News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


sostituzione ammortizzatori....che guaio

Aperto da lauraemanuele, 07 Agosto 2012, 12:47:57 PM

« precedente - successivo »

lauraemanuele

avrei proprio bisogno di un consiglio....Alcuni giorni fa mi sono deciso a cambiare gli ammortizzatori alla mia amata 2cv. Dopo un giretto su siti di vendita on line, ho acquistato su ebay 4 ammortizzatori da un autoricambi di bari. Per la precisione Monroe codice 3202 (anteriori) e cod 3203 (posteriori). Ho proceduto al montaggio personalmente e, la prima cosa che ho notato è stata che i posteriori fanno uno strano rumore (tipo "stack") e che hanno dei segni di rigatura lungo lo stantuffo interno. Li ho montati esattamente come erano gli altri con la parte più larga ancorata all'anteriore e lo stantuffo che rientra all'interno con il posteriore. A cosa può essere dovuto questo fastidioso rumore ?
Grazie per le gentili risposte che mi perverranno.
Raffaele

Tebo

ciao Lauraemanuele,
non è detto che ammortizzatori diversi stiano nella stessa posizione (fodero da una parte e stelo dall'altra), ed è importante anche il "sopra/sotto".
A volte ci sono delle "bulinature" a volte dei canalini o segni di vernice per indicare il verso giusto.

Montarli come i precedenti vale solo se sono della stessa marca e dello stesso tipo e se i precedenti erano montati correttamente......... :D

Se cerchi (con la funzione "cerca" sulla barra in alto) qui se ne è parlato in più occasioni.

Comunque lo "stack" mi pare difficile che dipenda da questo, mi da più l'idea dello stelo interno piegato.
I foderi esterni sono in plastica ? Se fosse così, si smontano con facilità e si può vedere se lo stelo (cromato) è perfettamente dritto o ha preso qualche "storta" 

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

InvisibleMan

#2
GLI AMMORTIZZATORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

scusa  ma dovevo urlarlo hahahaha

allora..
premesso il fatto che questo è un forum , quindi di norma c'è il "confronto" tra utenti.

mi permetto di farti notare che se tu avessi consultato per bene queste pagine inserendo la parola che a me piace tanto : AMMORTIZZATORI... nel campo Cerca.
la maggior parte di noi SCONSIGLIA in modo assoluto i Monroe...giudicati un'emerita ciofega.
Ora io non so chi ti ha consigliato sta marca, buona si per altre auto, ma non per le 2cv.
e dubito anche che qualcuno possa aiutarti nel montaggio del verso giusto perchè il 99% di noi non li usa.
Poi il tutto è soggettivo.
io sono stato consigliato per l'acquisto dei miei 4 ammo da una persona molto esperta del forum e devo dire che mi trovo benissimo con un rapporto qualità-prezzo eccellente.

se ti interessa sapere quali uso scrivimi in pvt...ma prima arriva a 10 post  ;D grinnnnnnnnnnnnnnn
(felice)


La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

guidowi

I Monroe sono pietosi ma si montano come fossero BOGE: Il fodero verso il braccio e il corpo verso i pot di sospensione.
Ci deve poi essere un riferimento da rivolgere verso l'alto.

COIO3

Citazione da: lauraemanuele - 07 Agosto 2012, 12:47:57 PM
avrei proprio bisogno di un consiglio....Alcuni giorni fa mi sono deciso a cambiare gli ammortizzatori alla mia amata 2cv. Dopo un giretto su siti di vendita on line, ho acquistato su ebay 4 ammortizzatori da un autoricambi di bari. Per la precisione Monroe codice 3202 (anteriori) e cod 3203 (posteriori). Ho proceduto al montaggio personalmente e, la prima cosa che ho notato è stata che i posteriori fanno uno strano rumore (tipo "stack") e che hanno dei segni di rigatura lungo lo stantuffo interno. Li ho montati esattamente come erano gli altri con la parte più larga ancorata all'anteriore e lo stantuffo che rientra all'interno con il posteriore. A cosa può essere dovuto questo fastidioso rumore ?
Grazie per le gentili risposte che mi perverranno.
Raffaele

Da come scrivi non si capisce bene come li hai montati  (nonso)

Dentro la confezione dei miei monroe ho trovato dettagliata documentazione riguardo al montaggio, probabilmente tale documentazione era assente nelle tue confezioni; in questo caso ti spiego io  ;D

La parte larga dei monroe e' rappresentata dal fodero, il fodero si monta lato ruota, sia davanti che dietro, cosi' la parte larga guarda dietro per gli ammortizzatori posteriori mentre guarda avanti per quelli anteriori.

Per ulteriore controllo, guarda bene la parte stretta, in cima, vicino all'anello, vedrai scritto "top" in varie lingue, bene il top si monta lato telaio.

Attenzione che non e' finita qui (vecchio)

Mettiti in mano l'ammortizzatore e guarda bene la parte stretta, la parte dove c'e' scritto top.

Subito vicino all'anello vedrai una certa dissimmetria nel corpo metallico, ti sembrera' quasi che nel corpo sia stata ricavata una canalizzazione, la vedi bene perche' e' leggermente rigonfia.

Bene (siamo quasi alla fine  ;D ) la parte rigonfia deve guardare in basso, verso l'asfalto.

Ebbene si, se monti gli ammo nel verso sbagliato ti assicuro che non smetteranno mai di fare "stack"  ;D

Qualunque anomalia dovessi riscontrare, fatteli cambiare, tutti gli ammo hanno 1 anno di garanzia.


Vedo adesso cio' che ha scritto il guru, posto ugualmente, cosi' facciamo conoscenza  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Christine70

...Confermo i Monroe sono una vera c@gata.......dopo avere regolato i pot come mamma citronica recita.....ebbene avevo il davanti durante la marcia che "ballava".....allora che ho.fatto....ho smontato l'ammortizzatore posteriore sx e l'ho scambiato con quello anteriore sx...(Premetto che per 2 anni circa ho circolato con sospensione pot sx andata......) Ebbene.....la macchina non balla più....quasi perfetta.....si quasi perche se l'abbasso davanti.....lei ondeggia solo sul lato.dx......consigli per ammortizzatori buoni come quelli presi dall'Uomo Invisibile?.....Grazie... E'A Ben accetto anche messaggio.privato sul.venditore....

COIO3

Io invece testimonio che i monroe sono ammortizzatori affidabili e durevoli, rudi nell'esercizio, e' vero, pero' e' anche vero che migliorano con l'eta'  ;D


L'idea che mi son fatto e' che siano molto rigidi in espansione, quando la ruota risale, e molto "sciolti" in compressione, quando la ruota discende; accade cosi' che l'ottimo effetto ammortizzante venga pagato con sonore mazzate quando la ruota torna al suo posto.


Adesso ci ho percorso 20.000 e passa kilometri e l'effetto mazzata si e' di molto ridimensionato, rimane tuttavia l'ottimo effetto ammortizzante, il mio retrotreno e' sempre coerente con le asperita' del terreno, non balla non ciondola ed e' diventato meno nervoso.


Spendo qualche parola a favore dei bistrattati monroe giusto per il fatto che il prezzo d'acquisto era (cinque anni addietro) molto conveniente rispetto ai piu' nobili boge, ai quali non io ma tanti altri riconoscono un carattere ammortizzante sicuramente piu' consono alla sofficita' (o e' sofficiezza (??)) delle sospensioni della 2cv.


All'epoca 4 monroe in offerta costavano meno di due boge  (sorpreso)


Se si usa la macchina per raduni e scampagnate, tenendosi sui 2/3000 km l'anno, si corre il rischio di ammortizzare la vettura per una decina di anni, rudemente ma a prezzo umano  ;D



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

Virgilbox

Spezzo una a lancia anche io a favore dei Monroe.
Li ho montati pur sapendo che ne parlano tutti male,ma per sentito dire.
mi sono detto:1003 piú o 100€ meno non mi cambiano la vita e i Monroe a dispetto di tutto incontrano il mio favore.
La macchina é un pó piú morbida ma é stabile e piacevole da guidare.👍👍👍

guidowi


orangetenere

 (felice) quoto a Sfavore dei Monroe.  Anche io li ho montati qualche anno fa e ammetto che non sono il massimo. Allora li ho presi perche costavano poco.
Ho visto quelli di Burton tutti e quattro costano 150euro. Come sono? Qualcuno li ha montati?  (nonso)
...sono tornato ;-)

guidowi