News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


AIUTO CON FILTRO DELL'OLIO

Aperto da Catenaccio, 26 Novembre 2017, 16:10:07 PM

« precedente - successivo »

Catenaccio

Mi ritrovo con un grosso punto interrogativo, e chiedo aiuto a chi magari ne capisce un po' più di me. Dopo aver acceso la mia dyane il filtro dell'olio sembra essersi svitato, vomitando tutto in terra in un secondo, supponendo che il filtro fosse troppo vecchio ho deciso di sostituirlo con uno nuovo, dopo poco la stessa situazione coppa dell'olio svuotata ancora una volta. Alla fine ho deciso di rimettere il vecchio filtro, per il momento sembra non perdere.. ma cosa è che causa il problema?

Tad

Che cosa strana, non mi è mai successo che si svitasse il filtro dell'olio. Lo hai avvitato bene? Prima di montarlo devi passare con un dito unto di olio sulla guarnizione del filtro e poi una volta avvitato lo stringi a mano, puoi metterci tranquillamente tutta la forza che hai.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Anche io è la prima volta che sento di un filtro dell'olio che si è svitato da solo  (sorpreso)

Non è che si è rovinata la guarnizione? Come sta messa?

Per il resto quoto tutto quello che ha detto Tad  :)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Catenaccio

Le guarnizioni sono entrambe nuove, non presentano la minima crepa o abrasione, il filtro più vecchio si è svitato già in precedenza, nonostante fosse molto stretto, mentre per il secondo (più nuovo) dopo essere stato stretto a morte la guarnizione è uscita fuori sede più volte, ho già provato a cambiare il supporto per il filtro e a sostituire l'oring

AndreaT

Ciao catenaccio, il filtro non deve essere chiuso a morte e nemmeno chiuso " c@@o", di norma non avendo un dinamometro si chiude da " tutto sotto" + 3/4 di giro e sei sicuro che è ok
(felice)
Andrea

Catenaccio

Ciao Andrea, ti ringrazio per il consiglio ma non riesco a capire cosa intendi con "tutto sotto" potresti spiegarmi?

Tad

Intende che una volta che la guarnizione tocca devi avvitare ancora 3/4 di giro, è l'indicazione riportata su alcuni filtri e va bene. Alcuni filtri hanno anche dei segni di riferimento per vedere quando sei a 3/4 di giro, sennò puoi segnare tu il filtro con un pennarello. Stringerlo troppo può renderti poi difficoltoso svitarlo quando lo devi cambiare. Tuttavia, rimango dell'idea che stringendolo a mano è improbabile che tu abbia forza sufficiente a stringerlo "a morte". La dinamometrica è ovviamente il massimo della precisione, ma ad essere sincero non l'ho mai vista usare a nessuno per un filtro dell'olio. Probabilmente sui manuali ci sarà riportata la coppia di serraggio ottimale.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

se invece dici di averlo stretto a morte e dici che la guarnizione è uscita dalla sede  (sorpreso) ..... non è che hai usato una chiave?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Catenaccio

Ho sempre usato una chiave, ma mi sono sempre assicurato che la guarnizione fosse bene in sede, proverò con il vostro consiglio e stringerla in modo preciso

guidowi

E' strano perchè se la guarnizione esce dalla sede a filtro già avvitato è perchè c'è un'otturazione del circuito e la pressione sfoga dove qualcosa cede.
E' stato fatto qualche lavoro al motore? E' stato smontato e rimontato?
Il difetto è comparso dopo il lavoro al motore e prima non l'aveva mai fatto?

(felice)
Guido

Catenaccio

L'ultima cosa che mi sembra di aver fatto è la sostituzione del reinflar, ma il problema riguardo il filtro che si svita lo aveva già presentato in passato prima del lavoro di sostituzione

guidowi

Per "si svita" intendi che lo trovi allentato ?
Lo trovi allentato con la guarnizione al suo posto o rimane libero di girare dopo che ha sparato la guarnizione?

Catenaccio

Per il filtro più vecchio è esattamente come hai detto tu, si allenta ma la guarnizione resta la suo posto, mentre per il più nuovo la guarnizione viene sparata

guidowi

ma stiamo parlando di filtri del supermercato o di marca?

Catenaccio

Il più vecchio è di marca, il secondo l'ho preso su un sito di ricambi per 2cv

guidowi

se il secondo è quello che ha sparato la guarnizione dì pure di quale sito si tratta.

Catenaccio


guidowi

Quello di Burton è meglio ma credo che il problema sia una altro. La guarnizione sparata è l'effetto di una sovrimpressione del circuito dell'olio causato da un'otturazione creatasi più avanti.
Allora, è stato smontato qualcosa per cui sia stata usata la pasta da guarnizioni?
Se un'eccedenza di pasta una volta rappresa si stacca e circola nell'olio può creare un'otturazione.
Siccome però la succhiarola ha una retina e il filtro filtra, potrebbe essersi staccata della sporcizia interna o qualche altro corpo estraneo.
Il problema è che se c'è un'otturazione l'olio non circola e il motore si danneggia.

In bocca al lupo
Guido

haiede

Caspita!......se arriva a sputare la guarnizione del filtro........l'occlusione deve essere totale e non solo parziale
(felice)
Dodo

Catenaccio

Proverò a smontare tutti i condotti idraulici e a dare una bella ripulita, grazie per tutti i consigli se il problema persiste vi farò  sapere

Catenaccio

Possono comunque essere i tubi che portano l'olio dal monoblocco alle testate?

haiede

Su questo stesso sito...........manuale di officina pg 21/22 c'è lo scema del circuito: lo guardi attentamente e potrebbe aiutarti a capire come mai succede e se c'è occlusione dove potrebbe potenzialmente essere per causare lo sparo della guarnizione.
(felice)
Dodo

Catenaccio


guidowi

a venti centimetri dal supporto del filtro c'è la valvola di bypass che scarica la pressione nel carter nel caso si otturi il radiatore.
o l'otturazione è tra il filtro e la valvola (difficile perchè è un tratto retto) o è otturato il radiatore e delle braccia rubate all'agricoltura hanno inserito delle rondelle sotto alla molla della valvola (magari perchè al minimo blincava la spia dell'olio, sperando do risolvere ma inutilmente perchè la valvola scatta ad alte pressioni) cos' questa non si apre più manco a pagarla.
i condotti che vanno alle teste sono periferici, derivati dal circuito che non procede attraverso di loro.
Quella della pasta sarebbe l'ipotesi più concreta se il motore fosse stato smontato; un uso sbagliato ed eccessivo potrebbe farla espandere all'atto della chiusura dei semicarter invadendo un foro, lo spazio di una bronzina, comunque inserendosi in un passaggio dell'olio creando il blocco.
Come ho già detto. se l'olio non circola, solo provando a far girare il motore per vedere se perde danneggi irrimediabilmente l'albero motore.

Secondo me devi guardarci dentro.