Pompa benzina Mehari

Aperto da Citratoso, 09 Gennaio 2018, 21:34:52 PM

« precedente - successivo »

Citratoso

Scusate ragazzi, per curiosità la pompa della benzina di una mehari del '70, è uguale a quella del 2cv?

guidowi

anche tutto il resto del motore  (sorpreso)

Citratoso


Bene, perché sulla scatola c'è scritto:

2CV ( 4-6 Special,Club,Charleston)
Diane (4-6 LN LNA 2 cilindri)
Acadiane
AKB, AK400, Ami6, Ami8

Allora mi è sorto il dubbio.  Grazie Guido.  (felice)

guidowi

Deduco dalla descrizione approssimativa (sull'AMI6 è compatibile solo sulle ultimissime che avevano il motore moderno) che si tratti di una pompa italica presa da un ricambista.
Se è così attenzione perche i due tubi di ingresso e uscita non sono disassati come sulla pompa originale ma sono sullo stesso asse e il tubo di uscita è molto vicino al collettore di scarico notoriamente rovente.
Questo non mi piace niente e consiglio pompe originali o Valeo.

(felice)
Guido

guidowi

Esempi di pompe:
Questa una che ritengo pericolosa per la vicinanza del tubo di uscita al collettore



e questa una originale e sicura



Qui le differenze confrontando la pompa italica all'originale



Figuratevi che questa pompa pericolosa era montata su una Dyane bianca molto sporca e rugginosa ben conosciuta sul forum...

10nico

Anche io ho la pompa aliena!!!

Però ho da parte quella originale ( anzi due perchè sono rinco e non ricordandomi di averla già l'ho ricomprata  (stupid) ) , così quando la ChiappeRosse prenderà fuoco potrò cambiare almeno la pompa (il resto però rimarrà carbonizzato) (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

quella dyane andrebbe radiata (muoio) (muoio)
evitate le maiuscole...

AndreaT

Hai rischiato zia, lo zii potrebbe infartare a tali visioni  (muoio) (muoio)
Andrea

Citratoso

La pompa che vorrei provare io è spagnola, RE-CON è scritto sulla scatola.
Grazie per la tua eusariente risposta.
Domani controllo i tubi, da quello che ricordo non ha la possibilità di aprirla per vedere la membrana, perché è sigillata.

claudyane6

e adesso ( o meglio domani ) tutti a controllare la pompa!!!

claudyane6

Citazione da: claudyane6 - 12 Gennaio 2018, 20:49:52 PM
e adesso ( o meglio domani ) tutti a controllare la pompa!!!

infatti sulla celestina ho questa:



provvederò quanto prima alla sostituzione

10nico

Citazione da: claudyane6 - 13 Gennaio 2018, 18:26:40 PM

infatti sulla celestina ho questa:



provvederò quanto prima alla sostituzione

Mizzica!  (sorpreso)

Ma siamo tutti alienati!  (sorpreso)  (stupid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

La mia fortunatamente è giusta , però una domanda che mi pongo le fascette nei tubi da 5mm  non vanno messe, il tubo deve incastrarsi a pressione.... Mi sbaglio ?
(felice)
Andrea

guidowi

Si , ma data la criticità della posizione, sopratutto per quanto riguarda l'uscita della benzina che è in pressione, io monto le ligarex.
Sul carburatore non metto nulla così come sul giunto metallico sotto al longherone.

Citratoso

La pompa che monta ora è giusta.
però ha un problema, per quello volevo sostituirla con la spagnola.
L'ho smontata, e la membrana è perfetta, però fatica molto a partire, nel senso che non pompa la benzina, per 2 volte ho dovuto usare una pompetta manuale, e dopo che ha cominciato a sputare benzina ho rimesso il tubo nel carburatore e
la mehari è andata in moto. Se passa poco tempo riparte, se passa qualche giorno si vede che la benzina ritorna giù e non pompa più bene.
Cosa mi consigliate, la cambio? ci metto un filtrino prima del carburatore, magari aiuta o cosa? A nessuno è mai successo questa cosa?
Grazie in anticipo.

AndreaT

Ciao non è la pompa ma il tubo da diametro 5 tra serbatoio e il tubo rilsan, quasi sicuramente è vecchio e scarica la benzina dall'impianto, cambia quello e vedrai che funziona.....esperienza personale
(felice)
Andrea

AndreaT

Citazione da: guidowi - 14 Gennaio 2018, 19:24:42 PM
Si , ma data la criticità della posizione, sopratutto per quanto riguarda l'uscita della benzina che è in pressione, io monto le ligarex.
Sul carburatore non metto nulla così come sul giunto metallico sotto al longherone.
Ok, ma se metti una ligarex in uscita pompa per via della pressione e perché vicina allo scarico non conviene metterla anche sul carburatore?? Dovrebbe esserci la stessa pericolosità,se si stacca il tubo annaffia ugualmente tutto, anche se la vedo dura,quando sono inserite si fa veramente fatica a levarle.
Belle le ligarex ma costa un botto la pinza!
Ciao Andrea  (felice)
Andrea

claudyane6

Citazione da: AndreaT - 15 Gennaio 2018, 19:56:48 PM
Ciao non è la pompa ma il tubo da diametro 5 tra serbatoio e il tubo rilsan, quasi sicuramente è vecchio e scarica la benzina dall'impianto, cambia quello e vedrai che funziona.....esperienza personale
(felice)

concordo, spesso è uno dei problemi

ma se l'auto la usi raramente, come me in inverno,  InvisibleMan consiglia:

Citazione da: InvisibleMan - 11 Aprile 2017, 23:51:32 PM
Citazione da: InvisibleMan - 30 Marzo 2017, 22:27:08 PM
montata la valvola di non ritorno
la misura è del 6



ora sarò curioso di sapere se funziona

...a bientot  (felice)


Funzionaaaaaaaaaa  ;D
mezzo giro di chiave

Grande idea Faber  (appl)

anch'io sto pensando di metterla

Citratoso

 (superok) ah però!!
Non sapevo di questa valvola, allora le metto su tutte le bicilindriche.
Si trova da tutti i ricambisti immagino.
Grazie 1000 ragazzi.    (su)

(felice)

SCARABEO

Le avevo prese anche io. Avevo una DS che faticava a partire proprio perché la benzina ritornava verso il serbatoio.
Usandola spesso non capitava ma lasciandola ferma qualche settimana sì.
Quando presi queste valvoline provai a soffiarci dentro (a bocca) sia da un lato che dall'altro.
Effettivamente da una parte fai un pò più fatica a soffiarci ma l'aria passava.
Esattamente come la benzina, una volta montate.
Per evitare altre giunte nei tubi ed eventuali perdite le ho poi tolte e sostituite con un bel filtro in vetro, di quelli a decantazione.
Montato più alto del carburatore serviva proprio ad alimentare quest'ultimo quando l'auto sta molto ferma.

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco