Al Cammino di Santiago in 2CV!

Aperto da Andyane, 03 Giugno 2017, 22:43:06 PM

« precedente - successivo »

Andyane

Salve bicilindrici!
Finalmente ho preso la decisione di intraprendere il Cammino di Santiago, zaino in spalla questa estate! ma il pensiero di fare una vacanza estiva senza l'amata bicilindrica non mi va molto quindi stavo pensando almeno di raggiungere il paesino di Saint Jean Pied de Port (da dove parte il cammino, farò il francese) in sella del mio fedele Pepito. Ok, 1400 km circa che  potrei dividere in due tappe non sono un grosso problema ma il dubbio che mi rimane è: dove lasciare la bicilidrica? lasciarla un mese per strada non mi piace molto, quindi mi è venuto il pensiero che forse ci potrebbe essere un qualche appassionato della zona a cui potrei lasciare l'auto anche per essere utilizzata ma almeno in un posto più sicuro. Sapete aiutarmi? grazie!!
Sempre AREGOLAVANTI!

m.real

 (felice) Ciao Andyane ho fatto il Cammino per 4 volte ,partendo da SJPdP ma mi spiace non so proprio come aiutarti io ci sono sempre arrivato o in taxi o in autobus.
Anche perché lasciare l'auto fuori per un mese ,il clima non e dei migliori ,sei a rischio di forti acquazzoni .
So di molti pellegrini che raggiungono SJPdP in auto ,magari nella cittadina ci sono dei garage che tengono le auto.
L'unico consiglio che posso darti e quello di provare ha guardare nei forum sul Cammino ,.puo darsi che li trovi qualche cosa.
Io ho raccontato i mie cammini nel nostro forum ,nella sezione (Amarcord) col titolo Il Cammino di M Real ,ti posto questa foto scattata a SJPdP nel 2013 .
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) Ciao Andyane ho trovato tramite amici queste informazioni su dove lasciare l'auto a SJPdP.
Parcheggio del camping Laradoy,via chemin zalicarte 4( tel 0559371175) costo 1euro e60 al giorno.
Garage coperti . Pierre etcheverry ,Place des Remparts (tel 0559370938)5 euro al giorno.
Garage arrayet ,Route de Bayonne ,a Vhart Cize 1 km prima di SJPdP (tel 05937005730) 30 euro la settimana.
Però queste informazioni risalgono al 2015.
Per qualsiasi altra informazione sul Cammino chiedi pure ,sarò lieto di aiutarti.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Andyane

Ciao M.real!
grazie mille per le info e la bella foto della Dyane con le frecce anteriori montate al rovescio!  :) Vedrò come posso sistemare la mia bicilindrica..  (su)
Wow 4 volte il Cammino! complimenti! Per me è la prima volta, sono al mio primo vero viaggio a piedi e non vedo l'ora di partire! Se hai qualche dritta da darmi sono tutte orecchie, la mia preoccupazione maggiore sono i piedi soprattutto per il caldo che troverò (andrò in agosto, unico periodo in cui mi posso permettere di non lavorare!). Utreia! 
Sempre AREGOLAVANTI!

m.real

 (felice) Ciao Andyane, si purtroppo ad agosto rischi di trovare molto caldo.
Cerca se puoi di partire la mattina molto presto ,anche col buio, così quando comincia a far molto caldo (intorno alle 10) hai già fatto un po di strada e te la puoi prendere con più tranquillità.
Per quanto riguarda il problema piedi ,comprati un paio di scarpe di almeno un numero in più di quello che hai, poi visto che e estate prendile basse ed ammortizzate ,io dopo averne provate alcune ho optato per delle Salomon sono leggere e molto comode ,dimenticavo prendile in gorotex ,perché se piove il piede ti resta asciutto.
Un altro trucco e questo ,ogni mattina prima di cominciare a camminare  spalmati i piedi con della pasta di Fissan, e poi metti le calze ti fa da cuscinetto tra le calze ed il piede ,e soprattutto  evita gli arrossamenti dovuti allo sfregamento \caldo,in alternativa va bene anche la vaselina , ma secondo me la Fissan e meglio.
Poi lo zaino ,resta nei 7\8 kg ,porta solo il minimo indispensabile ,tanto se ti manca qualche cosa la trovi anche li ,non siamo più nel medioevo,uno zaino pesante te lo devi portare poi per 30 giorni .
Se hai qualche altro dubbio ,chiedi pure ,se posso ti rispondo molto volentieri.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Andyane

Ciao M.real! Grazie mille, un piacere ricevere i tuoi preziosi consigli! Le alzate presto la mattina non mi preoccupano, visto che sono abbastanza mattiniero!  :) seguiró il tuo consiglio di partire prima dell'alba per ottimizzare le ore fresche!
Il Fissan mi suona come novità seppur ho fatto qualche scarpinata lungo l'Appennino mai ho provato ad usarlo, ma è la crema che si usa per il sederino dei bambini? Potrei sottrarlo al mio nipotino ancora under 1!  ;D
Riguardo le scarpe ho ricevuto in dono un paio di Merrell molto leggere, ci ho fatto una cinquantina di km e non mi sembrano male anche se sono affezionato ai miei vecchi scarponi alti forse, però, troppo pesanti per le Mesetas.. Scioglierò il dubbio con i prossimi km di sentieri!
Per lo zaino concordo pienamente con te, in uscite di 9-10 giorni sono sempre stato sotto i 4kg, vorrei cercare di stare tra 5-6 kg, lo stretto indispensabilie! Per dormire pensi ci siano problemi di affollamento in agosto? Utreia!
Sempre AREGOLAVANTI!

m.real

 (felice) Ciao Andyane , si la pasta Fissan e proprio quella per i bambini.
In quanto a scarpe e zaino vedo che ne sai più me  (su), quindi credo che saprai fare le scelte migliori .
Purtroppo  Agosto e un mese super affollato ,soprattutto negli ultimi 100 km.
Ma un consiglio te lo voglio dare, visto il super affollamento ,se arrivi in un paese e causa affollamento non trovi posto per dormire, guarda se in quel paese cé un Albergue Parrocchial, normalmente sono gestiti da Hospitaleri volontari fanno parte di un associazione di volontari che per 15 giorni all'anno  si occupa gratuitamente dei pellegrini lungo il cammino, la regola di questa associazione e quella di non mandare via mai nessuno ,e magari ti capita di dormire per terra su un materasso di fortuna , ma almeno sei al coperto ,sono Albergue molto spartani dove si condivide il cibo,e tutto il resto, e si respira ancora il vero spirito del Cammino ,ti danno un letto e da mangiare senza chiederti niente in cambio ,e la regola dare senza chiedere.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

topo

mi state facendo venire voglia di cammino  ;D ;D
...eppur si muove!!!

m.real

Citazione da: topo - 08 Giugno 2017, 06:58:29 AM
mi state facendo venire voglia di cammino  ;D ;D
(felice) Io agli amici lo consiglio sempre ,e un esperienza unica.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

pietroa21

E' un po che ci penso, magari farlo in 2cv ............ piano piano....

ciao

m.real

Citazione da: pietroa21 - 08 Giugno 2017, 11:53:22 AM
E' un po che ci penso, magari farlo in 2cv ............ piano piano....

ciao
(felice) Bell'idea  (superok) .
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Andyane

Grazie M.real per le dritte! ne farò tesoro e terrò a mente los albergues parroquiales, prediligo sempre qualcosa di semplice e spartano al "lusso", penso che in qualche modo mi arrangerò per il dormire!

Topo, se ti va anche di fare una parte del Cammino la potremmo condividere! se poi non ce la facciamo chiamiamo Pietroa21 che passi a prenderci con la 2CV!  ;D

M.real, mi sono fatto l'idea che i primi 5/6 giorni potrebbero essere quelli più duri poi preso il giusto ritmo e abituato il corpo al nuovo ritmo di vita in cammino dovrebbe andare meglio, secondo la tua esperienza può avere un senso quanto ho pensato?

Utreia!  :)
Sempre AREGOLAVANTI!

m.real

 (felice) Ciao Andyane , sul discorso dei primi giorni ,per esperienza personale ti dico che invece sono i più leggeri, sarà perché ,ce l'adrenalina molto alta ,la voglia di camminare , la novità ,la voglia di nuove esperienze ,la prima settimana ti passa senza che te ne accorgi.
E più avanti quando magari arriva qualche acciacco che diventa più dura , ma vedrai che arriverai alla meta più forte di prima.
Discorso Cammino in 2CV, volendo chi va al mondiale in Portogallo lo può fare benissimo ,la strada e quella , passando per Lourdes,Pamplona,Logrogno,Burgos,Leon , Astorga ,Pontferrata , Santiago de Compostela, e da li si va giù fino in Portogallo ad Ericea, si attraversano alcune delle più belle città della Spagna ,cariche di storia ma poco conosciute.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

topo

ho preso qualche informazione sul cammino  (appl)

penso proprio di farlo non so quando ma lo farò  (ballo)

sicuramente in bici ho letto di un programma di 18 giorni ben organizzato, 18 sono troppi  (muro)

lo ridurro a 12- 13  (superok)

m.real dovevo farti una domanda mo non ricordo piu   ??? ??? ???  (muoio) (muoio)

quando mi torna te la farò  ;D ;D
...eppur si muove!!!

Watson

Dopo aver letto i vari rracconti di m.real su questo cammino anche a me mi è venuta la curiosità di provarci....

.... mi sono anche allenato facendo chilometri con il cane in giro per la città, posso affermare che ora riesco a farne una dozzina in 2 ore senza fatica  (superok)


ma poi quando è stato il momento di studiare i tempi, organizzare il viaggio, trovare lo zaino e riempirlo..... naaaaa, meglio leggervi e magari mi guardo quel film sul cammino di santiago, non è da bogianen questa esperienza, neh  (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

Citazione da: topo - 12 Giugno 2017, 13:02:38 PM
ho preso qualche informazione sul cammino  (appl)

penso proprio di farlo non so quando ma lo farò  (ballo)

sicuramente in bici ho letto di un programma di 18 giorni ben organizzato, 18 sono troppi  (muro)

lo ridurro a 12- 13  (superok)

m.real dovevo farti una domanda mo non ricordo piu   ??? ??? ???  (muoio) (muoio)

quando mi torna te la farò  ;D ;D
(felice) Topo concordo con te ,in bicicletta 18 giorni sono si troppi, io credo che un ciclista con in buon allenamento in 10\11 giorni dovrebbe farcela tranquillamente
Quando ti verrà in mente la domanda ,sarò lieto di risponderti.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: Watson - 12 Giugno 2017, 17:04:11 PM
Dopo aver letto i vari rracconti di m.real su questo cammino anche a me mi è venuta la curiosità di provarci....

.... mi sono anche allenato facendo chilometri con il cane in giro per la città, posso affermare che ora riesco a farne una dozzina in 2 ore senza fatica  (superok)


ma poi quando è stato il momento di studiare i tempi, organizzare il viaggio, trovare lo zaino e riempirlo..... naaaaa, meglio leggervi e magari mi guardo quel film sul cammino di santiago, non è da bogianen questa esperienza, neh  (muoio) (muoio)
(felice) Watson allora, potresti cominciare con la via Francigena , visto che passa proprio sotto casa tua.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) Ciao Andyane , allora hai fatto poi il Cammino  (?)
Se si ,mi piacerebbe sapere come e andata.
Sempre se ne hai voglia di parlarne .
in fondo al tunnel ce sempre una luce

topo

m.real  (felice) (felice)

la prossima volta che ci vediamo dobbiamo parlarne a 4 occhi, anzi 6 (io ho gli occhiiali)  ;D ;D

a rubiera non mi è venuto in mente  (muro) (muro)

(abbraccio)
...eppur si muove!!!

m.real

 (felice) Ciao Topo ,la prossima volta che ci incontreremo ,sarò ben lieto di rispondere a tutte le tue domande sul Cammino.
A Rubiera mi ha fatto molto piacere conoscerti (abbraccio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce