SPUGNETTE SCAMBIATORI

Aperto da px200, 08 Febbraio 2018, 10:46:00 AM

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px200

Ciao a tutti.

Se dovete cambiare le spugnette negli scambiatori e non comprate quelle di cassis,
cosa usate?

Nella mia zona ferramenta varie obi e altri gruppi non trattano gomma piuma resistente al calore.

Ho letto che qualcuno ha usato la gommapiuma di un'imballaggio di prodotti elettronici,non sarà pericoloso? Se si incendia è un attimo a propagarsi nei tubi di cartone con conseguenze inimmaginabili.

Attendo le vostre opinioni o consigli con impazienza

Tarlo 61

 (felice)

Ciao, proprio lo scorso fine settimana ho verniciato e ripulito gli scambiatori. Ho usato del feltro autoadesivo, quello che si mette sotto i mobili, non so come funzionerà....vedremo. Ho cercato di far aderire al meglio la paletta interna sul lato che chiude l'aria verso l'abitacolo e chiude bene....Il feltro l'ho preso da leroy merlin per pochi euro, un foglio di circa 15x15 cm...
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Golf

Ciao Tarlo.

Quei feltri per mobili hanno un adesivo di qualita infame.

Con il calore sviluppato negli scambiatori resteranno in posizione per pochissimo tempo.

Il pericolo che si stacchino e cadano sui tubi di scarico e' reale.

Io ho usato le spugnette di Cassis,incollandole con bostik per alte temperature.

(Tipo il Bostik 5242 C)

(felice)


Tarlo 61

 (felice) Ciao Golf, non penso possano bruciare ma il dubbio sull'adesivo lo avuto.....se si staccheranno basta mollare due bulloncini e li riattaccherò con la colla che mi hai indicato. Non ho messo i rivetti come in originale proprio per facilitare l'estrazione della paletta e la sostituzione dei feltrini.

Grazie
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

claudyane6

Citazione da: Tarlo 61 - 08 Febbraio 2018, 12:37:51 PM
.....se si staccheranno basta mollare due bulloncini e li riattaccherò con la colla che mi hai indicato. Non ho messo i rivetti come in originale proprio per facilitare l'estrazione della paletta e la sostituzione dei feltrini.

Grazie

io ho messo quelle di cassis, mi pare di averle incollate col bostik ma non ricordo quale, e sono lì da due anni
anch'io ho messo i bulloncini

Tarlo 61

Sulla france 3 ho messo anche io le spugnette di cassis ormai da tre anni e sono ancora li.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

px200

Mi sembra di capire che non c'è rischio di incendio quindi qualsiasi materiale va bene,anche la normale gommapiuma?

Tarlo 61

La gommapiuma dovrebbe essere ignifuga per normativa. Se giri un po per il web ci sono le spiegazioni.....quella di cassis a vedere bnbe sembra gommapiuma a media densità con una garza appiccicata..... (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

citronuevo

Io ho preso quelle di Cassis (8 anni fa circa) e fanno ancora egregiamente il loro lavoro, magari all'epoca erano più  buone....ah, ho usato anch'io il bostik

px200

Ciao a tutti,

Ho fatto una richiesta alla bostik :

MESSAGGIO: Buongiorno, dovrei incollare della gommapiuma ignifuga su sportelli di deviazione aria calda (70/80 gradi) . Cosa posso usare? Saluti Roberto

Risposta:

Buonasera,

il prodotto che potrebbe essere consigliato nel suo caso è Bostik 99, avendo cura di seguire attentamente le istruzioni (specialmente sgrassare molto bene le superfici da incollare, stendere la colla su entrambe le superfici, far evaporare bene il solvente e una volta evaporato effettuare l'incollaggio pressando con un rullo o con colpi di martello).
Di seguito il link alla pagina del prodotto suggerito:
http://bostik.it/prodotti-professionali/adesivi-a-contatto/contatto-99

Cosa ne pensate?

AndreaT

Ciao sicuro siano 70/80 gradi e basta?
Io sulle mie ho usato il bostick quello chiaro/ e vedo che dopo 2 anni tengono ancora bene comunque se hai un prodotto specifico per le temperature alte meglio
(felice)
Andrea

BURRO

Un informazione, gli scambiatori della 602 sono uguali a quelli del 435 e si riescono a montare ??
Grazie mille  (felice)
Burro

px200

Citazione da: AndreaT - 10 Febbraio 2018, 10:41:47 AM
Ciao sicuro siano 70/80 gradi e basta?
Io sulle mie ho usato il bostick quello chiaro/ e vedo che dopo 2 anni tengono ancora bene comunque se hai un prodotto specifico per le temperature alte meglio
(felice)

A contatto con i collettori di scarico di sicuro di più,ma l'aria che scorre dentro gli scambiatori non credo superi i 100 gradi, o sia chiaro che vado ad intuito ,senza misurare

MVO

Buongiorno a tutti,
Burro, gli scambiatore del 435 sono diversi da quelli del 602, volendo si potrebbero montare ugualmente (se hai il cambio con tamburi piccoli), ma devi cambiare anche la marmitta che è sotto il cambio che è più stretta.
PX200 , per le spugnette , la temperatura non dovrebbe superare gli 80/100°,
le spugnette dovrebbero essere però di un materiale ignifugo o a base di silicone ecc.ecc.
Saluti
Matrcello

giorgio

Citazione da: MVO - 11 Febbraio 2018, 09:46:29 AM
Buongiorno a tutti,
Burro, gli scambiatore del 435 sono diversi da quelli del 602, volendo si potrebbero montare ugualmente (se hai il cambio con tamburi piccoli), ma devi cambiare anche la marmitta che è sotto il cambio che è più stretta.
PX200 , per le spugnette , la temperatura non dovrebbe superare gli 80/100°,
le spugnette dovrebbero essere però di un materiale ignifugo o a base di silicone ecc.ecc.
Saluti
Matrcello

A questo proposito, MVO, e collegandomi al precedente posti di AndreaT, che ne pensate di usare come collante il silicone "alta temperatura"?

MVO

Buongiorno a tutti,
Giorgio, il silicone (trasparente), anche quello normale regge molto bene il calore, se metti quello alta temperatura adatto per le stufe ecc. è ancora meglio.
Saluti
Marcello

BURRO

MVO, grazie per la risposta, eventualmente hai due scambiatori da vendermi per il 435 ?
Grazie, al limite ci sentiamo per mail.
Burro

siciliano

buongiorno,
vorrei fare anche io la stessa operazione e ne approfitto per qualche domanda
lo scambiatore viene via facilmente?
ha delle guarnizioni?

grazie

Citazione da: Tarlo 61 - 08 Febbraio 2018, 11:28:26 AM
(felice)

Ciao, proprio lo scorso fine settimana ho verniciato e ripulito gli scambiatori. Ho usato del feltro autoadesivo, quello che si mette sotto i mobili, non so come funzionerà....vedremo. Ho cercato di far aderire al meglio la paletta interna sul lato che chiude l'aria verso l'abitacolo e chiude bene....Il feltro l'ho preso da leroy merlin per pochi euro, un foglio di circa 15x15 cm...

AndreaT

Non è difficile , se non erro devi togliere i cavetti che comandano gli sportelletti ( segnali così dopo non perdi molto tempo a capire come vanno rimontati ) e dopo devi togliere le flange che uniscono scarico e collettore !
Devi stare attento a rimontarli pena la perdita di scarico e puzza in abitacolo magari usa le flange di burton, se cerchi nel sito trovi tutto!
(felice)
Andrea

claudyane6

Citazione da: AndreaT - 18 Aprile 2018, 18:58:34 PM
Non è difficile , se non erro devi togliere i cavetti che comandano gli sportelletti ( segnali così dopo non perdi molto tempo a capire come vanno rimontati ) e dopo devi togliere le flange che uniscono scarico e collettore !
Devi stare attento a rimontarli pena la perdita di scarico e puzza in abitacolo magari usa le flange di burton, se cerchi nel sito trovi tutto!
(felice)

io le ho cambiate senza smontare altro che le alette oltre al cavo

non ho a portata di mano le foto per verificare ma sono sicuro di aver limato i rivetti e sfilato le alette da dietro poi , dopo aver incollato le spugnette di cassis, le ho infilate e sostituito i rivetti con delle viti

AndreaT

Citazione da: claudyane6 - 18 Aprile 2018, 19:28:16 PM
Citazione da: AndreaT - 18 Aprile 2018, 18:58:34 PM
Non è difficile , se non erro devi togliere i cavetti che comandano gli sportelletti ( segnali così dopo non perdi molto tempo a capire come vanno rimontati ) e dopo devi togliere le flange che uniscono scarico e collettore !
Devi stare attento a rimontarli pena la perdita di scarico e puzza in abitacolo magari usa le flange di burton, se cerchi nel sito trovi tutto!
(felice)

io le ho cambiate senza smontare altro che le alette oltre al cavo

non ho a portata di mano le foto per verificare ma sono sicuro di aver limato i rivetti e sfilato le alette da dietro poi , dopo aver incollato le spugnette di cassis, le ho infilate e sostituito i rivetti con delle viti
Ma penso che voglia anche verniciarli....
(felice)
Andrea