Quando piove

Aperto da px200, 10 Settembre 2017, 16:12:15 PM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti,
stamattina esco con la dyane che già piovigginava e tempo grigio umidiccio,
accensione senza problemi , anche dopo diverse soste di 10/15 minuti con l'auto rimasta sotto la pioggia battente di stamattina.
Poi una sosta di quasi 1 ora e mezza,sempre sotto la pioggia, al momento di ripartire nessuna esitazione.
MA.
Mentre ritorno a casa,sempre con pioggia battente, a circa 60/90 km.all'ora ,dopo una decina di chilometri, incomincia ad andare ad uno,
accosto senza spegnere il motore per circa 5 minuti e tutto ritorna normale
riparto e dopo un pò ci risiamo e sono arrivato a casa con il cavallo zoppo
lascio volutamente l'auto sotto la pioggia e dopo circa 2 ore riaccendo senza problemi faccio solo un chilometro attorno casa per prova e tutto bene e torno in garage,che non è un garage ma una tettoia con tre lati chiusi,quindi niente pioggia battente ma in inverno freddo e parte sempre senza esitazione.
Il guaio si verifica solo quando si cammina.
Che la ventola e la velocità spingano la pioggia dentro la scatola puntine condensatore non perfettamente stagna?
cosa che controllerò di sicuro,ma prima di smontare. . . .
C'è qualche altro punto nevralgico da controllare? 

ginin

 (felice)

Ciao

Non sono il più informato a riguardo, ma dubito che siano le puntine...
Penso più alla bobina o al cavo candele.

Aspetta qualche luminare per trarre conclusioni.

Ciao ciao
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

10nico

Concordo con Ginin, controlla la bobina (l'ideale é averne dietro una di scorta e provare a scambiarla e vedere se il problema sparisce) , i cavi e le connessioni a bassa tensione della bobina)
Non é da escludere nemmeno il condensatore, anche se nuovo potrebbe essere farlocco (ahimè i condensatori nuovi spesso lo sono!  (muro) )
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

magari anche solo uno spinotto del cavo che dalla bobina va alla candela io partirei da quello, se è un po ossidato o non ben infilato
a me si è spenta di botto solo perchè è uscito quello in entrata rimesso a posto e  (guid)

Papillon

Cioa,
è possibile che si tratti del tappo in gomma intorno cavo candela a volte con l'eccessiva umidità e i cavi un po' logori la scintilla scarica a massa invece che sulla candela...  (guid)   
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

vagabondo 57

ciao ..se il motore gira zoppo (cioè và con un cilindro ) di sicuro non sono le puntine . probabilmente hai un cavo candela che scarica a massa  (felice)
io resto sempre in bilico .

px200

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti,
ripensandoci se fossero le puntine si sarebbe spento  del tutto,
controllerò i contatti dei cavi candela e tutto il resto vicino alla bobina poi se non piove una botta di idropulitrice
e si vedrà

px200

Stasera,armato di spruzzino col motore al minimo, mi sono messo a controllare dove si verifica lo scarico a massa,
ho cominciato a spruzzare sul cappuccio della candela e poi su fino  a bagnare copiosamente la bobina e poi giù fino all'altro cappuccio candela ad un certo punto il motore incomincia a zoppicare e si sente il ticchettio dello scoccare della scintilla all'uscita sinistra della bobina proprio tra cappuccio e il pezzo di metallo dove si avvitano i due occhielli che sostengono la bobina.
Si è rotta assialmente la plastica da dove esce il contatto maschio della bobina,infatti il "pippolo"dove ci innesta il cavo che va alla candela penzola attaccato al filo elettrico di contatto che per fortuna non si è staccato.
Ho sgrassato tutto messo del silicone nero ad alte temperature e reicollato il pezzetto che si è spezzato con della loctite e stretto tutto con una fascetta,domani tolgo la fascetta rimonto tutto e via di spruzzino , credete che scarichi ancora?
Domani ve lo dico.
Una domanda,ma la bobina sta li perchè si deve raffreddare o si può spostare dove prende meno acqua quando piove?

2cvami

Ciao, la puoi anche spostare, ma dovrai trovare dei cavi candela di lunghezza appropriata. Comunque se la bobina è a posto sta bene anche dove è.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

haiede

Citazione da: px200 - 11 Settembre 2017, 21:00:25 PM
Stasera,armato di spruzzino col motore al minimo, mi sono messo a controllare dove si verifica lo scarico a massa,
ho cominciato a spruzzare sul cappuccio della candela e poi su fino  a bagnare copiosamente la bobina e poi giù fino all'altro cappuccio candela ad un certo punto il motore incomincia a zoppicare e si sente il ticchettio dello scoccare della scintilla all'uscita sinistra della bobina proprio tra cappuccio e il pezzo di metallo dove si avvitano i due occhielli che sostengono la bobina.
Si è rotta assialmente la plastica da dove esce il contatto maschio della bobina,infatti il "pippolo"dove ci innesta il cavo che va alla candela penzola attaccato al filo elettrico di contatto che per fortuna non si è staccato.
Ho sgrassato tutto messo del silicone nero ad alte temperature e reicollato il pezzetto che si è spezzato con della loctite e stretto tutto con una fascetta,domani tolgo la fascetta rimonto tutto e via di spruzzino , credete che scarichi ancora?
Domani ve lo dico.
Una domanda,ma la bobina sta li perchè si deve raffreddare o si può spostare dove prende meno acqua quando piove?


........si possono adottare anche bobine meno belle delle originali ma decisamente più affidabili e performanti volendo............
(felice)
Dodo

px200

Citazione da: 2cvami - 11 Settembre 2017, 21:22:09 PM
Ciao, la puoi anche spostare, ma dovrai trovare dei cavi candela di lunghezza appropriata. Comunque se la bobina è a posto sta bene anche dove è.

(felice)
Metti che la riparazione che ho fatto non sia efficace la sposto dove non prende acqua.
Ho visto che esistono, sia il cavo al metro che i capicorda da applicarci i cappucci uso quelli che ho.

px200

Riguardo alla bellezza delle bobine ,che dice haiede,non ci avevo mai pensato,
a che bobine ti riferisci,nel caso dovessi cambiarla.
Di sicuro,dato che sta chiusa dentro al cofano, mi preme che funzioni a dovere e il prezzo

guidowi

La bobina riparata un quel modo purtroppo va eliminata; non potrà mai più essere affidabile.
Da quella crepa (che è un classico della 2cv) può fuoriuscire l'olio contenuto all'interno altamente tossico.
L'alternativa  alla bobina originale è una bobina a secco senza olio tossico.
La vendono esteticamentre identica all'originale Burton e Cassis (in ordine di convenienza).

(felice)
Guido

haiede

Quella riproduzione fedele all'originale è la soluzione migliore..........se invece si punta a prestazioni ancora migliori si può adottare una ACCEL DYNA a secco che garantisce prestazioni elettriche decisamente superiori.........non è bella da vedere e necessita dei sui cavi specifici con un terminale a pipa perchè le uscite sono da un solo lato......
Parere personale
(felice)
Dodo

px200

Non credo abbia perso l'olio,si è rotto solo un pezzettino attorno al contatto grosso come un unghia del mignolo ,non so da quanto tempo è rotto questo pezzetto,ma senza pioggia nessun problema.
Oggi ho rimontato la bobina,ho bagnato con lo spruzzino da candela a candela nessun problema,al prossimo acquazzone farò la prova generale.
Speriamo bene.
Ciao a tutti.

bulè

Probabilmente hai risolto il problema dell'umiditá, ma una bobina che non é più stagna può avere dei problemi sotto stress. Ad esempio in coda sotto al sole, dove si scalda. Rischio di spegnimento e soprattutto di non riuscire più a mettere in moto fin quando la bobina non si raffredda.

(felice)