Claudio Baglioni e la sua “Camilla”

Aperto da mario55, 23 Ottobre 2007, 10:02:32 AM

« precedente - successivo »

mario55

Ne avevamo già parlato a suo tempo sulla vecchia lista, adesso vorrei riaprire il caso.

Ieri in edicola ho visto la copertina di un cd con una copertina familiare, un collage dei monumenti di Roma, ed in primo piano una 2cv gialla con parafanghi neri: si trattava del cd di Claudio Baglioni "gira che ti rigira"....     L'ho comperato, con un po' di titubanza, sapendo che la 2cv raffigurata è quella a cui Baglioni ha dato fuoco.

Tornando dal lavoro me lo sono ascoltato con molta calma, cosa che ho rifatto stamani venendo in ufficio, ambedue i viaggi evitando l'autostrada e viaggiando in tranquillità (sono arrivato in ufficio più tardi del solito, ma tanto nessuno mi dice niente!).

Devo dire che è un album che va' ascoltato tutto, dall'inizio alla fine, senza interruzione, e forse così riusciamo a capirne il vero senso, ed anche il gesto che baglioni ha fatto di bruciare la "sua" Camilla, un gesto simbolico che segnava il passaggio ad un'età più adulta.

Quanto sopra, se ben ricordo, lo aveva detto anche il nostro Aspes.

Senza considerare che la protagonista principale dell'intero album, presente in più canzoni e Lei la Camilla.

Se avete tempo e voglia consiglio di ascoltare l'intero disco (in versione originale) dall'inizio alla fine.

Nel testo introduttivo che accompagna sia i testi che l'album, e chiarisce molto bene quanto ho scritto.

Un saluto a tutti.

P.S. Comunque è un album che ho ascoltato molto volentieri (sarà che quando è uscito avevo 18 anni!), e che mi è piaciuto.  :)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

dede

Non sapevo l'avesse ...bruciata  (?)

però...mi sà che è resuscitata....perchè nel 2002-3 bò....l'ho fotografata al concerto di Roma all'olimpico, ho pure una foto....''che devo trovare'' (muoio)
Un silenzio........può far rumore!!!!
Un sorriso ......può far nascere una lacrima!!!!

Aspes

Io lo ascolto spesso, ed alcune canzoni sono proprio rilassanti, con un'atmosfera particolare, tipo 70, 80, 90, 100 per esempio.
L'album si chiama " Gira che ti rigira amore bello ", ed anch'io, come Mario, lo ascolto sin da quando e' uscito.

Tutto l'album ha un filo logico, ed alla fine, quando Camilla brucia, e' solo la logica conseguenza di un malessere interiore, di un amore finito male, la paura di crescere.

L'Lp usci' nel '73, io avevo 16 anni, e posso dire che in fondo in fondo perche' Camilla brucio' l'ho anche capito ....

Certo, una 2CV data alla fiamme al giorno d'oggi fa inorridire, ma non allora, non in quel momento, ed io penso che il tutto vada sempre visto e considerato nell'ottica di allora ...

E capisco Mario che ascoltandolo cambia strda ed arriva in ritardo ..

Tante volte, la notte, tornado a casa, per far finire una canzone passavo dalla quarta alle terza, poi alla seconda, pianissimo !!!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Citazione da: dede - 23 Ottobre 2007, 10:38:17 AM
Non sapevo l'avesse ...bruciata  (?)

però...mi sà che è resuscitata....perchè nel 2002-3 bò....l'ho fotografata al concerto di Roma all'olimpico, ho pure una foto....''che devo trovare'' (muoio)

Mi sa che e' la stessa che aveva usato nel programma di Fazio " Anima mia " ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

roxie

Citazione da: Aspes - 23 Ottobre 2007, 10:40:49 AM

(...)

Tante volte, la notte, tornado a casa, per far finire una canzone passavo dalla quarta alle terza, poi alla seconda, pianissimo !!!!!!

(su)  ...e non ti è mai capitato, quando invece avevi fretta di scendere...abbassare piano piano pianissimo il volume sfumando il brano ?  ;) 
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Antodeuche89

Citazione da: dede - 23 Ottobre 2007, 10:38:17 AM
Non sapevo l'avesse ...bruciata  (?)

però...mi sà che è resuscitata....perchè nel 2002-3 bò....l'ho fotografata al concerto di Roma all'olimpico, ho pure una foto....''che devo trovare'' (muoio)
giugno 1998!!  ;) ;D
Non avete nessuna prova

dede

Citazione da: anto4ever2cv - 23 Ottobre 2007, 16:42:13 PM
Citazione da: dede - 23 Ottobre 2007, 10:38:17 AM
Non sapevo l'avesse ...bruciata  (?)

però...mi sà che è resuscitata....perchè nel 2002-3 bò....l'ho fotografata al concerto di Roma all'olimpico, ho pure una foto....''che devo trovare'' (muoio)
giugno 1998!!  ;) ;D

azz (stupid) ma sei sicuro? cosi tanto tempo?

mi fido ? era piccino tu (muoio)
Un silenzio........può far rumore!!!!
Un sorriso ......può far nascere una lacrima!!!!

Antodeuche89

Citazione da: dede - 23 Ottobre 2007, 17:33:32 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 23 Ottobre 2007, 16:42:13 PM
Citazione da: dede - 23 Ottobre 2007, 10:38:17 AM
Non sapevo l'avesse ...bruciata  (?)

però...mi sà che è resuscitata....perchè nel 2002-3 bò....l'ho fotografata al concerto di Roma all'olimpico, ho pure una foto....''che devo trovare'' (muoio)
giugno 1998!!  ;) ;D

azz (stupid) ma sei sicuro? cosi tanto tempo?

mi fido ? era piccino tu (muoio)
(muoio)

si me lo ricordo benissiiiiiiiiimo!!! in diretta su rai uno o due!! ho anche la cassetta registrata con il mio fido SABA con videoregistratoreincorporato!  ;) :D quanto mi ha fatto sognare quella 2cv!!! e dopo un po' comprammo la charlie di mia madre!! (bacio)
Non avete nessuna prova

dede

... :o quindi se sei sul forum è tutta colpa di Baglioni!!!! (stupid)

(muoio)
Un silenzio........può far rumore!!!!
Un sorriso ......può far nascere una lacrima!!!!

luomonero

Citazione da: dede - 23 Ottobre 2007, 18:33:30 PM
... :o quindi se sei sul forum è tutta colpa di Baglioni!!!! (stupid)

(muoio)
(spett) non dire niente agli altri,ma la colpa è sopratutto nostra...vito e anna hanno generato questo ragazzo che fortunatamente ha questa passione meravigliosa e non altro. Visto quello che offre la nostra società, un grazie va anche a voi se nostro figlio alimenta sempre di più questa sua passione di questo mondo di lumache di latta...... (adoraz) (abbraccio)

dede

Citazione da: luomonero - 23 Ottobre 2007, 19:45:48 PM
Citazione da: dede - 23 Ottobre 2007, 18:33:30 PM
... :o quindi se sei sul forum è tutta colpa di Baglioni!!!! (stupid)

(muoio)
(spett) non dire niente agli altri,ma la colpa è sopratutto nostra...vito e anna hanno generato questo ragazzo che fortunatamente ha questa passione meravigliosa e non altro. Visto quello che offre la nostra società, un grazie va anche a voi se nostro figlio alimenta sempre di più questa sua passione di questo mondo di lumache di latta...... (adoraz) (abbraccio)


   :-X   ;D
Un silenzio........può far rumore!!!!
Un sorriso ......può far nascere una lacrima!!!!

dede

#11
Citazione da: anto4ever2cv - 23 Ottobre 2007, 16:42:13 PM
Citazione da: dede - 23 Ottobre 2007, 10:38:17 AM
Non sapevo l'avesse ...bruciata  (?)

però...mi sà che è resuscitata....perchè nel 2002-3 bò....l'ho fotografata al concerto di Roma all'olimpico, ho pure una foto....''che devo trovare'' (muoio)
giugno 1998!!  ;) ;D

Ecco la foto promessa!!!!! ;D e d era il 1998....... (bravo)
Un silenzio........può far rumore!!!!
Un sorriso ......può far nascere una lacrima!!!!

Antodeuche89

che bella!! :D


(ma sa sin da piccolo un bimbo colora le 2cv che la mamma gli disegna, e guarda le foto della 2cv transat che avevano i genitori come fa a esere normale'?!?!?!?!!?)  ;) ;D
Non avete nessuna prova

Voldenuit

Non amo Baglioni, ma dopo questo thread ho deciso di ascoltare "Gira che ti rigira amore bello"... Vediamo Ascoltiamo un po'...

dede

#14
..... sono andata in edicola.... >:(  quell'album con la Camilla nun c'è più.... (piango) guarda , se gira che ti rigira.....
non riesco ad ascoltarlo...!!!!
Un silenzio........può far rumore!!!!
Un sorriso ......può far nascere una lacrima!!!!

dede

#15
Citazione da: anto4ever2cv - 25 Ottobre 2007, 21:30:07 PM
che bella!! :D


(ma sa sin da piccolo un bimbo colora le 2cv che la mamma gli disegna, e guarda le foto della 2cv transat che avevano i genitori come fa a esere normale'?!?!?!?!!?)  ;) ;D

TI credo che è bella.....è una 2cv ;D  , e gialla perdipiù......!!
(spett) non vorrei dirtelo ma!!! questa passione che hai ..sono sicura che non ti passerà.....io la coltivo da circa 13 anni e ti assicuro che è la stessa  (superok)  ...se non più forte da quando mi sono iscritta a questo pazzo forum
Un silenzio........può far rumore!!!!
Un sorriso ......può far nascere una lacrima!!!!

Antodeuche89

Citazione da: dede - 26 Ottobre 2007, 17:30:49 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 25 Ottobre 2007, 21:30:07 PM
che bella!! :D


(ma sa sin da piccolo un bimbo colora le 2cv che la mamma gli disegna, e guarda le foto della 2cv transat che avevano i genitori come fa a esere normale'?!?!?!?!!?)  ;) ;D

TI credo che è bella.....è una 2cv ;D  , e gialla perdipiù......!!
(spett) non vorrei dirtelo ma!!! questa passione che hai ..sono sicura che non ti passerà.....io la coltivo da circa 13 anni e ti assicuro che è la stessa  (superok)  ...se non più forte da quando mi sono iscritta a questo pazzo forum
(spett) te lo garantisco anche io.... NON PASSERA' MAIIIIII!!    :D e son quasi diciotto anni che ce l'ho!!  ;D
Non avete nessuna prova