getti carburatore solex Dyane

Aperto da alexsvista, 29 Maggio 2017, 13:02:50 PM

« precedente - successivo »

alexsvista

Ciao a tutti,
dopo un periodo di stop, riprendono i lavori sulla nostra Dyane.
In attesa della verniciatura, stò rivedendo il motore, e nel pulire il carburatore (solex 24/21) , sostituendo le varie parti, di un kit che ho acquistato per revisionarlo, mi accorgo che nel kit ci sono in particolare 2 getti, riportando i seguenti numeri 120 su uno e l'altro 70.

Però noto che sul carburatore ci son dei getti diversi, di cui allego foto. (su uno è stampato 1F7 e l'altro 2AA) ma che vuol dire???

Ora, non sò se questo carburatore sia stato rimaneggiato dai precedenti proprietari (magari sostituendo i getti), di sicuro sò che mancavano le due guarnizioni che vanno sul distanziale posto, tra ragno e carburatore, oltre ad avere 2 dadi su 4, di diversa grandezza a fissare il carburatore.

Ricordo che il kit era adatto a tutti i modelli di Dyane, e così l'ho preso.  visivamente ce una differenza nella grandezza dei fori tra quelli che monta e quelli in dotazione nel kit..

Mi potete illuminare?

Grazie a tutti!!!!! (felice)

guidowi

i getti non sono quelli, sono in fondo alle vaschette.

(felice)
Guido

Skassamakkinen

 (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Santità, l ha detto in modo meraviglioso:

"Non son quelli, sono in fondo alle vaschette"

Mi ha fatto fare un salto indietro di vent anni, quando al supermercato (reparto surgelati) mi chiedevano dov' erano
i MiniMagnum Algida!!!  (muoio)

pardon, bacio l anello...  Non son degno...  (adoraz) (adoraz)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Anche io faccio casino con i getti e gli altri oggetti svitabili dei carburatori.

Ricordo sempre dai tempi del motorino che i getti veri sono quelli corti e con un singolo foro nel loro mezzo , che li passa da parte a parte nella loro lunghezza, tipo questo:



Mentre ci sono altri "cosi" , anche loro filettati, con la capocchia che sembra un getto, ma sono mooolto più lunghi e con tanti forellini su tutta la loro lunghezza; questi cosa sono, come si chiamano?



Emulsionatori? Ma a cosa servono? Centrano con i "getti dell'aria"? (??)

Ok, mi preparo dietro la lavagna  :P

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Servono a fare quello per cui si chiamano cosi: emulsionano con una parte di aria la benzina al fine che essa sia diffusa come nebbiolina nel corpo principale del carburatore .......... se non ci fossero ci sarebbe un semplice travaso di benzina nel collettore con una pessima miscelazione di liquido ed aria.........il motore deve aspirare "nebbia" detonate.........non "beve" benzina aspirando aria..........
(felice)
Dodo

10nico

Oilà Haiede!  (felice)

Quindi l'emulsionatore fa un po le funzioni dello stoppino nei carburatori a stoppino?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Citazione da: Skassamakkinen - 29 Maggio 2017, 20:55:43 PM
(adoraz) (adoraz) (adoraz)

Santità, l ha detto in modo meraviglioso:

"Non son quelli, sono in fondo alle vaschette"

Mi ha fatto fare un salto indietro di vent anni, quando al supermercato (reparto surgelati) mi chiedevano dov' erano
i MiniMagnum Algida!!!  (muoio)

pardon, bacio l anello...  Non son degno...  (adoraz) (adoraz)

Mini Magnum? No, io solo Maxi Magnum XXL   (mang)

alexsvista

Buondì a tutti  (felice) ,
grazie per le info  (superok)
Ammetto che con molta leggerezza, non mi ero premunito di svitare quei emulsionatori. Mi sono basato solo su quello che ho visto esternamente, e da quì la mia domanda... Vabbè dai, almeno vi siete fatti un paio di risate  :)

Piuttosto, in fondo la vaschetta, c'è nè solo uno (questo l'ho svitato stavolta) con stampato 82,5  Vi risulta?

Golf

Ciao Alexsvista.

Ti metto due pagine del manuale dove puoi vedere le posizioni dei getti primo e secondo corpo.

Sono quelli segnati con Gg.



Di seguito un elenco delle misure getti e calibratori di automaticita'.
Il doppio corpo e' l'ultimo rettangolo in basso.



(felice)

Golf

Ti metto anche questo in cui si parla anche del doppio corpo  18/26 del 1981.



I valori dei getti sono leggermente diversi.

Il tuo pero' e' un 21/24 e come vedi i numeri dei getti corrispondono,tranne l'emulsionatore 1 F 7
del primo corpo che non risulta su nessuna tabella.

Dovresti avere montato un 1 F 2

Ciao.

(felice)

Virgilbox

Citazione da: Golf - 31 Maggio 2017, 15:38:42 PM
Ti metto anche questo in cui si parla anche del doppio corpo  18/26 del 1981.



I valori dei getti sono leggermente diversi.

Il tuo pero' e' un 21/24 e come vedi i numeri dei getti corrispondono,tranne l'emulsionatore 1 F 7
del primo corpo che non risulta su nessuna tabella.

Dovresti avere montato un 1 F 2

Ciao.

(felice)

Dalla ultima tabella i getti sono: 102,5primo corpo  e 87,5  secondo per il 18/26
Confermo avendoli cambiati ieri.