Basette carburatore

Aperto da Ludo, 26 Maggio 2015, 16:31:45 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Ho sempre visto basette dello stesso spessore, oggi in procinto di montare un carburatore nuovo me ne è capitata in mano una molto più spessa.... (nonso)

Questa è come quelle che ho sempre visto, compreso quelle comperate nuove



questa quella "strana"



a confronto



chi sa dirmene di più?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
Ludo, le basette nuove sono più alte, (MCC-Burton) forse sono di materiale diverso a quelle originali.
*Le originali dell'epoca erano di bachelite
(un materiale plastico a base resina ecc.)
ora non è più consentito usarla per via della tossicità,
comunque quando veniva tagliata con la sega a nastro faceva un odore/puzzo/polvere fine che rimaneva nell'aria per un giorno intero.
***Quelle basette servono solo per il calore del motore per via della diversa temperatura del ragno (ferro/ghisa e del carburatore in alluminio).
anche se sono  più alte non succede nulla, basta che le guarnizioni, i dadi con rondella siano serrati bene.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

haiede

Vero......in bachelite non si può più usare........ma ci sono molti materiali "tecnici" moderni che facilitano molto la vita per resistenza al calore e capacità di copiare esattamente le superfici adattandosi ad esse con assoluta tenuta.
Il distanziale serve a creare un "ponte" termico (c'è anche sulla pompa benzina) per evitare p.q.p. il surriscaldamento di dispositivi che contengono benzina e che potrebbe facilmente ribollire liberando vapori che se restano intrappolati nella pompa o nel carburo (si finchè il tutto non si raffredda e c'è condensazione) creano bolle (vapour-lock) che fermano il flusso di benzina e ti appiedano..........
Se le viti riescono ancora convenientemente a tirare, sul carburo non crea problemi lo spessore diverso..........non è cosi sulla pompa benzina dove agisce l'astina di spinta comandata dalla camma sull'albero: se il distanziale è troppo "ciccio" spinge poco e la pompa fatica a mantenere il flusso al carburo..............
(felice)
Dodo

guidowi

...inoltre le basette originali contenevano AMIANTO regolarmente segnalato dalla "a" sulle confezioni quindi non vanno tagliate e/o polverizzate perchè pericolosissime; la polvere è CANCEROGENA !
Ci sono state negli ultimi anni delle pessime basette in plastica che si deformavano in fretta sul davanti dove la temperatura trasferita alla base del carburtaore dal tubo del bilanciamento dei due scarichi è eccesiva per quel materiale.
Queste nuove di Burton sembrano di compensato marino impregnato ma chissà di cosa sono fatte; comunque sembra che vadano bene e c'è chi dice che uno spessore maggiore migliora la resa.

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
questo per info circa la bachelite, che è ancora in commercio, magari senza alcuni componenti chimici pericolosi e cancerogeni :

La bachelite è il nome dato a una resina fenolica termoindurente ottenuta da formaldeide e fenolo per sostituzione elettrofila (idrossialchilazione aromatica) seguita da reazione di eliminazione, tramite reazione di Lederer-Manasse.

Col termine bachelite tuttavia si intendeva spesso un vero e proprio materiale composito in cui la resina fenolica impregna un materiale riempitivo - spesso farina di legno, o grafite, mica, farina fossile - addizionato di additivi specifici per migliorarne l'aspetto, coloranti e altre cariche (ad esempio per ottenere effetti marmorizzati o simili alla tartaruga). La bachelite possiede caratteristiche isolanti termoelettriche che, principalmente in passato, l'hanno vista utilizzata largamente in elementi elettrotecnici, interruttori elettrici, prese elettriche, manici di pentolame, apparati di radioricezione, ed altri. Viene considerata la prima materia plastica sintetica prodotta ed utilizzata, pur se preceduta dalle materie plastiche a base naturale come la galalite.

Saluti citronici

Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

P.S. forse "Burton" per le basette usa la "Galalite" o similare
Saluti
Marcello

Ludo

Grazie delle risposte, ho provato a montare quella più spessa perchè bella dritta , ma i dadi mordono solo per 2 giri di filetto sui prigionieri, non mi è sembrato sicuro tenerla su.

E' in bachelite come le altre sottili che avevo sempre visto e maneggiato, mi resta la curiosità di sapere su quale bicilindrica (o quadricilindrica, ammesso abbiano lo stesso tipo di basetta) fosse montata.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Ludo, se quella basetta è nuova e spiana bene, se proprio la vuoi mettere,
togli i prigionieri e mettili di 5mm più lunghi, ma i dadi devono essere strinti uniformemente nel pacchetto :
ragno-->guarnizione in carta-->bachelite-->guarnizione in carta-->rondella-->dado
-->carburatore.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

haiede

Si possono fare in EPDF: è un materiale "plastificante" che resiste senza deformazione fino a 400 gradi e presenta la caratteristica di "segnarsi" solo superficialmente sottoposto a compressione, resiste ad oli e benzine e per questa caratteristica chimica/meccanica non necessita di guarnizioni interposte e si adatta facilmente copiando eventuali imperfezioni delle superfici...........difetto: materiale tecnico abbastanza costoso e non proprio disponibile sempre ed ovunque...........ma trovandone una lastra con le moderne tecnologie delle macchine a controllo ...... escono centinaia di pz quasi senza scarto ;)
Da quando ho trovato questa soluzione ho soppresso tutti gli altri materiali utilizzati per fare le basette di ponte termico..........
Parere personale
(felice)
Dodo

10nico

Molto interessante!

Hai qualche link su questo materiale, ho gugolato un po la sigla EPDF ma trova di tutto tranne che materiali plastici e simili (??)

Grazie!

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buongiorno a tutti,
Haiede, credo proprio che sia un ottima soluzione, il  PDF lo conosco molto bene, ho lavorato per molti anni (35) nello Stabilimento "BP Solvay Polyethylene" di Rosignano Solvay che lo produceva, oltre a :

PVC-PVCC-PVC morbido-PLEXIGLAS-PP-EPDM-PC-PETDPVR-PP-LDPE-PA-POLIETILENE- ELTEX- POLIPROPILENE HD, ABS - MOPLEN ecc.ecc.ecc.

*il EPDF o comunemente detto PDF è un materiale plastico a base oleosa/morbida è tiene la temperatura sino a 400°, ed è per questo che non necessita di guarnizioni la basetta/e che hai fatto preparare.

***Per trovare del materiale, se si vuole fare una basetta, basta andare in una officina dove preparano materie plastiche, docce, serbatoi, tubazioni in PVC ecc e farsi regalare un pezzetto di PDF o similare che possa tenere la temperatura.

Saluti citronici

Marcello  citroen.friends.sos@alice.it 

haiede

Bene sviscerata la natura del materiale.............uso solo e soltanto quello...........però costicchia!!!!!! (sorpreso)
(felice)
Dodo

Golf

Penso che haiede stesse parlando (leggendo le caratteristiche legate al prodotto) del PTFE ,polimero fluorurato dalle notevoli caratteristiche di resistenza al calore e con buona resistenza meccanica.
Il nome commerciale più usato per questo polimero è Teflon,nome commerciale della Dupont.

Il EPDF non esiste,così come il PDF ,esiste invece il PVDF,sempre della famiglia dei fluorurati,cuginetto del
PTFE,ma con resistenza al calore ben più bassa (circa 150 gradi ) anche se con una maggior durezza superficiale.

Il Teflon tale quale ha una resistenza alla compressione non eccellente,cosa che viene spesso risolta
" caricandolo"  con materiali quali vetro,grafite ceramica ecc ecc.
Così si migliora molto la resistenza meccanica,a scapito purtroppo del prezzo.

(felice)



MVO

Buonasera a tutti,

Golf, è vero mi sono sbagliato con le sigle, noi in Solvay fabbrichiamo il PVDF.

***per quanto riguarda il "Teflon" o similare, non è per niente adatto allo scopo delle basette,

* il teflon è altamente pericoloso vicino alle fonti di possibili fiamme/calore,
perché se prende fuoco emana cianuro.......altamente tossico-mortale (a parte il costo).

Saluti citronici

Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Ludo

MIIIIIIII!

istruiti siete! ;D

A parte gli scherzi, tutto interessante, davvero, ma nessuno sa dirmi da dove arriva quella basetta cosi spessa?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Il PTFE non brucia ne propaga la fiamma.

Ha un ottimo valore di isolamento termico e fino a circa 260 gradi non subisce nessuna variazione chimico strutturale.

Oltre i 400 gradi può decomporsi e liberare sostanze ritenute da alcuni studi potenzialmente dannose per l'uomo.

Il cianuro non rientra tra queste.

Viene usato come antiaderente per le padelle che tutti noi usiamo giornalmente.


guidowi

Quindi a casa tua fai tu da mangiare...

Golf


Ludo



ADMINNNNNNNNNNNNNN!!!


Bannami il Guido e il Golf ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Ludo, quella basetta l'hai comperata da MCC o da Burton, quelle che forniscono loro sono più alte..........
Golf, il teflon prende fuoco ed emana una fiamma di colore blu/rossastro, nell'ambiente Industriale è altamente tossico perché emana sostanze cianotiche (cianuro) quando prende fuoco.
*Il teflon che usi tu quando cucini con la padella antiaderente, non lo metti a contatto con la fiamma.

******************************************************************
La pirolisi di PTFE è rilevabile a 200 °C e sviluppa diversi gas fluorocarburi[2] ed un sublimato. Uno studio su animali condotto nel 1955 ha concluso che è improbabile che questi prodotti vengano generati in quantità significative per la salute a temperature inferiori a 250 °C.[3] Più recentemente, tuttavia, uno studio ha documentato uccelli uccisi da questi prodotti di decomposizione a 202 °C, con rapporti non confermati di morti di uccelli a causa di pentole antiaderenti riscaldate a non più di 163 °C.[2][4]

Tuttavia si ritiene generalmente che il PTFE non presenti alcun rischio di tossicità finché viene mantenuto a temperature inferiori ai 200 °C, non richiede pertanto accorgimenti particolari per il suo impiego quotidiano. Vanno invece prese precauzioni durante le fasi di lavorazione e stampaggio.

Mentre normalmente il PTFE è stabile e non tossico, inizia a deteriorarsi dopo che la temperatura delle pentole raggiunge i 260 °C e si decompone al di sopra di 350 °C.[5][6] Questi sottoprodotti della degradazione possono essere letali per gli uccelli, e possono causare sintomi simil-influenzali negli esseri umani.[5] Nel maggio 2003, l'organizzazione per la ricerca e la difesa
*******************************************************************
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Ludo

Non l'ho comperata io, e credo proprio sia una basetta originale citroen, perche è dello stesso materiale...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

ha i soliti due fori, un grosso e uno piccolo per i due corpi o ha un unico foro sul davanti più stretto e dietro più largo?

Golf

Ci tengo a precisare che chiunque scrive su questo forum ha il dovere di riportare nozioni veritiere,come così chi legge ha il diritto di poter far fede e riferimento a quanto scritto.

Il PTFE non e' infiammabile e questo è un dato certo rilevabile da una normalissima msds relativa al prodotto.

La pirolisi non è una combustione ma una scissione termica anaerobica  e quindi non va associata alla parola "bruciare".

La parola "cianotiche"si riferisce ad un condizione della pelle in determinate condizioni di ossigenazione e deriva dal greco.

La parola "cianuro" si riferisce al famoso veleno e deriva dalla lingua francese.

Tra le due non vi è alcun nesso logico ma soltanto una fuorviante assonanza.

Faccio notare che Wikipedia non è la detentrice della saggezza,a volte è lacunosa.

Esistono altri canali molto più sicuri per avere informazioni certe e sicure.




Ludo

Citazione da: guidowi - 01 Giugno 2015, 10:03:42 AM
ha i soliti due fori, un grosso e uno piccolo per i due corpi o ha un unico foro sul davanti più stretto e dietro più largo?

i soliti 2 fori di misura diversa.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
Golf,

****   L'esperienza sul "Teflon o PTFE" l'ho avuta in modo diretto perché ho lavorato per molti anni presso un reparto di "Mantenimenti Speciali" dentro lo Stabilimento Solvay di Rosignano.

Noi facevamo dei rivestimenti in teflon, sulle canale in inox, sulle apparecchiature varie dove doveva scorrere un prodotto senza attaccarsi, all'interno delle tubazioni (diametro anche di 1 metro), sulle coclee, guarnizioni varie per coperchi apparecchiatura e serbatoi inox ecc. ecc. ecc.

*Il teflon è sempre stato una sostanza pericolosa (vicino al fuoco) e non poteva essere montata dove c'erano degli apparecchi che potevano emanare calore superiore  intorno a 260°.

***I nostri Ingegneri e Dirigenti  ci proibivano (forse perché ancora non c'era il nostro "Forum delle 2cv"), nel caso di tagli vari con il cannello od apparecchiature che potevano surriscaldarsi e prendere fuoco, o vicino al calore, scarichi di motori ecc., di usare il teflon perché emanava fumi di cianuro ed era molto pericoloso per chi lo respirava subito e dopo, rimaneva nell'aria un odore acre e ti sentivi nella bocca un sapore particolare e ti faceva male la fronte, la cosa  durava per qualche ora................

*********************************************************************************************************************************
*****Mi sono informato meglio presso i miei ex superiori in grado, e ti/vi posso dire ed affermare questo senza guardare si Internet ecc.ecc.ecc. :

*il teflon puro se si surriscalda o viene esposto ad una fiamma libera , sopra i 260° genera una tossina chiamata PSIB altamente cancerogena che si deposita sulla pelle e sul fegato e non  và  più via.....

*Quando è surriscaldato sopra i 260°/fiamma , in presenza di condense di acqua può generare l'HF (acido fluoridrico) altamente tossico e corrosivo, a contatto con la pelle fa un buco, ed a contatto con la ghisa o l'alluminio dei motori li corrode irrimediabilmente.

*****Per le pentole (rivestimento interno antiaderente), quello è un teflon particolare, detto "Alimentare", però, quella sottile pellicola, dopo un po' di tempo, si rompe causando nei punti di rottura, la fuoriuscita (se surriscaldato e non) di questa tossina PSIB ed è per questo motivo che è preferibile sostituire le pentole dopo che si cominciano a staccare quei piccoli pezzetti di teflon.

****Sui motori (bicilindrici e non) non si può mettere del materiale a base di teflon per tutti questi motivo che vi ho elencato.

*La bachelite era ed è ancora considerata un buon compromesso di qualità/tossicità/prezzo/robustezza, anche se con il tempo poi si spezza e si scheggia  e perde le caratteristiche che deve avere sotto il nostro carburatore.

*****Il migliore spessore che si può oggi montare su un motore (al posto della bachelite) è il PPS chiamato RAYTON,
è una resina mescolata al 50° con lana di vetro,
questo tipo di prodotto viene oggi usato per i motori, non ne conosco il prezzo,
ma sono sicuro che è un ottimo prodotto perché usato sulle Ferrari.

Saluti citronici 
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it


MVO

Mi sono dimenticato , anche le bombolette spray a base di teflon sono molto pericolose e cancerogene se usate su apparecchiature  con temperature oltre i 260° o su fiamme libere (fuoco).
Saluti

Paolone

Ludo! Alla fine cosa hai fatto?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"