No, non è un formaggio; è il nostro bel paese di M….
Io sono un cittadino onesto, pago le tasse e non protesto; per le mie bicilindriche ho sempre pagato i bolli o la tassa di circolazione.
Questa settimana mi sono deciso ad andare a pagare il dovuto per il 2018: devo pagare il bollo della moderna e la tassa di circolazione per la Vespa, la Charleston e la Mehari.
Vado in tabaccheria e riesco a pagare solo il bollo della moderna e la tassa per la vespa. Le altre due non risultano nell’archivio
Vabbè, buttiamo via un’ora di permesso e andiamo all’ACI: Lì riesco a pagare la tassa per la Mehari ma non per la Charleston; c’è un’esenzione non chiara.
L’addetta, gentile e competente, verifica e riverifica e mi fa: Ma è sicuro che non sia iscritta ASI ?
No guardi l’ho comprata a dicembre 2009, ho sempre pagato tutti gli anni e non è mai stata iscritta ASI da quando ce l’ho.
L’addetta mi fa: si è vero; l’anno scorso ha pagato qui da noi…le consiglio di andare alla Regione per far sistemare la cosa.
Va bene, un’altra ora buttata via
Alla Regione l’addetta, anche questa gentile e sollecita, mi conferma che risulta iscritta ASI, le ripeto che da quando ce l’ho non sono mai stato iscritto ad un club federato ASI e nemmeno la macchina.
L’addetta mi dice che probabilmente è stata iscritta in precedenza e quindi per la Regione rimane iscritta per sempre.

Dopo 6 tentativi riesce a mettersi in contatto al telefono con Milano e le confermano che l’auto in passato è stata iscritta ASI e quindi è esente;
Si ma perché gli altri anni mi avete fatto pagare la tassa di circolazione allora ?
Questo non se lo spiega nessuno, ma mi dicono che posso chiedere il rimborso degli ultimi 3 anni…
Ennò, Ca220 !!! Voglio il rimborso di tutti gli anni e voglio una certificazione che l’auto è esente perché se poi mi ferma una pattuglia, io non voglio storie.
Insomma sono venuto via con una stampa da cui risulta che l’auto è esente in quanto iscritta ASI e 3 moduli per chiedere i rimborsi degli ultimi 3 anni.
Forse avrò indietro 90 euri, ma non sono soddisfatto; questo proprio no!

Morale: in lombardia se non volete pagare niente, iscrivetevi con la vostra auto ad un club federato ASI per un anno, verificate che in regione abbiano registrato tutto e poi siete a posto per tutta la vita.