pastiglie freni..

Aperto da cat, 07 Luglio 2017, 09:13:37 AM

« precedente - successivo »

px200

Grazie a tutti per gli ottimi consigli ,
soprattutto riguardanti la sicurezza

giorgio

Citazione da: haiede - 16 Dicembre 2017, 11:17:40 AM
Leggo parecchia titubanza ed insicurezza........se non si sanno fare e non si domina la tecnica per farli certi lavori su organi essenziali per la sicurezza ......... meglio affidarsi a chi lo fa di mestiere non fosse altro per non rischiare di scoprire se è stato fatto bene e funziona ........ sulla propria pelle o dei propri cari!
Le certezze non le trovi su di un forum ma nella manualità preesistente (non necessariamente su una bicilindrica citroen)nel fare una operazione di revisione pinza freni.........qui puoi cercare dettagli che magari trovi solo nel catalogo ricambi o nel manuale........ma il "come fare" tecnicamente e la manualità necessaria nonchè le tecniche di estrazione pistoncini, pulizia pinza e rimontaggio delle tenute e dei pistoncini nuovi non la trovi scritta........perlomeno devi vederla fare una volta dal vivo.
Parere personale
(felice)

Ps: se non ti senti sicuro ....... non rischiare di farlo tu!

                         (superok)

MVO

Buonasera a tutti,
Px 200,
se è una cosa che non hai mai fatto, ti conviene farti aiutare da qualcuno più esperto.
*Quando si sostituiscono i gommini, per toglierli si può fare così :
Si aprono le pinze, si tappa uno dei fori dove passa l'olio con un pezzetto di ferro e una guarnizione in gomma, fermandolo con un morsetto, a quel punto o :
si usa aria compressa per far uscire il pistoncino, uno per volta oppure si usa una pompa dei freni con tanto di pedaliera e tubi attaccati ad una parte di pinza per volta e pompando, si fà in modo di far uscire il pistoncino.
***Attenzione che quando esce, può partire molto forte e ci si può fare male.......mettere un qualcosa in modo da trattenerlo.
*Le sedi, gole dove appoggiano le guarnizioni, devono essere pulite bene, anche con un ago, altrimenti i gommini non entrano.
*I gommini nuovi devono essere riposizionati nel modo giusto (hanno un verso) , quando si rimonta il pistoncino farlo ruotare e mettere un poco di olio LHM per inserirlo, per evitare che le guarnizioni si accavallano.
*Una buona cosa sarebbe quella di montare dei pistoncini nuovi insieme alle guarnizioni, non costano molto.
****Un'altra alternativa, molto più sicura, è quella di montare delle pinze freni nuove, costo circa 80-90euro. Le pinze le fornisce anche Burton,(circa 100-120 euro e forse di più) ma le sue sono rigenerate e molto più costose, anche se forse di qualità superiore.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

claudyane6

ma il "come fare" tecnicamente e la manualità necessaria nonchè le tecniche di estrazione pistoncini, pulizia pinza e rimontaggio delle tenute e dei pistoncini nuovi non la trovi scritta........perlomeno devi vederla fare una volta dal vivo.
Parere personale


Perfettamente d'accordo, è quello che ho fatto io ed alla revisione era perfetta

px200

Grazie di nuovo,

di certo non cercavo  manualità nel forum ,
ma consigli da chi già l'ha fatto
tutto qui

Ciao a tutti 

bulè

Altra cosa molto importante è pulire molto bene le sedi delle guarnizioni.
Lavoro menoso e lungo.

Per il resto, tutti i consigli dati sono validissimi

COIO3

Citazione da: px200 - 18 Dicembre 2017, 11:53:29 AM
Grazie di nuovo,

di certo non cercavo  manualità nel forum ,
ma consigli da chi già l'ha fatto
tutto qui

Ciao a tutti

io l'ho fatto, e mi sono anche divertito  ;D è facile quanto pareggiare un tavolaccio con una zeppa sotto il piede più corto  (appl)

nessuna difficoltá riscontrata, confermo per buoni i consigli di vivoli marcello (mai avrei pensato di farlo (lingua)), consiglio prudenza nel reinserimento dei cilindretti, le guarnizioni si danneggiano facilmente (spett)

niente di difficile (nonso) praticamente è come autosomministrarsi un antibiotico per supposta, pazienza e determinazione ci vuole (vecchio) stringere i denti all'occorrenza  ;)
Whatever Works ;)

px200

Ciao a tutti.
Ho cominciato i lavori per cambiare le pasticche dei freni i dischi , montare i raffreddatori e revisionare le pinze e  smontando i semiassi mi sono accorto che le cuffie ,anche se integre sono visibilmente crepate e quindi da cambiare.
L'estrazione dei pistoncini è avvenuta senza problemi collegando le singole semi pinze all'impianto frenante dell'auto,tappando il foro di collegamento ,come consigliato,mi è rimasta quella dove è montata la vite di spurgo.
Come faccio a metterla in pressione? potrei smontare l'innesto da un altra pinza ma è bloccato e sembra non svitarsi e ho paura che mi si strappi la filettatura. Qualche suggerimento?
A macchina sollevata ho notato un gioco verticale di circa un millimetro all'altezza del bordo del cerchio ,il cuscinetto è a posto e rotola bene e senza rumori il gioco è sul perno fuso ,ma a ruota smontata non si riesce a farlo muovere, che ne dite?

COIO3

mettila in pressione con l'aria compressa  (su)  io mi sono portato dietro le mezze pinze e al distributore ho approfittato del loro compressore  (appl)

occhio che parte come il tappo della sciampagna  (sorpreso)
Whatever Works ;)

px200

Il mio compressore fa si e no 8 atm. e non ce la fa,neanche gli altri è riuscito a sbloccare ,infatti li ho collegati all'impianto dell'auto ed in un attimo me li ha sputati senza problemi

px200

Mi dispiacerebbe rovinare questo pistoncino con un'estrazione barbara,poichè gli altri lavati e puliti risultano come nuovi,sono buoni sembra che non siano mai stati smontati.,

haiede

Citazione da: px200 - 11 Gennaio 2018, 12:40:44 PM
Mi dispiacerebbe rovinare questo pistoncino con un'estrazione barbara,poichè gli altri lavati e puliti risultano come nuovi,sono buoni sembra che non siano mai stati smontati.,

........pompa a pedale dell'ingrassatore, tappare il foro del tubo con una vite idonea e pompare dalla vite di spurgo allentata (ancora meglio se si dispone di ingrassatore con idoneo filetto): la pressione sale a oltre 200 bar ed il pistoncino esce........in ogni caso i pistoncini nuovi in metallo sinterizzato (neri) costano poco più di una decina di Eu......e se quello è cosi duro ad uscire, probabilmente è grippato o segnato dall'ossido nel punto di contatto con la guarnizione.........
Parere personale
(felice)
Dodo

px200

[/img]rmine/albums/userpics/11305/thumb_DSC_0002.JPG[/img]https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11305/thumb_DSC_0004~0.JPGhttp://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11305/thumb_DSC_0001.JPG[/img]



px200


px200

Ciao a tutti , visto che le foto si vedono anche se in due post ,avrei qualche domanda ;

Una volta ripuliti i pistoncini si vedono come delle tarlature sulla superficie e passandoci con un unghia si nota che manca del materiale ,anche se poco ,ma l'unghia si impunta.  Sono da cambiare?

I pistoncini sono tutti uguali? dyane 2cv mehari. . .


MVO

Buonasera a tutti,
PX 200, sono da cambiare, non rischiare di fare un lavoro se poi perdono.
*Come già scritto, puoi montare pistoncini e gommini nuovi, non costano molto e vai sul sicuro, ma devi saperli montare............
*Puoi montare delle pinze freni usate ma buone, costo circa 100.00euro la coppia
* Puoi montare delle pinze revisionate da "Burton" con reso delle tue........circa 120-130 l'una
* Puoi montare delle pinze nuove prezzo circa 100.00euro, l'una
Saluti
Marcello
****P.S. Meglio non rischiare sui freni !

claudyane6

ciao Marcello
ma come?
le pinze revisionate + il reso costano di più di quelle nuove? come mai?

MVO

Buongiorno a tutti,
Claudio, qualche anno fa' avevo fatto fare un preventivo da "Burton" ed è uscito fuori quella cifra.
comunque le pinze costano le seguenti cifre :
n° 1 pinza revisionata 67.51 di listino
n° 1 reso della tua pinza con  addebito di 50.00euro che poi saranno restituiti
* spedizione delle tue pinze................20-25 euro minimo
* spese varie aggiuntivi ecc. ecc. ecc.
Saluti
Marcello

px200

Ciao a tutti

prima di rimontare tutto vorrei dare una lavata a fondo motore,convogliatori ,radiatore olio ecc.

Siccome ho letto che il dado da 32 del semiasse,che va serrato a 40kg, tiene impacchettato il cuscinetto del mozzo,se rimonto le ruote senza semiassi per spostare la macchina in un posto adeguato al lavaggio succede qualcosa o si può spostare a spinta senza problemi?
Non vorrei che i cuscinetti senza il semiasse si spostassero dalla sede

AndreaT

Ciao, non vorrei dire una fesseria ma se non ricordo male mi sa che perdi la ruota!
Il dado da 40 oltre che a tenere impacchettato i cuscinetti tiene anche il piattello con i perni ruota....
Ciao
Andrea

MVO

Buonasera a tutti,
si, è vero che il dado da 32 tiene impacchettato il piattello ecc.ecc., ma se devi muovere a mano, non succede nulla, muovi pure .
Saluti
Marcello

px200

Dovrei fare il giro di casa con 5/6 curve per raggiungere un piazzale dove c'è un autolavaggio in tutto circa 150 metri tra andare e venire,sicuri che non mi perdo una ruota?


MVO

Se hai paura  rimetti tutti e due i semiassi lato ruota e stringi i due dadi da 32 a mano.
Saluti
Marcello

claudyane6

Citazione da: px200 - 06 Febbraio 2018, 18:54:10 PM
Dovrei fare il giro di casa con 5/6 curve per raggiungere un piazzale dove c'è un autolavaggio in tutto circa 150 metri tra andare e venire,sicuri che non mi perdo una ruota?

quelle curve in quello spazio mi sembrano proprio tante!!  (guid) (guid)



haiede

ti procuri 2 grossi bulloni di lunghezza adeguata da 12 con dado e 4 rondellone .................. stringi moderatamente a mano e non succede nulla
(felice)
Dodo

px200

Ottima soluzione,grazie haiede,
avevo pensato di infilare mezzo semiasse ma avrei dovuto sorreggerlo ed evitare che,girando, andasse a sbattere ovunque.
Farò così.
Ciao a tutti.

px200

Chiedo scusa,ma ho scritto senza leggere le altre risposte

guidowi

Guarda che se lavi il telaio a pressione senza il semiasse non c'è tenuta all'acqua verso il cuscinetto e lo rovinerai.

(felice)
Guido

px200


MVO

Buonasera a tutti,
Px200, come giustamente scritto da Guido, puoi per poter lavare a pressione :
* dopo asciugare con aria compressa il cuscinetto..........
* prima del lavaggio mettere di nuovo i due semiassi lato ruota....................
* prima del lavaggio tappare i due buchi con un pezzetto di straccio ...........
* Oppure se hai messo i due bulloni con tanto di rondelle come scritto da Haiede , fare in modo di non spruzzare acqua nei mozzi ruota o mettere qualcosa in modo da evitare acqua e mota ecc...................
Saluti
Marcello