Cofano, brufolosi: Ruggine endemica, o fondo color ruggine ?

Aperto da AlessandroSa, 21 Settembre 2017, 13:42:14 PM

« precedente - successivo »

AlessandroSa

Ciao a tutti,
sto cercando di rianimare Chicca (nuovo acquisto), problema: Sul cofano, sono uscite delle bolle, in corrispondenza delìi gruppi termici del motore (che sono ovviamente all'interno, in "linea d'aria").
Mi sono armato di carta 400, ed ho portato quasi a ferro per capirne l'origine.
Bene, noto che sotto il bianco del fondo, la ruggine è partita proprio dal ferro. Ma potrebbe anche non essere ruggine.
Qualcuno ha idea dei motivi per cui questa ruggine parte, solo nella zona centrale del cofano ?
Consigli su come procedere e cosa fare ?
Grazie in anticipo per le risposte.
[facebook]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/21616249_10211783137308934_6102857805914213527_n.jpg?oh=8a754de9a464d80f24657aa87bf6ee92&oe=5A59C9AC[/facebook]
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/21616249_10211783137308934_6102857805914213527_n.jpg?oh=8a754de9a464d80f24657aa87bf6ee92&oe=5A59C9AC

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/21764965_10211783137428937_1678001874293902950_n.jpg?oh=cffac4374b97f538cccdb5757535ed6f&oe=5A3C092F

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/21686470_10211783137708944_1185442930906812311_n.jpg?oh=54e32444610146b419edf36f4f9bde75&oe=5A504624


claudyane6

un consiglio: le foto mettile nella galleria del forum, quelle su facebook dopo un po spariscono

Skassamakkinen

..mumble mumble..
Mi ricorda qualcosa..  Se ne è già parlato anni fa, mi pare..
Mo' cerco dov è il discorso.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

AlessandroSa

Citazione da: claudyane6 - 21 Settembre 2017, 14:21:13 PM
un consiglio: le foto mettile nella galleria del forum, quelle su facebook dopo un po spariscono
ok grazie, vedrò come farlo :)

AlessandroSa

Citazione da: Skassamakkinen - 21 Settembre 2017, 14:41:23 PM
..mumble mumble..
Mi ricorda qualcosa..  Se ne è già parlato anni fa, mi pare..
Mo' cerco dov è il discorso.
Proverò a sondare ancora, certo è che se risulterà tutto il cofano cosi... dovrò vedere come sabbiarlo  >:(
Perchè anche il cofano posteriore è pieno di brufoli, mannaggia
Questa storia mi ricorda tanto l'Alfasud, che marciva perchè i dipendenti inserivano i finestrini aiutandosi col cacciavite...  >:(

amidelami

Il trattamento prima della riverniciatura è stato fatto male o superficialmente. Quella è ruggine preesistente che cerca l'aria e dopo un  po' l'aria trova  ;)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Skassamakkinen

L' Alfasud marciva e basta.
Già nelle vetrine dei concessionari, vuole la leggenda.
Motore generoso ma trattamenti anticorrosivi pessimi e qualità dei materiali anche peggio.

Ascolta io me, che ho avuto una 1.5 quadricarburatore...

Non nominiamola nemmeno, l' Alfasud!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Skassamakkinen

D' altronde, quello dei brufoli è un problema dei giovani!!!
E la 2Cv è una macchina eternamente giovane!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

AlessandroSa

Citazione da: Skassamakkinen - 21 Settembre 2017, 18:48:49 PM
L' Alfasud marciva e basta.
Già nelle vetrine dei concessionari, vuole la leggenda.
Motore generoso ma trattamenti anticorrosivi pessimi e qualità dei materiali anche peggio.

Ascolta io me, che ho avuto una 1.5 quadricarburatore...

Non nominiamola nemmeno, l' Alfasud!
Si infatti ! Però se ci fai caso, le parti piu colpite erano proprio le guarnizioni dei vetri, un amico mi raccontò degli operai che agivano impunemente con cacciavite !!!
E correva voce di centinaia di pezzi usciti dalla catena di montaggio per post-vendita aumm aumm
Uno addirittura si sarebbe costruito una alfasud a casa, nel garage  ;D ;D ;D

AlessandroSa

Citazione da: amidelami - 21 Settembre 2017, 18:46:20 PM
Il trattamento prima della riverniciatura è stato fatto male o superficialmente. Quella è ruggine preesistente che cerca l'aria e dopo un  po' l'aria trova  ;)
Grazie per la risposta, proprio quel che sospettavo.
Bene, credo che almeno per il momento, soprassiedo, provo a passare OWATROL, e vediamo. L'OWATROL si può aggiungere anche nelle vernici, chissa se nello stucco funziona...
Altrimenti, passata di OWATROL, carteggio con 1000 e stucco...
Come la vedete ?

Skassamakkinen

 (abbraccio)
Quando leggo "Alfasud", non mi stupisce niente.

Nella mia, è marcito tutto, perfino il cric.
L orologio digitale credo che sia durato un anno, non di più.
Il cruscotto si è staccato e, negli ultimi sei mesi di vita, giravo senza, con tutta l ossatura (marcia) in vista. Ricordo ancora l aroma di marcetto che le aleggiava costantemente intorno.. (ot) (ot)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Skassamakkinen

MA...   L Owatrol non è quello che devi spennellare e poi sciacquare via con l acqua??
Non credo che si possa diluire con gli stucchi e le vernici.

E' un trattamento che ha il suo procedimento.

Mi sembra, eh! ;)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Owatrol?

Non mi risulta che sia compatibile con le vernici per auto, anzi so per certo che impedisce la corretta adesione non solo delle vernici ma anche di fondi / sigillanti / stucchi. (Ludo l'aveva provato e aveva riscontrato questo problema)

Io proverei a ripulire tutto con la spazzola, poi dai il fosfatante (rimox o simili) e poi sciacqui bene dopo che lo hai lasciato agire per un po di ore.
Dopo asciugato controlli se son rimaste tracce di ruggine, nel caso ripassi il rimox , aspetti e poi sciacqui.

Poi passi una paglietta fine per levare i residui di rimox rimasti e poi , IMHO puoi dare il fondo.

Ma aspettiamo pareri più autorevoli  (vedasi Guru! ;D )
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

amidelami

#13
Citazione da: AlessandroSa - 21 Settembre 2017, 19:15:47 PM
Citazione da: amidelami - 21 Settembre 2017, 18:46:20 PM
Il trattamento prima della riverniciatura è stato fatto male o superficialmente. Quella è ruggine preesistente che cerca l'aria e dopo un  po' l'aria trova  ;)
Grazie per la risposta, proprio quel che sospettavo.
Bene, credo che almeno per il momento, soprassiedo, provo a passare OWATROL, e vediamo. L'OWATROL si può aggiungere anche nelle vernici, chissa se nello stucco funziona...
Altrimenti, passata di OWATROL, carteggio con 1000 e stucco...
Come la vedete ?
Dove vedi bolle li sotto c'è ruggine. Devi farla emergere, eliminarla con cartavetro, poi una spruzzata di acido per eliminare i residui non visibili (l'acido sulle vernici sane non fa immediatamente danni, sulla ruggine frigge e la elimina, però devi subito lavare con soluzione basica acqua e bicarbonato per annullare gli effetti) . Lavi, asciughi con aria e copri con fondo antiruggine. Livelli e poi rivernici. Se resta un po' di ruggine dal trattamento descritto riaffiora. Se riesci ad eliminarla tutta risolvi. Se usi dei convertitori di ruggine accertati che siano compatibili con la vernice che utilizzerai per riverniciare. Alcuni sono compatibili alle vernici a smalto per usi domestici, inferriate, cancelli ferramenteria in genere. Non per vernici a basi nitro o bicomponenti per carrozzeria. Il ferox o similari reggono qualsiasi vernice e fondo. I fidoil solo vernici a smalto.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

AlessandroSa

Citazione da: 10nico - 21 Settembre 2017, 19:21:11 PM
Owatrol?

Non mi risulta che sia compatibile con le vernici per auto, anzi so per certo che impedisce la corretta adesione non solo delle vernici ma anche di fondi / sigillanti / stucchi. (Ludo l'aveva provato e aveva riscontrato questo problema)

Io proverei a ripulire tutto con la spazzola, poi dai il fosfatante (rimox o simili) e poi sciacqui bene dopo che lo hai lasciato agire per un po di ore.
Dopo asciugato controlli se son rimaste tracce di ruggine, nel caso ripassi il rimox , aspetti e poi sciacqui.

Poi passi una paglietta fine per levare i residui di rimox rimasti e poi , IMHO puoi dare il fondo.

Ma aspettiamo pareri più autorevoli  (vedasi Guru! ;D )

Ecco qua (prometto di postare le foto sull'album poi)

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/21752099_10211785493367834_4222798572512685092_n.jpg?oh=5e09429a9ab3b21ff81043dbe7008754&oe=5A524DA8

AlessandroSa

In effetti, sicuramente Chicca non è stata trattata bene da mamma Citroen.
Il disagio di sverniciare/sabbiare/acidificare tutto, sarebbe enorme, sia per il tempo che per le limitate risorse.
Quindi agirò solo sui punti brufolosi, è mia intenzione adesso bloccare la ruggine, per poi "pellicolarla", l'auto intendo, in modo da farla sgranchire un pò, e saggiare gli eventuali altri interventi di meccanica necessari. In tempi migliori la porto in carrozzeria e vedremo il da farsi.

Da quando è scesa da Roma (col carro attrezzi, perchè il tubo raccordo serbatoio/linea carburante era "ingottato" e faceva aria), ha fatto solo cinque chilometri, per poi subire il blocco delle pinze dei freni.... Che sto revisionando insieme al gigante buono Scanner79 !!!

Vi terrò aggionati sugli sviluppi !!
Grazie nel frattempo

10nico

Mi sembra fondamentale citare dalla foto che hai pubblicato:

"esclusi quelli a solvente forte , ad acqua, idrosolubili , bicomponenti, a seccaggio rapido"

In pratica: escluse le vernici al nitro e le bicomponenti, cioè quelle usate in carrozzeria  ;D

P.S: se sei nelle mani di Marione Scanner79 allora sei in ottime mani!

SALUTACELO!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

AH
BEN!


;D ;D ;D

Se c è Mario con te, non so cosa stiamo qui a discutere!!

(su) (su) (su) (su) (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

amidelami

Citazione da: AlessandroSa - 21 Settembre 2017, 19:52:03 PM
Citazione da: 10nico - 21 Settembre 2017, 19:21:11 PM
Owatrol?

Non mi risulta che sia compatibile con le vernici per auto, anzi so per certo che impedisce la corretta adesione non solo delle vernici ma anche di fondi / sigillanti / stucchi. (Ludo l'aveva provato e aveva riscontrato questo problema)

Io proverei a ripulire tutto con la spazzola, poi dai il fosfatante (rimox o simili) e poi sciacqui bene dopo che lo hai lasciato agire per un po di ore.
Dopo asciugato controlli se son rimaste tracce di ruggine, nel caso ripassi il rimox , aspetti e poi sciacqui.

Poi passi una paglietta fine per levare i residui di rimox rimasti e poi , IMHO puoi dare il fondo.

Ma aspettiamo pareri più autorevoli  (vedasi Guru! ;D )

Ecco qua (prometto di postare le foto sull'album poi)

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/21752099_10211785493367834_4222798572512685092_n.jpg?oh=5e09429a9ab3b21ff81043dbe7008754&oe=5A524DA8

Appunto, buono solo per vernici a smalto. Quelle solubili con acquaragia per persiane e cancelli  ;) ;) ;)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

AlessandroSa

Ahahahahah
Certo che ve lo saluto...
Il problema è che riusciamo a vederci di sfuggita un'oretta la sera, sara fatto senz altro !!