retromarcia

Aperto da px200, 03 Maggio 2018, 13:39:52 PM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti,
ho intenzione di mettere un interruttore a pulsante,del tipo normalmente chiuso da qualche parte sui leveraggi del freno a mano per preservare le nuove pasticche della mia dyane freni a disco,e collegarlo o a una spia o un cicalino.
Qualcuno ha esperienze o idee messe in pratica?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

una domanda: ma se devi fare la spia del freno a mano perchè hai aperto la discussione chiamandola retromarcia?

px200

OPPORCAMISERIA (stupid)

E' proprio vero che ultimamente sono un pò fulminato (matto) (??)
Vi spiego, siccome intendo sia mettere una spia per il freno a mano che una luce per la retromarcia di notte il cervello  ha miscelato le due cose  a mia insaputa (muoio).

Ma torniamo a noi:
L'interruttore che suggerisce ludo ,mi sembra di capire che è a scatto ,in pratica ad ogni tiro della corda apre e chiude il circuito,per questo pensavo ad un pulsante come quello degli stop,che in rilascio accende appunto gli stop.
Più che altro cercavo consigli su come posizionare tale interruttore.
Per la retromarcia metterò uno di quei vecchi interruttori a funghetto con spia incorporata,tanto per una lampada da 21w è più che sufficiente,da accendere all'occorrenza senza automatismi vari
Ciao a tutti   

claudyane6

io non ho la 2cv ma la dyane  ;)

all'epoca (fine anni 70) avevo messo un interruttore doppio con relativa spia affiancata per azionare luce rossa retronebbia e bianca retromarcia, li ho ancora ma non ho le foto

oggi il mercato offre molto di più

https://www.google.it/search?hl=it&authuser=0&tbm=isch&source=hp&biw=1440&bih=769&ei=hFvrWrr9GYegsgGzjKmYCQ&q=interruttori+12+volt+con+led&oq=interruttori+12&gs_l=img.1.2.0l5j0i5i30k1j0i24k1.2471.10104.0.16766.17.14.0.2.2.0.706.3297.0j5j2j1j1j1j1.11.0....0...1ac.1.64.img..5.12.2883.0..35i39k1j0i30k1j0i8i30k1.0.FOZcI_VoKZE

MVO

Buongiorno a tutti,
PX200, se vuoi mettere un interruttore per verificare quando è inserito il freno a mano, oltre a quelli menzionati da ClaudioDyane, esistono degli interruttori a catenella specifici per moto (luce stop freno), fai un attacco in ferro sull'asta del freno a mano e fai in modo di inserire un interruttore con apposita spia sul cruscotto in modo che verifichi quando è inserito.
***Per i freni a disco, pasticche, verifica usura, esistevano delle pasticche con un filo inserito nel ferodo, questo quando la pasticca finisce, da' un contatto elettrico di massa ad una spia sul cruscotto.
Questo tipo di impianto di serie era sulle mehari 4x4  e sulle ultime Dyane6.
Saluti citronici
Marcello