scatola guida

Aperto da cat, 21 Novembre 2017, 09:54:49 AM

« precedente - successivo »

cat

buon giorno a tutti a voi del forum,son di nuovo qui per porvi un' altra domanda da pivello...allora dopo aver cambiato le testine dello sterzo per migliorare la tenuta di strada della mia lumaca vorrei ingrassare la scatola dello sterzo,  (ho letto parecchi post sul come farlo) ma non vorrei smontare la scatola  dall' auto visto che la uso tutti i giorni  e il lavoro richiede un bel po' di tempo....staccando l'attacco dell'ammortizzatore non riesco  dare un'ingrassata ?  Scusate se faccio domande magari stupide ...ma sto imparando ...e grazie alle vostre risposte son riuscito a fare gia' parecchi lavoretti e per me e' una grossa soddisfazione....

MVO

Buongiorno a tutti,
cat, puoi benissimo ingrassare la scatola guida staccando la piastra dell'attacco ammortizzatore lato sx.
*Mentre metti il grasso fai muovere a qualcuno il volante in modo che la cremagliera si lubrifica meglio.
****Abbonda con il grasso.
*Sarebbe una buona cosa usare del grasso idrorepellente e nella piastra/e che sorreggono i due ammortizzatori mettere della pasta sigillante in modo da evitare che possa entrare acqua.mota ecc.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

giorgio

Citazione da: MVO - 21 Novembre 2017, 12:44:26 PM
Buongiorno a tutti,
cat, puoi benissimo ingrassare la scatola guida staccando la piastra dell'attacco ammortizzatore lato sx.
*Mentre metti il grasso fai muovere a qualcuno il volante in modo che la cremagliera si lubrifica meglio.
****Abbonda con il grasso.
*Sarebbe una buona cosa usare del grasso idrorepellente e nella piastra/e che sorreggono i due ammortizzatori mettere della pasta sigillante in modo da evitare che possa entrare acqua.mota ecc.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Secondo te, MVO, può andar bene il grasso al litio, quello usato per i semiassi ed i perni fusi?  Visto che "cat" ha posto l'argomento ne approfitto, dato che per il prossimo anno ho in previsione la sostituzione degli ammortizzatori, e potrei approfittare del lavoro per dare un'ingrassata alla scatola sterzo.

(felice)     (felice)

MVO

Buonasera a tutti,
il grasso al litio esiste di quello bianco idrorepellente, il grasso per semiassi è di quello nero grafitato, non VA BENE, comunque, sulle 2cv si può mettere e fare di tutto.............
*Per un buon ingrassaggio senza smontare la scatola sterzo si può mettere anche del grasso  inserendolo dalla parte opposta, lato staffa ammortizzatore di DX, con un tubo aggiuntato ad una pompa per ingrassaggio dovresti farcela............
p.s. esistono delle modifiche, si può fare un foro nella parte sopra l'avantreno, si filetta e si mette un ingrassatore, in questo modo la scatola sterzo rimane riempita di grasso, ma questo serve per raid ecc., non credo sia il tuo caso.......
Saluti bicilindrici
Marcello

giorgio

#4
Citazione da: MVO - 21 Novembre 2017, 16:56:46 PM
Buonasera a tutti,
il grasso al litio esiste di quello bianco idrorepellente, il grasso per semiassi è di quello nero grafitato, non VA BENE, comunque, sulle 2cv si può mettere e fare di tutto.............
*Per un buon ingrassaggio senza smontare la scatola sterzo si può mettere anche del grasso  inserendolo dalla parte opposta, lato staffa ammortizzatore di DX, con un tubo aggiuntato ad una pompa per ingrassaggio dovresti farcela............
p.s. esistono delle modifiche, si può fare un foro nella parte sopra l'avantreno, si filetta e si mette un ingrassatore, in questo modo la scatola sterzo rimane riempita di grasso, ma questo serve per raid ecc., non credo sia il tuo caso.......
Saluti bicilindrici
Marcello

Grazie delle info, MVO; io ho usato il grasso al litio "rosso", il grasso nero mi era stato consigliato per i giunti omocinetici, anche se non l'ho usato dato che le cuffie sono ancora integre; comunque prendo nota del grasso bianco per la scatola guida.  (felice)

cat

grazie delle risposte Marcello ma sto facendo confusione.... preferisco passare da gnucco che fare pasticci...svito la staffa con i tre bulloni dalla parte del volante (non penso perche' mi trovo il pignone a cui si attacca il piantone) o svito la piastra lato passeggero ? Se sei cosi' gentile da rispondere ringrazio anticipatamente  saluti stefano

pulcino

Ciao MVO, sarebbe cosa ottima mettere un ingrassatore, se fosse cosi' semplice.
Mentre e' più'facile usare la pompa di ingrassaggio. Non hai una foto con la modifica dell'ingrassatore .?
Ti ringrazio.

MVO

Buongiorno a tutti,
Cat, il grasso va bene se lo metti anche solo dalla parte lato sx (guida).
****Per quanto riguarda l'ingrassatore che si può mettere sull'avantreno, devi trovare un punto nella parte alta , tra il "copriruota mobile" (quella parte che scorre e serve da guida ai due braccetti dx-sx dello sterzo) ed il piantone dello sterzo.
*Una volta trovato il punto dove poter fare un foro con il trapano ed una punta adeguata al tipo di ingrassatore e filettatura che vorrai mettere, (es. quello dei semiassi lato cambio và bene), riempi di grasso il tutto di grasso idrorepellente e sei a posto .
****Un'altro ingrassatore si potrebbe mettere anche dove c'è il cuscinetto (pignone) alla base del piantone dello sterzo , ma per mettere quello si deve smontare la ghiera , il piantone e l'avantreno per evitare che i residui della filettatura possano andare a contatto con il cuscinetto ecc.ecc..
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

cat

grazie ancora MVO gentilissimo