REGGISPINTA CILINDRO SOSPENSIONE

Aperto da Staffa, 14 Ottobre 2017, 18:14:27 PM

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Staffa

O come da manuale chiamati "arresti elastici" quelli che vanno a battuta sul cilindro di sospensione, devo toglierli,  quello posteriore si muove ma quello anteriore e' fermo non si schioda, domanda: sapete se e' avvitato sul cilindro o e' su a pressione???  con la ricerca ho trovato qualcosa ma non in  merito allo smontaggio, vedendo il pezzo sul sito di un fornitore a caso non sembrerebbe filettato, vi ringrazio, ciao

MVO

Buonasera a tutti,
Staffa, per smontare i posts si deve fare così :
*Alzare la macchina con un crick e mettere sotto dei cavalletti o qualcosa di sicuro.
*Allentare con una chiave specifica da 9 i due terminali , se non si allentano si può provare a scaldarli con una fiaccola, facendo attenzione alle varie tubazioni (olio freni e benzina), se anche in questo modo non vengono, si devono molare e romperli e sostituirli con nuovi od usati buoni.
*Togliere le due coppiglie e sfilare il pernio che tiene il terminale al braccio.
*Allentare per poi togliere i dadi con chiave da 46 aperta .
*Ci sono due dadi ogni terminale di regolazione, questi reggono i reggispinta di gomma
****Il terminale di regolazione si deve sfilare per poter togliere i pots o sostituire i reggispinta di gomma.
*Se può esserti di aiuto, questi sono due disegni dei pots
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it



claudyane6

questa foto magari ti aiuta a rendere l'idea


guidowi

Scusa Staffa,
ma è con la macchina a terra che l'anteriore è inchiodato e il posteriore è libero?
Se è a terra è giusto così ma anche se la alzi; al limite alzandola si blocca un po o del tutto anche il posteriore ma sia la regolazione a vuoto dei tiranti sia il peso della vettura, se appoggia a terra, trattengono il pot in appoggio sul tampone anteriore che rimane bloccato.
Altro discorso è se con la macchina sollevara, i tiranti smontati e i dadi da 46 interni (verso il pot) già svitati il manicotto su cui è rimasto avvitato il dado esterno (verso il braccio) non vuole saperne di sfilarsi dal tampone. In questo caso il tutto si è bloccato dalla ruggine e va sbloccato con lo svitol, l'olio di gomito e... lo scalpello pneumatico  (sorpreso)

(felice)
Guido

Staffa

si e' gia' tutto sbloccato e macchina sollevata, se non e' avvitato sul filetto il reggispinta allora e' incarognito dalla riggine come dici tu, vedendo le foto di colonna si vede, volevo essere sicuro di questo prima di mettere mano al martello.... per adesso sto andando di svitol domani provo a sfilarlo, grazie della vostra pazienza. a presto  ;) 

Staffa

opsss!! volevo dire MVO no colonna  ;D  altra mancanza come da regolamento ( Mettere in modo obbligatorio il modello di macchina ) davo per scontato che era uguale per tutti i modelli....  >:(

MVO

Buongiorno a tutti,
Staffa, cosa vuole dire : "opsss!! volevo dire MVO no colonna"
*Comunque, a parte il tipo o meno di bicilindrica, quello che cambia e solo il modello ami8 o Akadyane ed ami super, mehari 4x4 che hanno gli attacchi dei pots (pots più grossi) diversi, senza gomma/tampone.
****Credo che il tuo problema sia solo quello che il tampone in gomma di cui parli, si sia ammorbidito o sciupato , oppure sono lenti o non regolati bene i due dadi che si avvitano con chiave da 46.
*Se non riesci con svitol , chiave, giratubi o scalpello ecc., devi rompere i dadi smontare/sfilare il tutto e sostituire.........
*Perchè non provi a mettere qualche foto.
Saluti
Marcello

guidowi

Però attento a non fare danni "assiduo", il manicotto potrebbe essere incarognito dalla ruggine nel pot e non nel tampone.

(felice)
Guido

Staffa

Citazione da: MVO - 15 Ottobre 2017, 10:54:02 AM
Buongiorno a tutti,
Staffa, cosa vuole dire : "opsss!! volevo dire MVO no colonna"

MVO (ti avevo citato come colonna ma mi sono accorto che il tuo nickname e' MVO)  la domanda come detto sopra riguardava solo lo smontaggio del reggispinta che vedendolo tenacemente bloccato ho avuto il dubbio che fosse anche lui filettato e avvitato al cilindro dove sono avvitati i dadi del 46 svitati facilmente. Grazie alle vostre info ho capito che sono solo da sfilare, adesso li sto' impregnando di svitol e domani li prendo a martellate :)  http://jalbum.net/.workspace/slides/Senza%20titolo-1.jpg

MVO

Buonasera a tutti,
Grazie Staffa della "delucidazione" !
Se vuoi altre info  Marcello  E-mail : citroen.friends.sos@alice.it

Staffa

Eccolo qui francato per bene sul cilindro, con fatica si e' sfilato, martello svitol e la solita pazienza, ora e' fuori, grazi ancora per le info  ;)