzo, ma il vento ha voglia di giocare, cambia direzione e ci troviamo il fuoco alle spalle, oppure lo mantiene basso in zone dove noi fatichiamo ad arrivare. Alle 7 ce l'abbiamo fatta, per ora sembra che la situazione sia sotto controllo...arriva anche un elicottero, lo stesso che ieri sera non ha potuto intervenire per il troppo vento, inizia a piovere, una vera benedizione....sono ormai 11 ore che siamo lì, siamo esausti e ci dicono che possiamo rientrare, qualcun'altro è arrivato a darci il cambio, salutiamo e auguriamo loro una buona giornata...sarà per tutti molto lunga.

:)  (abbraccio) sei troppo forte Ci !



Citazione da: Incureable - 31 Luglio 2007, 15:40:46 PM
Boh, non so.
Hai una filosofia invidiabile, che io non ho.

Io non auguro del male, ma sono un po' di paura, di quella che loro fanno provare a persone che non l'hanno chiesta. Perchè non ritengo giusto che un idiota si possa permettere di decidere del destino di un bosco, di tutte le creature che lo animano e di tutte le persone che vivono ai margini o all'interno, o che si devono muovere per spegnere quello che lui ha causato. Questo no, è totalmente fuori dalla mia visione del mondo. So di essere molto rigida, ma in questi casi sono totalmente intransigente.

Forse perchè di fuochi qui in Liguria ne ho visti tanti anche io, anche se non cosi da vicino, e ho amici che fanno i volontari o i vigili del fuoco effettivi, e che stanno male e rischiano l'intossicazione, se non peggio, ogni volta che si muovono. Esattamente come te. Non posso essere in pensiero per loro (e per te) quando vi muovete, ed essere indifferente nei confronti di un ********* che voleva vedere cosa succede quando butti un fiammifero acceso nelle sterpaglie...

No, mi spiace. Non riesco ad essere indifferente a una persona del genere.
..sinceramente anche io sono daccordo con flavia, non riesco a essere indifferente con un bastardo vigliacco che prova piacere combinando una cosa del genere...io (si sono sadico a volte) gli auguro di provare almeno un decimo di quello che grazie a lui hanno passato la vegetazione, gli animali e la gente coinvolta  >:( ...ma ci penserà anche qualcuno lassù.... non scappa
Non avete nessuna prova

Ci

La mia non è indifferenza (in realtà sono inca***ta nera) ...è solo la voglia di non essere vendicativa....
La "vendetta" (sia che si tratti di una cosa grossa, sia piccola) non porta mai a nulla se non, a volte alla soddisfazione personale (e poi ?)
La cosa che fa male è che ogni tanto tra i piromani ci sono anche dei vigili del fuoco e loro l'hanno provato sulla loro pelle cosa significa essere in prima linea con le fiamme...ma questo non fa in modo che evitino di fare disastri.

Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Incureable

Ma no, la mia non è vendetta personale, non ne avrei motivo. Io non ci ho rimesso una casa, non ci ho rimesso un gatto, non ci ho rimesso la macchina...
A me spiace che in un Paese che si vanta di essere civile, queste cose non vengono punite (perchè è cosi, così come non vengono puniti nemmeno tutti gli altri), e allora chiedo una giustizia piu alta, non so da dove possa arrivare, ma DEVE arrivare.
Nelle mie cose personali, io mi siedo sempre sulla riva del fiume come i Cinesi, e prima o poi i cadaveri passano. (i nodi vengono al pettine? ci sono tanti modi per esprimere questo concetto, a me piace questo).
Ecco, io spero che il Bosco si possa sedere sulla riva del fiume, e che il suo cadavere lo veda passare anche lui.
E anche il Gatto, la Volpe, lo Scoiattolo, la Vecchietta.

laura2cv

Citazione da: Incureable - 31 Luglio 2007, 17:55:33 PM
Ma no, la mia non è vendetta personale, non ne avrei motivo. Io non ci ho rimesso una casa, non ci ho rimesso un gatto, non ci ho rimesso la macchina...
A me spiace che in un Paese che si vanta di essere civile, queste cose non vengono punite (perchè è cosi, così come non vengono puniti nemmeno tutti gli altri), e allora chiedo una giustizia piu alta, non so da dove possa arrivare, ma DEVE arrivare.
Nelle mie cose personali, io mi siedo sempre sulla riva del fiume come i Cinesi, e prima o poi i cadaveri passano. (i nodi vengono al pettine? ci sono tanti modi per esprimere questo concetto, a me piace questo).
Ecco, io spero che il Bosco si possa sedere sulla riva del fiume, e che il suo cadavere lo veda passare anche lui.
E anche il Gatto, la Volpe, lo Scoiattolo, la Vecchietta.

(su)

GattoKea

Bosco in fiamme?   .... ahhhh   ..... mi scusi, buon uomo:  E' qui che organizzano la grigliata?

Noooooo?????  ma io ho fame!    Come?  non c'è più niente?  è andato tutto in fumo?

fumo... fumo... fumo...    (idea)

Vabbè, allora mi dia della carne affumicata, che (gattokea) ha fame...

(felice)

Watson

Quando si va al cinema e si vedono tutte quelle scene di esplosioni, incendi, fuoco che crea strane figure nel cielo...... (??) mi chiedo se tutto questo non porti ad emulare in qualche modo quegli spettacoli, che se solo uno ci pensa un attimo sono tutti falsi e costruiti (vecchio)

io per fortuna vivo in una città che di incendi nei bosci non ne ha mai visti, qualche mansarda bruciata, alcuni appartamenti, tanti cassonetti  >:( questo si, ma lo spettacolo orribile di un bosco per fortuna non l'ho mai visto..... eppure succede, anche vicino sulle pendici delle montagne a pochi chilometri da qui.... ma se vivi in città non te ne rendi conto

ho letto il racconto di Ci  :o e mi sono reso conto che trovarsi in mezzo ad un incendio, far parte dei soccorritori deve essere tremedo, l'impotenza degli esseri umani di fronte all'imbecillità di malati di mente, assassini e ********* (per non dire peggio) è frustrante (piango)...

... non è essere vendicativi, ma anch'io vorrei prendere uno di questi piromani e poi legarlo ad un palo di cemento e dare agli animali, alle vecchiette, agli alberi stessi la possibilità di fargli provare la paura che tutti loro hanno provato  >:( ...

... vorrei solo bruciacchiarli quello che hanno più caro e poi chiamare i volontari e i viglili del fuoco per spegnergli l'incendio, dovrebbero subire quello che provocano... ma alla fine salvarli, sperando che imparino la lezione, ma non vendetta....

Un ultima considerazione più tranquilla e spiritosa  :D.... quando si vedono i pompieri al cinema li vedi sempre machi, alti muscolosi, qrmadi su due zampe  :o... poi ho pensato alla nostra cara forumista  (appl) uno scricciolo di volontario  (angel) ed ho sorriso  (abbraccio) (dance)
(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ci

Citazione da: Watson - 01 Agosto 2007, 09:21:45 AM
Un ultima considerazione più tranquilla e spiritosa  :D.... quando si vedono i pompieri al cinema li vedi sempre machi, alti muscolosi, qrmadi su due zampe  :o... poi ho pensato alla nostra cara forumista  (appl) uno scricciolo di volontario  (angel) ed ho sorriso  (abbraccio) (dance)
(felice)

effettivamente sono di misure anomale per un vigile del fuoco.... (muoio)... infatti mi hanno adottata anche come mascotte e sono sempre causa di un pò di ilarità bonaria tra i colleghi anche nei momenti peggiori (mi sa che ho una funzione sociale...  ;D). La cosa bella è che c'è veramente un buon affiatamento e ci si aiuta a vicenda sempre, quindi non mi pesa... :)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Watson

 (su) un evivva al vigile del fuoco bicilindrico (ura)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

cini

una vigilessa del fuocehssa megichessa!!!
ho letto il racconto di ci e mi ha emozionato davvero! mi sembrava di essere li...sentivo gia' il calore sulla faccia...stavo quasi sudando...
bello..anche se purtroppo racconta di una cosa meno bella....ma e' stato diretto..toccante...
uuff..non trovo le parole ma sono sicuro che avrete capito, vero?
ora mi eclisso per altri 2/3 mesi.....
ciaocaio
cini
ciaocini

lucajack2cv

a proposito di incendi qualcuno ricorderà quello nel bosco di mimose al raduno di grasse qualche anno fa, nessun pericolo per le persone ma noi e le 2cv eravamo tutti raggruppati nel centro di un pratone in attesa che lo spegnessero i due aerei e i pompieri, era esattamente a cavallo della strada da cui eravamo arrivati alla radura. Certo fa spavento, le mimose sono fini e frondose, un albero si infiammava e inceneriva in pochi secondi, cioè restava il tronco pulito e nero.

X l'esplosione del molino Cordero di fossano ho appreso mentre ero via che i morti sono saliti a quattro. rimane quindi un ustionato grave. sono passato in mehari davanti alla struttura sotto sequestro, è passato un mese e ti prende ancora l'odore di pizza bruciata. Vedere un edificio di quattro piani diviso in due fa gelare il sangue.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Orio

Citazione da: Ci - 31 Luglio 2007, 17:42:27 PM

La cosa che fa male è che ogni tanto tra i piromani ci sono anche dei vigili del fuoco



scusa,ma mi ricorderesti quale occasione?

ciao
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

Watson

Oggi a Torino si sono svolti i funerali dei quattro ragazzi periti nell'incendio alla Thyssen Krupp

il Duomo era pieno di gente, fuori una folla ha seguito la cerimonia in silenzio, i negozi hanno abbassato le saracinesche e chi si è ricordato ha fatto 10 minuti di silenzio...

... lunedì a Torino era una giornata di lutto, io ho fatto le mie due ore di sciopero e alle 11.00 ho rispettato i due minuti di silenzio, con me c'era altra gente e tutti o quasi si sono fermati per due lunghi minuti...


ieri al tg regionale hanno però ricordato anche questa tragedia di Fossano che per certi versi ricorda la nostra di Torino, l'esplosione del Molino Cordero che causò 5 vittime.... (piango)

sembra che dopo una tragedia tutti si prodigano per fare in modo che non succeda più, poi il tempo passa, la gente dimentica e alla fine tutto si ripropone in un'altro luogo ma sempre con lavoratori che perdono la vita per motivazioni magari causate alla superficialità con cui si fanno molti lavori....


... oggi per un attimo ho dimenticato tutto, per un attimo mi sono anche divertito con voi ma poi alle 11.08 si è accesa una spia che mi ha ricordato che oggi si salutavano quattro lavoratori che hanno lasciato la loro vita per una mancato rispetto delle basilari norme di sicurezza....

Speriamo che un giorno queste sciagure siano solo un ricordo di un'epoca che ha posto il denaro al primo posto nei valori ed ha dimenticato il sacrificio di molti suoi figli.


Toni.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Citazione da: Rio - 16 Agosto 2007, 22:18:17 PM
Citazione da: Ci - 31 Luglio 2007, 17:42:27 PM

La cosa che fa male è che ogni tanto tra i piromani ci sono anche dei vigili del fuoco



scusa,ma mi ricorderesti quale occasione?

ciao

Non voglio diventare polemico ne volgio offendere il lavoro che fanno(o fai forse sei anche te un vigile del fuoco), ma qua in campania ci sono stati casi di vigili del fuoco che hanno appicati incendi nei boschi per poi intervernire e prendersi i soldi stanziati dallo stato e dalla comunità europea.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Citazione da: scanner79 - 16 Dicembre 2007, 23:41:08 PM

Non voglio diventare polemico ne volgio offendere il lavoro che fanno(o fai forse sei anche te un vigile del fuoco), ma qua in campania ci sono stati casi di vigili del fuoco che hanno appicati incendi nei boschi per poi intervernire e prendersi i soldi stanziati dallo stato e dalla comunità europea.



Ciao Mario, come già discusso in un'altro 3D poi chiuso dall'Admin.... le mele marce ci sono ovunque, sia che abbiano o meno una divisa (vecchio)

... lo so che la tua non è polemica, ma rabbia di vedere come buttano via i soldi, e da quello che avevo letto in un tuo 3D il fuoco dalle tue parti è un problema serio e reale (da me al massimo brucia una mansarda)



Chiudo il mio intervento ricordando un ragazzo che ha lottato per la vita per più di venti giorni........


...... ieri se ne è andato anche il settimo operaio della maledetta tyssenkrupp  (muro)

il sindaco ha deciso di cancellare i fuochi d'artificio e la festa che ci sarebbe stata stasera in piazza in segno di lutto.....

... addio 2007 speriamo che si porti via queste disgrazie che non dovrebbero più accadere (piango)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Orio

Citazione da: scanner79 - 16 Dicembre 2007, 23:41:08 PM
Citazione da: Rio - 16 Agosto 2007, 22:18:17 PM
Citazione da: Ci - 31 Luglio 2007, 17:42:27 PM

La cosa che fa male è che ogni tanto tra i piromani ci sono anche dei vigili del fuoco



scusa,ma mi ricorderesti quale occasione?

ciao

Non voglio diventare polemico ne volgio offendere il lavoro che fanno(o fai forse sei anche te un vigile del fuoco), ma qua in campania ci sono stati casi di vigili del fuoco che hanno appicati incendi nei boschi per poi intervernire e prendersi i soldi stanziati dallo stato e dalla comunità europea.



allora ti spiego una cosina:che io vada a spegnere un incendio o che me ne stia tutto il giorno in caserma a lavare tubi prendo lo stesso stipendio,quindi non penso di avere interesse ad andare a dare fuoco ad un bosco per doverlo poi andare a spegnere!!!non sono pagato ad ore di intervento come succede in altre realtà lavorative.
la comunità europea ai V.V.F.permanenti non dà un euro,noi siamo pagati dallo stato,quello dovresti chiederlo alle varie associazioni ed ai vari operatori forestali (nota bene non i la forestale) che operano anche nella tua regione.
io sono un vigile del fuoco permanente e il mio lavoro mi piace,però preferisco starmene con le mani in mano tutto il giorno senza uscire perchè quando suona la campana può essere una belinata ma spesso,se non è un mezzo disastro ambientale(un bosco che brucia per mano dell'uomo è un disastro) c'è qualcuno che sta male!


Ti faccio tanti auguri per un felicissimo 2008
(birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra)
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

i love mafalda

capodanno a milano sventrato negozio in via varesina Guido non e' vicino al tuo atelier
massimo

2cvAX mirco

sì è molto vicino sarà un 100 metri
Auzz!