Cosa mi consigliate?

Aperto da tino73, 05 Settembre 2017, 10:07:08 AM

« precedente - successivo »

tino73

Salve vorrei sistemare questo punto qui..senza fare mestieri pesanti visto che la ruggine pare superficiale almeno spero...pensavo di toglierla con cautela ed inserire il mastice nero come da mamma citroen qualche consiglio? Grazie

https://s26.postimg.org/ars3gn39l/20170831_181241.jpg

Tarlo 61

 (felice) Ci sono voci mooolto più autorevoli del sottoscritto, ma prima del mastice inizierei con un convertitore di ruggine.........
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Guarda bene perchè la lamiera è talmente "fine" che come vai a grattare qualche carie appare di sicuro........mascherare solo con il mastice non serve a molto perchè la ruggine avanza comunque.........
Parere personale
(felice)
Dodo

tino73

Grazie x o vostri consigli
Ho deciso di proseguire e di salvare il pezzo

tino73

Ho visto che non era marcio
E non volevo rovinare...
L ho carteggiato e tolto la ruggine
E ora si presenta così
(Scusate non so come inserire le foto direttamente)
https://s26.postimg.org/lqca5jpcp/20170905_180154.jpg

tino73

Di sicuro userò un convertitore di ruggine ed infine un mastice nero...
Sapete darmi qualche indicazione o consoglio a proposito? Citroen usava il mastice nella cerniera ma come veniva applicato?
Grazie in anticipo

oxi883

Pulisci meglio, togli fino a che si scrosta,spruzza un buon fondo epossidico e vernicia con della vernice a campione,se hai dimestichezza puoi farti fare anche una bomboletta da un colorificio.  Eviterei il mastice,se il pezzo nn è pulito perfettamente o ci sono delle infiltrazioni , sotto si potrebbero creare ristagni di acqua o umidita' .Il rifiorire della ruggine potrebbe creare ossidazione perforante,meglio tenere sotto controllo.

MVO

Buongiorno a tutti,
Tino,
Pulisci bene, spruzza del fondo epossidico e poi metti un filo di sigillante poliuretanico per lamiere sopraverniciabile, di quello migliore.
A q

MVO

Ciao Tino,
Puoi anche lasciare sul bordo di contatto tra le due lamiere del cofano (cerniera) , un filo di sigillante poliuretanico nero senza dipingerlo.
Questo sigillante (sopra verniciabile) rimarrà elastico e non si vedrà in futuro l'eventuale incrinatura che verrà nel tempo.......
Saluti
Marcello

tino73

Grazie a tutti quanti...
Per i vostri consigli

tino73

Salve ho proseguiti con il fondo epossidico...
Questo è il risultato...ho notato che mettendo il cofano un po si graffia
Come vi pare?
https://s26.postimg.org/rt5hu5w7d/20170909_142856.jpg

tino73

Salve
Vorrei proseguire togliendo il parabrezza leggendo su questo meraviglioso forum ho visto che molti hanno usato dei coltelli...io mi son gia preparato...qualche consiglio anche quì non vorrei fare danni...inoltre volevo chiedere la procedura inversa una volta tolto volendo rimetterlo?
Grazie a tutti e a chi risponderà

haiede

Devi far uscire il bordo interno della guarnizione con tutto il vetro dalla baia di allogiamento sulla scocca.........meglio usare pazienza e una bomboletta di olio siliconico spray da insuflare sotto ai bordi con abbondanza............poi un paio di dita robuste fanno il resto.
Cominciare da un angolo........
Per quanto possibile meglio non usare attrezzi in metallo per forzare la guarnizione ad uscire......potrebbe tagliarsi o peggio saltare il vetro.
Ne rimetterlo in sede si usa lo spago.......oppure con pazinenza e dopo aver unto i bordi esterni della guarnizione e del talaio con vaselina........sempre la solita coppia di robuste dita ............ se non si sono spezzate prima quando lo hai tolto! (sorpreso) ;D (muoio)
Mio metodo.........poi sicuramente si può fare più velocemente ma il rischio rottura vetro aumenta.........
(felice)
Dodo

MVO

Buonasera a tutti,
Tino, per togliere il vetro puoi aiutarti con un cacciavite che inserirai nella guarnizione e poi potrai mettere dei rivetti (o chiodi) che metterai all'interno tra gomma e lamiera, man mano che vai avanti.
Io uso stare seduto sul sedile e poggiare i piedi sul vetro anteriore in modo da farlo uscire facendo leva verso l'esterno.
Per rimetterlo dovrai usare uno spago o filo elettrico adeguato ed aiutarti con del grasso che passerai su tutta la guarnizione.
****Ricorda che ai due lati dei montanti del vetro ci sono dei fori, quelli dovrai tapparli con del nastro adesivo prima di montare il vetro, altrimenti da lì potrebbe infiltrare acqua.
Saluti citronici
Marcello


vagabondo 57

Citazione da: haiede - 10 Settembre 2017, 17:46:22 PM
Devi far uscire il bordo interno della guarnizione con tutto il vetro dalla baia di allogiamento sulla scocca.........meglio usare pazienza e una bomboletta di olio siliconico spray da insuflare sotto ai bordi con abbondanza............poi un paio di dita robuste fanno il resto.
Cominciare da un angolo........
Per quanto possibile meglio non usare attrezzi in metallo per forzare la guarnizione ad uscire......potrebbe tagliarsi o peggio saltare il vetro.
Ne rimetterlo in sede si usa lo spago.......oppure con pazinenza e dopo aver unto i bordi esterni della guarnizione e del talaio con vaselina........sempre la solita coppia di robuste dita ............ se non si sono spezzate prima quando lo hai tolto! (sorpreso) ;D (muoio)
Mio metodo.........poi sicuramente si può fare più velocemente ma il rischio rottura vetro aumenta.........
(felice)
(vecchio) io seguirei il consiglio di haiede .......
io resto sempre in bilico .

MVO

Buongiorno a tutti,
Tino, dimenticavo,
un'altro metodo è quello di tagliare la guarnizione con un trincetto e di metterne una nuova, costa circa 20-25 euro, eviti di rischiare di rompere il vetro (costo circa 50 euro) e se la tua guarnizione è indurita o sciupata la sostituisci con poca spesa.
Saluti
Marcello

MVO

Buonasera a tutti,
Ciao Vagabondo 57, nelle carrozzerie i vetri con guarnizioni in gomma delle 2cv (e non, vetri incollati a parte ) si smontano e rimontano come ho descritto io......
**** Per il sistema di mettere olio di vasellina (perchè dilata la gomma sono in accordo) e spingere con i pollici come descritto da Haiede, può essere anche un buon sistema, ma non credo che sia molto usato in quanto non è alla portata di tutti e non molto semplice da realizzare ........
Saluti citronici
Marcello

tino73

Grazie a tutti quanti x i vostri utilissimi consigli...vi terrò aggiornati
Saluti citronici da Atene

10nico

Riguardo il metodo dei coltelli mi ricordavo di aver visto qualcosa in merito, e alla fine l'ho trovato! (ura)

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9997.msg278157#msg278157
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Io lascerei perdere coltelli cacciaviti pollici ecc ecc,ed userei il sistema che tutti i carrozzieri degni di questo nome hanno usato ed usano ancora oggi:



Un altro appunto lo farei su grasso e spray al silicone che consigliate di applicare alla guarnizione per favorire lo smontaggio/rimontaggio.
Questi due prodotti sono "permanenti" e mantengono le loro caratteristiche nel tempo,impedendo alla guarnizione di ancorarsi alla sede in metallo sulla carrozzeria.

Bisogna usare solamente vaselina liquida o spray,che asciuga in breve tempo e permette alla gomma della guarnizione del vetro,dopo averla ammorbidita,di ancorarsi alla scocca.

Durante lo smontaggio non serve lubrificare nulla.

(felice)

haiede

#20
Citazione da: MVO - 11 Settembre 2017, 19:32:50 PM
Buonasera a tutti,
Ciao Vagabondo 57, nelle carrozzerie i vetri con guarnizioni in gomma delle 2cv (e non, vetri incollati a parte ) si smontano e rimontano come ho descritto io......
**** Per il sistema di mettere olio di vasellina (perchè dilata la gomma sono in accordo) e spingere con i pollici come descritto da Haiede, può essere anche un buon sistema, ma non credo che sia molto usato in quanto non è alla portata di tutti e non molto semplice da realizzare ........
Saluti citronici
Marcello

.........in carrozzeria son sempre ossessionati dal tempo e dal fare il meno fatica possibile indipendentemente dai risultati........son quasi tutti cosi salvo rari "gioiellieri" che garantiscono risultati eccelsi ma alla portata di pochi!
Parere personale
(felice)

Ps: quegli strumenti se applicati tra guarnizione e scocca inevitabilmente "graffiano"....... e se il vetro vien tolto per motivi diversi da una verniciatura integrale o della baia parabrezza.............meglio i doloranti pollicioni che lasciano impronte ma non graffiano nulla.........essenziale è che il lembo interno della gomma inizi a scavallare ......... poi con pazienza diviene sempre più facile farla ucire finche si leva il vetro con la sua guarnizione calzata........
Dodo

PAOLO79

CIAO STO COMINCIANDO UN RESTAURO DI UNA DYANE 6 MI POTETE DARE DELLE DRITTE PER DOVE COMPRARE I RICAMBI??

claudyane6

benvenuto PAOLO79, soprattutto perchè sei dyanista ;)

qui troverai molte informazioni ed aiuti, anche quello di usare il tasto cerca in alto a destra ma dovrai essere preciso con la parola chiave, comunque nell'indice per argomenti troverai molte discussioni

due consigli : non scrivere in maiuscolo che equivale a gridare o quantomeno alzare la voce

claudyane6

     entra nella sezione Forum e nuovi iscritti, presentati raccontando qualcosa di te e dicci di dove sei, che macchina hai , di dove sei ecc

qui troverai i maggiori rivenditori  https://www.2cvclubitalia.com/wp/tecnica/ricambi/, il sito non è solo il forum