News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


sostituzione olio motore

Aperto da Virgilbox, 23 Agosto 2017, 23:33:43 PM

« precedente - successivo »

Virgilbox

Ciao Amici 2cv, oggi spero di aver rimediato ad un mio errore,poi vi spiego,
dopo aver letto il tred sul cambio olio (13 pagine) ho sostituito filtro e messo Castrol magnetec 10v40.
Dunque l'errore:nel rabboccare ho messo 200cl di olio raffreddamento lama della motosega,messo da mio figlio su lattina olio motore.
non vi dico i ...moccoli,ma poi un meccanico mi ha detto che non sarebbe successo niente.
Che dite,sará vero che non é successo niente? (muro) (muro) :

Tad

Ti dico la mia, anche se non capisco quanto ha girato il motore con l'olio della motosega. Credo che grossi danni non dovrebbe averne fatti. Però cambierei di nuovo l'olio. Se poi il filtro fosse nuovo (io lo sostituisco ad ogni cambio olio) non lo butterei, ma comunque lo smonterei e lo svuoterei e poi lo rimetterei su.
Se invece non ha girato, non vedo che danni potrebbe aver fatto.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Virgilbox

Citazione da: Tad - 24 Agosto 2017, 13:39:24 PM
Ti dico la mia, anche se non capisco quanto ha girato il motore con l'olio della motosega. Credo che grossi danni non dovrebbe averne fatti. Però cambierei di nuovo l'olio. Se poi il filtro fosse nuovo (io lo sostituisco ad ogni cambio olio) non lo butterei, ma comunque lo smonterei e lo svuoterei e poi lo rimetterei su.
Se invece non ha girato, non vedo che danni potrebbe aver fatto.
Ci ho fatto km.200 circa e come detto ho cambiato filtro e olio.
la macchina si accende bene e mi sembra abbastanza regolare come motore.
Ho messo un additivo per la pulizia dell'alimentazione e valvole scarico e infatti sputa un pó lo scarico.

Tad

l'additivo lo avrai messo nella benzina. L'olio del motore, a parte le perdite attraverso il raschiaolio e le fasce, non va a mescolarsi con la benzina.
Io comunque l'olio lo cambierei di nuovo, visto che quello che hai aggiunto avrà sicuramente specifiche diverse dall'olio idoneo al motorello della Dyane
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Dany

 (felice)
Bah..sarò ottimista ma 200 cl sul totale di 2,7 litri....non credo che rovinino il motore

Un bel cambio dell'olio e a voler fare i pignoli, si cambia anche il filtro e poi     (guid) (guid)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

vagabondo 57

ma secondo il mio parere non succede niente ...sarebbe come mischiare un bicchiere di vino con due litri e mezzo d'acqua ..... (bevuta) non credo che prenderesti una sbronza . (nonso) .magari adesso arriva il GURU e mi scomunica    (puni) ;D (guid)
io resto sempre in bilico .

guidowi

Non conoscendo la composizione di quest'olio da taglio, per prudenza, cambierei l'olio.
Potrebbe influire sulla vischiosità abbassandola pericolosamente nel caso fosse in grado di diluire l'olio.
200 grammi sono pochi ma potenzialmente tanti.
Essendo un olio di raffreddamento del taglio, lubrifica si ma saraà additivato con qualcosa che facilita il raffreddamento.

(felice)
Guido

SCARABEO

Attenti che con la vischiosità non si deve scherzare !  (su)

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

guidowi

Sopratutto l'ultimo dell'anno...

COIO3

conoscendo la composizione di quest'olio da taglio, per prudenza, cambierei l'olio.

lo chiamano olio filante, perché si appiccica alla catena, qualunque altro olio sarebbe sparato via all'istante, se avete mai visto girare una catena da taglio ve ne fate un'idea  ;) le motoseghe sono usatissime negli horror di second'ordine (sorpreso)

lasciando la catena montata e lubrificata dal suo olio, si appiccica alla barra di scorrimento nel giro di un mese, come fosse annegata nella resina  ;D


é un pessimo olio da infilare nel carter  (muro)
Whatever Works ;)

Virgilbox

Probabilmente non mi sono espresso bene.
Dopo il fattaccio ho cambiato olio e filtro.
L'additivo per pulizia valvole l'ho messo nella benzina perché l'olio non vá nel sistema di alimentazione-scarico.

guidowi


Golf

Tutto bene cio' che finisce bene.

L'olio per motoseghe non ha nulla a che fare con gli oli motore,e' un oliaccio di bassissima qualita' normalmente di origine vegetale,per normative specifiche sulle motoseghe,per il motivo che le stesse lo disperdono abbondantemente in natura durante il normale utilizzo.
Viene difatti definito biodegradabile. (pinocchio)

E' miscelato con adesivizzanti per tenerlo attaccato alla catena durante il funzionamento.
Il prezzo medio di 2/3 euro al litro ne dichiara la bassissima qualita' .

Penso che dopo aver cambiato tutto non dovrebbero esserci problemi.

Se dovessi vedere la tua bicilindrica avvicinarsi minacciosa ad una pianta ed abbatterla con dei tagli netti in 2 minuti,non preoccuparti,tutto ok!!!

(felice)

Virgilbox

Citazione da: Golf - 26 Agosto 2017, 10:19:08 AM
Tutto bene cio' che finisce bene.

L'olio per motoseghe non ha nulla a che fare con gli oli motore,e' un oliaccio di bassissima qualita' normalmente di origine vegetale,per normative specifiche sulle motoseghe,per il motivo che le stesse lo disperdono abbondantemente in natura durante il normale utilizzo.
Viene difatti definito biodegradabile. (pinocchio)

E' miscelato con adesivizzanti per tenerlo attaccato alla catena durante il funzionamento.
Il prezzo medio di 2/3 euro al litro ne dichiara la bassissima qualita' .

Penso che dopo aver cambiato tutto non dovrebbero esserci problemi.

Se dovessi vedere la tua bicilindrica avvicinarsi minacciosa ad una pianta ed abbatterla con dei tagli netti in 2 minuti,non preoccuparti,tutto ok!!!

(felice)
Faccio entrare " l'Apedyane dalla porta carraia" ,anche stamani fatto tre carichi con 6 bustoni di ritaglio siepe".
Stavolta usato decespugliatore elettrico!😜