News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Come montare contagiri?

Aperto da fabrizio, 05 Febbraio 2018, 16:30:52 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

Ovvero, dove "spillare" il segnale??
Ho comprato questo contagiri qui:
https://www.ebay.it/itm/CONTAGIRI-BLACK-LINE-52mm-SIMONI-RACING-PER-MOTORI-2-3-4-5-6-E-8-CILINDRI/110905532768?hash=item19d27c2160:m:mB8SvJnBEp6vMjZ2-aokdgQ
Le istruzioni indicano i seguenti collegamenti:
"+"
"-"
"L"
"S"

Sul + va collegato il polo positivo a 12V, sul - il negativo o massa.
Su L va collegata una sorgente a 12V prelevata dai fari, per la luce notturna.

Fin qui tutto bene. E la "S"? Ho provato a connettere S con il terminale che dalle puntine platinate va alla bobina: al minimo il regime di rotazione dava circa 1000 giri/min. ma aumentando il regime di rotazione l'indicazione non è mai andata oltre i 3000 giri/min, anche facendo girare molto il motore.
Il selettore del contagiri prevede la possibilità di adattamento per motori a 2, 3, 4, 5, 6 e 8 cilindri ed anche facendo tutto il range e riposizionando su 2 il risultato non cambia.
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo.

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

framato100

Salve,
posso dire una stupidaggine, forse va settato
come un 4 cilindri essendo a scintilla persa?
Prova.
Ciao, Franco.

MVO

Buonasera a tutti.
Alcuni contagiri prendono come segnale la messa a massa del segnale delle puntine, altri usano il segnale della chiusura della accensione elettronica.
Un contagiri vecchia generazione  potrebbe non leggere il segnale nel modo giusto, oppure, potrebbe essere tarato per un quattro o più cilindri.
Per andare sul sicuro, devi comperare un contagiri specifico per il tipo di vettura, nel tuo caso bicilindrica, con tanto di istruzioni di montaggio.
I contagiri che fornisce "Burton" mi sembrano i migliori .....
Saluti
Marcello

fabrizio

Grazie a Franco e a Marcello; il contagiri è "settabile" anche per i 2 cilindri. Ho contattato il venditore e mi ha detto che hanno lo stesso problema anche le FIAT 500: c'è bisogno di uno specifico filtro da mettere in parallelo tra segnale e contagiri. Mi ha detto che il segnale potrebbe arrivare "sporco" e non dare una lettura corretta.
Non ho argomenti per controbattere...!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

massimotto

Peccato però che di questi problemi non ne faccia menzione nella pagina di vendita.
Mala tempora currunt.

fabrizio

Mah, voglio pensare bene, magari è per auto che hanno già una predisposizione e che non hanno bisogno di filtri..... (?)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

10nico

Citazione da: fabrizio - 07 Febbraio 2018, 22:36:49 PM
Grazie a Franco e a Marcello; il contagiri è "settabile" anche per i 2 cilindri. Ho contattato il venditore e mi ha detto che hanno lo stesso problema anche le FIAT 500: c'è bisogno di uno specifico filtro da mettere in parallelo tra segnale e contagiri. Mi ha detto che il segnale potrebbe arrivare "sporco" e non dare una lettura corretta.
Non ho argomenti per controbattere...!

E non ti hanno detto in che cosa consiste il filtro, o dove reperirlo?

P.S: a me era capitata una cosa simile quando avevo montato il contagiri di una AX con l'accensione a spinterogeno e bobina sulla mia che ha la centralina Bosch e non ha lo spinterogeno.
Il risultato è pressappoco simile a quello che hai descritto tu; fino a 1500 giri sembrava normale, poi, anche accelerando, la lancetta rimaneva ferma a 1500 (o addirittura scendeva lievemente).

Io mi ero costruito un circuito adattatore per convertire il segnale della centralina Bosch in un segnale "digeribile" per il contagiri.

http://forum.riasc.it/index.php/topic,13898.msg106377.html?PHPSESSID=p29430a3uknmjukicchmehtb83#msg106377

Purtroppo le foto sono andate a remengo perchè le avevo caricate su un sito che dopo un po ha smesso di essere gratuito e mi ha segato le foto  (nonso)

Dovrei vedere se le ho ancora ma al momento sono un po ko, comq nel post ci sono i link al circuito originale che mi aveva ispirato.

In ogni caso non credo che quel circuito tal quale possa funzionare su una bicilindrica eh!
E' il caso diametralmente opposto; nel mio caso era contagiri vecchio su centralina nuova, nel tuo caso è l'opposto, cioè contagiri nuovo su impianto vecchio.

In ogni caso in bocca al lupo!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

framato100

Salve,
se in zona c'è un negozio di elettronica,
compra un condensatore al poliestere da 0,1 microfarad o 47 nanofarad + o - 50/100 v
e collegalo in serie o l' uno o l' altro. Se non risolvi, dovresti aver buttato via alcune decine di centesimi.
Per lo meno, era il costo di tali componenti ai tempi che mi dilettavo a fare i circuiti elettronici.
Ciao, Franco.

fabrizio

Citazione da: 10nico - 08 Febbraio 2018, 20:40:22 PM
Citazione da: fabrizio - 07 Febbraio 2018, 22:36:49 PM
Grazie a Franco e a Marcello; il contagiri è "settabile" anche per i 2 cilindri. Ho contattato il venditore e mi ha detto che hanno lo stesso problema anche le FIAT 500: c'è bisogno di uno specifico filtro da mettere in parallelo tra segnale e contagiri. Mi ha detto che il segnale potrebbe arrivare "sporco" e non dare una lettura corretta.
Non ho argomenti per controbattere...!

E non ti hanno detto in che cosa consiste il filtro, o dove reperirlo?

P.S: a me era capitata una cosa simile quando avevo montato il contagiri di una AX con l'accensione a spinterogeno e bobina sulla mia che ha la centralina Bosch e non ha lo spinterogeno.
Il risultato è pressappoco simile a quello che hai descritto tu; fino a 1500 giri sembrava normale, poi, anche accelerando, la lancetta rimaneva ferma a 1500 (o addirittura scendeva lievemente).

Io mi ero costruito un circuito adattatore per convertire il segnale della centralina Bosch in un segnale "digeribile" per il contagiri.

http://forum.riasc.it/index.php/topic,13898.msg106377.html?PHPSESSID=p29430a3uknmjukicchmehtb83#msg106377

Purtroppo le foto sono andate a remengo perchè le avevo caricate su un sito che dopo un po ha smesso di essere gratuito e mi ha segato le foto  (nonso)

Dovrei vedere se le ho ancora ma al momento sono un po ko, comq nel post ci sono i link al circuito originale che mi aveva ispirato.

In ogni caso non credo che quel circuito tal quale possa funzionare su una bicilindrica eh!
E' il caso diametralmente opposto; nel mio caso era contagiri vecchio su centralina nuova, nel tuo caso è l'opposto, cioè contagiri nuovo su impianto vecchio.

In ogni caso in bocca al lupo!  (felice)
No, non mi hanno specificato che funzione abbia, poi di elettronica non sono proprio una cima. Comunque hai descritto esattamente quello che ho visto sul mio contagiri. Ho provato ad aprire il link ma mi da errore, forse perchè sto usando il tablet. Auguri per il ko!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Citazione da: framato100 - 08 Febbraio 2018, 21:33:57 PM
Salve,
se in zona c'è un negozio di elettronica,
compra un condensatore al poliestere da 0,1 microfarad o 47 nanofarad + o - 50/100 v
e collegalo in serie o l' uno o l' altro. Se non risolvi, dovresti aver buttato via alcune decine di centesimi.
Per lo meno, era il costo di tali componenti ai tempi che mi dilettavo a fare i circuiti elettronici.
Ciao, Franco.
Apperò, molto interessante; il condensatore fa da filtro? Il prodotto che mi hanno proposto viene circa 15 euro, è di piccole dimensioni, a giudicare dal colore dei cavi dovrebbbe essere alimentato. Se trovo il link provo a pubblicarlo (col tablet mi risulta complicato).
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

ECCOLO!!
Lo danno come filtro rpm (che, visto dalle vette delle mie conoscenze elettroniche, è l'equivalente dell'Aramaico):

https://www.amazon.it/Simoni-Racing-RPM-Stabilizzatore-Multicolore/dp/B01MSB2IGB/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1518215184&sr=8-1&keywords=simoni+racing+filtro+contagiri

Mah, so di non sapere.... Vado a fiducia?
Grazie a tutti delle dritte

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"