Carburatore che perde benzina e kit revisione carburatore

Aperto da MMM, 08 Giugno 2017, 14:24:58 PM

« precedente - successivo »

MMM

Ciao a tutti,

avendo scoperto che il carburatore sputacchiava benzina dalla guarnizione, ho deciso di tentare di capirci qualcosa e quindi mi sono comprato il kit di guarnizioni :)

Ho fatto un video della "paziente" prima dell'eutanasia...

https://youtu.be/MEp2q6IXDg0

Brutto spettacolo eh? ;)  Mi sorge già la prima domanda: secondo voi quel motorino d'avviamento ha bisogno solo di nuove spazzole oppure anche di nuove boccole? Nel primo caso, potrei tentare di cimentarmi mentre nel secondo dovrei farlo revisionare da un elettrauto.

Tornando al carburatore :)





Mi sono costruito la chiave speciale per smontare il carburatore e ho sostituito tutto quello che mi sembrava assomigliasse all'originale... (lo so...  detto così fa paura). Non sono riuscito a smontare uno dei getti e l'ho quindi solo spruzzato di detergente e poi soffiato. Gli altri li ho smontati, spruzzati e soffiati (e rimontati!). Di tutte le guarnizioni arrivate col kit ho sostituito solo quella rondella d'ottone del filtro della benzina (le altre o erano diverse o proprio non mi sono capitate per mano) e ovviamente quella grande che perdeva. Mi è rimasta molta roba (degli o-ring piccolissimi, un pistolino montato su una gommina nera triangolare, delle rondelle...) Me le terrò di scorta... Magari un giorno ci capirò finalmente qualcosa di più! La speranza...

Tra l'altro: c'erano dentro quattro rondelline di plastica grigia con una forma particolare... Servono per "bloccare" la vite del CO dopo la regolazione?

Domanda: la basetta di bachelite (o distanziale? o... non ricordo?) secondo voi è da sostituire?. Allego qui sotto le foto dell'originale:


Non mi sembra incrinata, ma non sono sicuro che sia montata correttamente (l'angolo a punta non dovrebbe essere verso l'alternatore - quindi in basso a sinistra guardando il motore?). Ho il ricambio, si tratta solo di decidere se tentare l'impresa: mi sembra solidamente "incollata" al ragno e prima di far danni, vorrei chiedervi un consiglio.. ;)

Grazie in anticipo per l'aiuto! :)
Michele  (felice)

p.s. può sembrare incoscienza, ma è solo disperazione... o forse il caldo di giugno  ;D

COIO3

ciao anche a te, 3m  ;D

hai il motorino d'avviamento svogliato, cambia le spazzole  (su) per le boccole devi semplicemenente smontarlo e verificare a occhio, io l'ho fatto e le boccole me le sono fatte piacere, e lui a continuato ad avviare per quasi un decennio  ;D

il getto che non sei riuscito a smontare si rende accessibile togliendo il dado esagonale nel corpo del carb. in corrispondenza al getto, cosí che il cacciavite opera in diagonale. ormai non lo smontare, i getti sono a mollo nella benzina e li trovi sempre puliti, ma questo gia lo sai  ;)

spero tu abbia controllato bene la guarnizione sotto il coperchio, certe volte il motore si spegne in frenata proprio perché alla guarnizione nuova manca un forellino, situazione incresciosa gia documentata su queste pagine.

tutto quello che avanza del kit dimenticalo (vecchio) il carb. con tutti i suoi microspopici pertugi e i suoi complessi leveraggi é un meccanismo dannatamente complicato, non so se esiste qualcuno che sia riuscito a sostituire tutto il sostituibile, non lo so perché nessuno lo scrive (nonso) penso che chi si sia cimentato abbia poi ripiegato all'acquisto di un carb. nuovo (??) accontentati dei risultati che hai ottenuto  ;D

se guardi bene la bachelite ci troverai stampata la sagoma del fondo del carburatore, é praticamente impossibile ricentrare il carburatore nella posizione esatta, delle due una, o ti procuri la bachelite nuova oppure (come ho fatto io (spett)) applichi due guarnizioni una sopra e una sotto la bachelite, io le ho realizzate artigianalmente ritagliando da un foglio di carta per guarnizioni ed é stato divertente  ;D

quella dannata bachelite puó provocare fastidiosi trafilamenti d'aria che alterano la carburazione e rendono il motore dispettoso (sputacchia (appl)) tienila d'occhio  (bast)

divertiti e buona strada (guid)
Whatever Works ;)

MMM

Grazie COIO3 per i preziosi consigli. Mi confortano su alcuni dubbi :)

Ho confrontato la guarnizione vecchia con la nuova (cercavo proprio il buchino di differenza) ma mi sembrano proprio uguali. Nel dubbio lo riapro e ri-controllo.

A questo punto compro le spazzole e provo io :) Se ho capito bene da un altro tread questo modello è facilmente smontabile. Sono fortunato.

È normale che la basetta sia così bene incollata? Va forzata con un cacciavite per rimuoverla? Ho ricambio e due guarnizioni nuove. Mcc ha un video che mostra come rimontare il carb e regolarlo, quindi sono a posto. (ultimeparolefamose)

Grazie  (felice)

AndreaT

Ciao togli quel filtro prima del carburatore.... Da più problemi che altro  (felice)
Andrea

COIO3

prego mmm  (abbraccio) anche la mia basetta era incollata all'epoca in cui la smontai (vecchio) mi limitai a percuoterla con il manico della mia fida mazzetta da un kilo e un quarto (1250 gr.) e lei si lasció estrarre  ;) io non la stuzzicherei con il giravite, non tanto per lei che puoi sempre sostituirla, quanto piuttosto per evitare di scavare qualche pista alla base del collettore, almeno io ci metteri un minimo di prudenza, quella superficie vuole rimanere piana e pulita (spett) ma suppongo tu sappia anche questo  ;D

auguri e ancora buon divertimento (guid)
Whatever Works ;)

MMM

@ducati82: non appena mi procuro il tubo della benzina diametro interno 5mm lo faccio  ;) grazie della dritta.

La basetta è venuta via semplicemente... Tirando con la manina. Si è rotta (sbriciolata) ma avevo comprato il ricambio.

Ho rimontato il carburatore. Credo di aver fatto tutto con diligenza ma... Non parte. Benzina apparentemente arriva ma non dà segni di vita. Unica cosa che non sono sicuro: ho riavvitato la vite del CO (chiusa di 3 giri) e poi riaperta di 1 giro e 1/2. Che sia quello?
Cosa posso verificare procedendo per esclusione?  :)
Grazie  (felice)


COIO3

visto che ultimamente hai toccato il carburatore io escluderei tutto il resto  ;D

se la vite del CO ha chiesto tre giri di chiusura tutto ti consigliava di riaprirla di tre giri  (su)

insisti con il motorino d'avviamento, dopo un po'... se senti un gran puzzo di benzina allora é il reparto di accensione che falla, se fosse la batteria che viene a morire allora é proprio il carburatore che non minge  (appl)

continua a studiare, a quanto pare il divertimento per te non é ancora finito  ;) o forse sei il tipo che preferisce guidare con le mani pulite  (guid)
Whatever Works ;)

AndreaT

Ciao la vite del Co non andrebbe mai chiusa del tutto, si rischia di rovinare il cono!
Il Co si regola da motore in moto, si chiude finché non comincia a "traballare" con rischio di spegnimento, poi si svita finché non risulta "rotondo"!
Per il carburatore.... Stacca il tubo della benzina e vedi se arriva....( facendo girare il motore ovvio )Puoi avere il circuito scarico o la pompa benzina ko!
Intanto controlla questo!
Ciao
Andrea

claudyane6

o il classico tubetto in gomma, quello che collega il serbatoio al tubo da 5, se fessurato aspira aria

pulcino

Non sara' mica il maledetto tubetto in gomma che si è' rotto e aspira aria come dice Claudyane6 perché' non riesco a capire il perché' la mia 2cv Alle volte perde i colpi.  (nonso)

COIO3

il video in apertura 3d testimonia che solo 6 giorni addietro il motore andava in moto e teneva il minimo  ;D
Whatever Works ;)

AndreaT

Ok capito ma questo non vuol dire che il circuito sia pieno e che la pompa funzioni !!!
Prova non basarti sui video di 6 giorni fa!!
Se arriva benzina, togli il manicotto che va dal carburatore alla scatola dell'aria e vedi se accelerando a fondo la pompa di ripresa zampilla,se girando il motore arriva benza, altrimenti c'è qualcosa di montato male!
Andrea

MMM

Grazie a tutti per i consigli! Sul weekend provo a matterci mano :) Vi terrò informati  :)

Ciao  (felice)