candele

Aperto da AndreaT, 01 Novembre 2017, 13:31:09 PM

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AndreaT

buon giorno ragazzi vorrei una valutazione dello stato delle candele,oggi dopo 17000km percorsi ho cambiato le candele,sono a conoscenza che vanno sostituite ogni 10000km ma il farò farò siamo arrivati a questo punto,premetto che la macchina va bene


le candele appaiono biance (troppo magra?) e icrostate specialmente il cilindro di sestra

sempre sul cilindro di destra sia il "conettore" che attacca alla candela e quello che attacca alla bobina si prersenta con una patina di ossido (nonso),la macchina consuma mezzo kg di olio ogni 3000 km circa ma non fuma bianco,la vite del CO funziona perfettamente alla regolazione quindi deduco che non ci sono infiltrazioni d'aria,il minimo è regolare,l'unica cosa che ho cambiato ieri è il filtro con questo https://www.ricambi-mehari-2cv.com/cartuccia-filtrante-nuovo-modelo--a--1011710.html perche il coperchio aveva delle crepe e il materiale filtrante non combaciava bene sulla base https://www.burton2cvparts.com/air-filter-element-2cv-135x95x80mm-p-4259.html?cPath=499_8024_8031
altra cosa che non penso centri,uso ad ogni pieno l'aditivo per sostituire il piombo STP (guido diceva di metterlo un pieno si e un pieno no, magari riduco le dosi),le candele sono le NGK  BR 7HS
ciao  (felice)
Andrea

10nico

Ciao, a me quella candela incrostata fa pensare a olio , magari hai un trafilamento d'olio in camera di combustione.

Dovresti provare a farti seguire da qualcuno mentre guidi, per vedere se fa delle fumatine (azzurrine) in (forte) tiro o in rilascio.

Se le fa in rilascio sono sicuramente i guidavalvole, se le fa in tiro allora hai trafilamento dalle fasce elastiche.

Attendiamo pareri autorevoli! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Ciao Nico , già fatto ma non si vede nulla è pulita, nemmeno con freno motore dopo una lunga discesa in montagna e successiva accelerata si vede qualcosa
(felice)
Andrea

10nico

Citazione da: AndreaT - 01 Novembre 2017, 15:38:35 PM
Ciao Nico , già fatto ma non si vede nulla è pulita, nemmeno con freno motore dopo una lunga discesa in montagna e successiva accelerata si vede qualcosa
(felice)

Uhm, io pensavo a un rilascio improvviso dopo una accelerata; un rilascio prolungato come quello dovuto ad una lunga discesa non so se fa le stesse fumate azzurre ben visibili, probabilmente si diluisce troppo per essere visibile.

Ad ogni modo io , per levarmi la curiosità toglierei le teste e darei anche un'occhiata dentro i cilindri con il pistone al PMI.
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Bocco

Ciau, le fumate dopo un tratto in rilascio le farebbe sicuro!
Secondo me, a vedere il bussolotto di ottone della candela è anche un problema di contatto inefficace causa ossidazione lato cavo (i cavi sono buoni? Magari una pulita/stretta alla connessione risolve...).
Cambia le candele, stringi i bussolotti chè da nuove li hanno lenti, e sistema i cavi, magari dopo aver pulito e stretto la connessione mettici un goccio di grasso...
Almeno parti sul pulito, secondo me a veder le candele la macchina dovrebbe anche strattonare.

(gatto) (gatto) O0 (birra) (birra)

haiede

Citazione da: AndreaT - 01 Novembre 2017, 13:31:09 PM
buon giorno ragazzi vorrei una valutazione dello stato delle candele,oggi dopo 17000km percorsi ho cambiato le candele,sono a conoscenza che vanno sostituite ogni 10000km ma il farò farò siamo arrivati a questo punto,premetto che la macchina va bene


le candele appaiono biance (troppo magra?) e icrostate specialmente il cilindro di sestra

sempre sul cilindro di destra sia il "conettore" che attacca alla candela e quello che attacca alla bobina si prersenta con una patina di ossido (nonso),la macchina consuma mezzo kg di olio ogni 3000 km circa ma non fuma bianco,la vite del CO funziona perfettamente alla regolazione quindi deduco che non ci sono infiltrazioni d'aria,il minimo è regolare,l'unica cosa che ho cambiato ieri è il filtro con questo https://www.ricambi-mehari-2cv.com/cartuccia-filtrante-nuovo-modelo--a--1011710.html perche il coperchio aveva delle crepe e il materiale filtrante non combaciava bene sulla base https://www.burton2cvparts.com/air-filter-element-2cv-135x95x80mm-p-4259.html?cPath=499_8024_8031
altra cosa che non penso centri,uso ad ogni pieno l'aditivo per sostituire il piombo STP (guido diceva di metterlo un pieno si e un pieno no, magari riduco le dosi),le candele sono le NGK  BR 7HS
ciao  (felice)


Normalmente la il 602 non non ha le R (resistive) ma le bp7hs o in alternativa anche le B7hs con elettrodo interno e non sporgente.......
(felice)
Dodo

AndreaT

Buon giorno raga, il mio motore è stato rifatto con lappatura cilindri e cambio fasce però a mio modesto parere non fatto bene quindi se rismonto le teste per controllare rifaccio tutto con pistoni e cilindri nuovi però quando accadrà sicuramente non andrò più da maniscalchi.
Inizialmente l'auto montava le candele Eyquem 755x ma poi in citroen non si trovavano più e mi hanno rifilato le Eyquem RC 42s che a detta di molti non vanno bene, poi arriva  burton che ha venduto le NGK serie R ( grazie haeide per la dritta) e ora monto le BERU 14-5AU z40 che a detta del commesso citroen sono uguali alle Eyquem 755 x sarà
(felice)
Andrea

haiede

I gruppi termici normalmente si cambiano in toto: salvo quei rarissimi casi dove la canna non è disponibile ma solo il pistone maggiorato e relative fasce si può rifare l'alesatura/lappatura delle canne mantenedo la giusta tolleranza.
Parere personale
(felice)
Dodo

AndreaT

Guarda haiede lasciamo stare, quando parli con uno che sa una pagina più del libro finisci sempre che la prendi nel c.
Gli avevo detto che con 200 euro si acquistava pistoni e cilindri nuovi e di buona qualità ma questo arrivava da Marte mi fa un sorriso e mi dice che si fa sempre così ! Alè!
Concordo in pieno con le tue parole anche perché vuoi rischiare sapendo che devi rismontare mezza macchina per fare un lavoro del genere??
Che passion che ghe vol!
(felice)
Andrea