2CV-Ugly-duck

Aperto da Pier Le Blanc, 09 Agosto 2017, 20:11:32 PM

« precedente - successivo »

Pier Le Blanc


Apro questo nuovo topic, dopo una serie di titubanze, sicuro come sono di andare a urtare la sensibilità di qualcuno. Qui infatti si parla di gusti oggettivi e soggettivi e tutti sappiamo che in questo campo la materia é tanto delicata quanto profonda è la suscettibilità del prossimo.

Tuttavia ci provo, sorretto dalla convinzione che, almeno per me, la bellezza e il suo opposto sono caratteristiche più oggettive che non soggettive, pur sapendo  che, comunque, si devono sempre tenere presente i differenti canoni culturali attraverso cui si giudica.

In ogni caso, parlando di bellezza oggettiva, riporto l'abusato esempio di Naomi Campbel, la regina delle top model. Qualcuno può affermare che Naomi non sia bella? Io credo di no anche se qualcuno, naturalmente, può dire che a lui non piace. Ergo: la bellezza è oggettiva, i gusti sono soggettivi.

Su questa linea, siccome qui si parla di 2cv, possiamo dire che la 2cv non sia bella? Credo che almeno in questo forum nessuno possa rispondere di no. Proprio per questo a me colpisce come, a volte, la libera interpretazione della 2cv  estremizzi le personalizzazioni  in un modo che a  me sembra oggettivamente brutto, come se nella libertà di diversificare si stravolgesse e rinnegasse la bellezza della 2cv.

In questo topic voglio dunque inserire tutte quelle personalizzazioni che rendono brutta una 2cv, sperando di essere il più oggettivo possibile.

Parto  con una serie di 2cv, di cui qui apro con il primo esemplare,  che erano quest'anno in Portogallo dove io non c'ero. La qualità della foto è pessima perchè le ho rifotografate puntando l'obiettivo sullo schermo del PC, in quanto non riuscivo a scaricarle. 

Eccovi dunque  la prima ugly-duck:


MONDIALE 2CV 2017- ERICEIRA - PORTOGALLO
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

10nico

Nonostante la sua estrema particolarità, io questa 2cv furgonetta-pickup non la trovo brutta  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

io non la trovo brutta ma molto funzionale al trasporto in qualche paese molto caldo

non capisco il taglio così alto dei parafanghi, forse per strade particolarmente difficili

Dany

Si, è brutta

Non condivido il taglio dei parafanghi e sicuramente si poteva fare di meglio per la cappotta.

Ma ha il suo perché

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

guidowi

Naomi Campbell l'ho vista da vicino ed ha la pelle di un elefante  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Tad

Contribuisco con questo (per me) obbrobrio  (sorpreso). .... magari per una una pubblicità delle Big Babol .....  ;D:



Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

nomad

 (felice) (felice) la prima in foto magari di un bel ( ?) verdone si potrebbe definire "coloniale" (muro)

SCARABEO

Citazione da: guidowi - 10 Agosto 2017, 13:20:10 PM
Naomi Campbell l'ho vista da vicino ed ha la pelle di un elefante  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Quelli sono i chilometri !!!  ;) ;) ;)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Pier Le Blanc


Ragazzi in questo topic c'è qualcosa che non va. Credo, come al solito, che mi abbia tradito la mia impulsività e sia un topic nato male per cui vorrei chiuderlo.

Il fatto è che più guardo la prima foto che ho messo e più quest'omino e la sua 2cv mi inteneriscono. Chissà che storia ha la sua macchina, chissà che avventure nasconde. E lui? Con quel viso esile, da campesino portoghese che improvvisa un telone rudimentale sulla sua 2cv magari per attraversare i campi e andare a lavorare.

Insomma a forza di guardare, nonostante gli squarci vandalici dei parafanghi, alla fine questa 2cv mi sembra solo soggettivamente brutta. Ma perchè mi sono avventurato sull'idea dell'oggettività? Anche i vostri commenti, Guido in primis, direbbero che la bruttezza oggettiva e quindi la bellezza oggettiva non esistano.

Sono molto confuso e devo riflettere di più sull'argomento. Sarei tentato di chiudere quindi il topic perchè voi avete tutti ragione e poi se anche Naomi è come dice Guido, le mie convinzioni saltano e se saltano è bene ritornare al tema del gusto personale e del relativo.

In alternativa alla chiusura del topic, potrei procedere, dunque, solo all'insegna della soggettività, tipo: "A me questa 2cv non piace proprio" e poi via con la foto.

Nel caso decida di proseguire in questo senso, sempre che anche voi riteniate ne valga la pena, non si potrebbe modificare il titolo del trhead almeno aggiungendo un punto interrogativo alla fine? Per es. (2cv-Ugly-duck?). Si può cambiare? Qualcuno sa come fare? Pacifico mi aiuti?

Comunque, al momento, pubblico la seconda foto di una 2cv, che a me proprio non piace, e che addirittura mi sembra un oltraggio a quella forma d'arte su 4 ruote che è la 2cv.
Ecco, in questo senso, volevo andare con il topic, quasi a sottolineare come non sempre i fans della 2cv si accorgano di avere un capolavoro sotto le chiappe e che quindi ci pensino un po' prima di deformarlo  fino a snaturarne l'innegabile bellezza.


Resto confuso.
(nonso) (nonso) (nonso) 
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Tad

Caro Pierangelo, ho letto adesso il tuo post e non ho potuto fare a meno di sorridere amichevolmente. Ho sorriso perchè mi sembrava di averti davanti a me ad esprimere le tue riflessioni sull'opportunità di aprire questo 3d. Ovunque avessi letto quel post avrei pensato che fossi tu a scrivere  ;D.
Io direi che il 3d, vista la premessa che hai fatto nel tuo primo post, non ha niente che non vada bene. Sarebbe ovviamente opportuno che ognuno rendesse evidente che quelle che esprime sono opinioni personali e sono senz'altro da evitare offese e volgarità. Certo, cambiare il titolo del 3d aiuterebbe forse in futuro a ricordare la tua premessa. Tuttavia, credo che nel mondo delle 2cv vi sia ampia tolleranza verso chiunque voglia personalizzare a suo modo la propria auto. Quindi penso che nessuno debba davvero offendersi per un giudizio personale. Per richiamarmi al titolo in inglese del 3d direi: take it easy Pier  ;) (abbraccio) (abbraccio).
A presto
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Citroale90

È difficile trovare una 2cv che si possa definire totalmente brutta (sorpreso)

10nico

Citazione da: Pier Le Blanc - 10 Agosto 2017, 15:45:05 PM
Il fatto è che più guardo la prima foto che ho messo e più quest'omino e la sua 2cv mi inteneriscono. Chissà che storia ha la sua macchina, chissà che avventure nasconde. E lui? Con quel viso esile, da campesino portoghese che improvvisa un telone rudimentale sulla sua 2cv magari per attraversare i campi e andare a lavorare.


Caro PierAngelo, la tua profonda sensibilità e il tuo cuore sono sempre uno spettacolo meraviglioso da leggere sul forum e ascoltare dal vivo.  (abbraccio)
La tenerezza di cui parli e provi è gran parte di quello che le bicilindriche , anche quelle "brutte", mi fanno sentire, e quindi ti ringrazio per aver condiviso il tuo punto di vista, ed anche per aver dimostrato che, anche "da grandi" si può avere il coraggio di cambiare idea.

Un inchino e un abbraccio  (adoraz)  (abbraccio)

(felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Pier Le Blanc


Cari 10nico e Tad, innanzitutto vi ringrazio per le vostre parole affettuose (abbraccio) (abbraccio) .  Raccolgo anche l'invito di Tad in riferimento al "Take it easy", ottimo antidoto per non scivolare sul piano lagnoso. Il concetto di oggettività è difficile e non si applica facilmente nemmeno alle brutte (si fa per dire a questo punto)  2cv.

In quanto al cambiare idea, caro amico Nico, cosa dovrei fare? Tenermi un'idea sbagliata solo perchè è MIA?  Per fortuna non ci penso nemmeno! Sono qui per confrontarmi con voi e ragionare con voi in amicizia. Se avete ragione, io vi ringrazio.

Comunque, per quel che mi riguarda, con questo trhead la chiudo qui. (nonso)

Le parole di CitroAle riflettono bene quello che dovrebbe essere un sentimento comune per giudicare. In fondo, non solo le 2cv, ma nessuna cosa è assolutamente brutta (mah, forse certi capannoni industriali?). Comunque, a seconda di come le si guarda, anche le cose meno aggraziate rivelano una storia e un'anima e, tra l'altro, suggeriscono, agli uomini, la grandiosa possibilità di essere migliorate.

Guido, complimenti per le tue frequentazioni e grazie per la tua segnalazione. Adesso che so che Naomi ha la pelle come quella dell'elefantino Dumbo, mi piace ancora di più. Grande Naomi,  anche tu imperfetta e perfettibile come tutti noi!

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"