accensione manuale, quale manovella ?

Aperto da Baldo, 19 Febbraio 2018, 22:25:42 PM

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Baldo

Ciao, lo so che puo' essere una domanda stupida,
ma ho appena riacquistato un Dyane6 e dopo qualche mese non si accende piu',
presumo sia il motorino di avviamento.
Mo' col fatto che non so dove sia questo motorino per dargli due martellatine e smuovere
eventuali residui dai contatti,
volevo provare a farlo partire con la manovella:
domanda:
è la stessa dello svita bulloni/ruota, giusto?
a me non entra nel foro  .... sbaglio qualcosa ?

claudyane6

anzitutto benvenuto Baldo; ma faresti cosa gradita presentandoti nell'apposito tread

riacquistato significa che ne hai avuta una tempo fa e ne sentivi la nostalgia?

se non si accende, prima di tutto come sta la batteria? provato a ricaricarla?

la benzina arriva?

la manovella è la stessa che si usa per svitare il bulloni delle ruote ma dal lato opposto all'esagono

devi centrarla bene nella sede che c'è al centro della ventola

qui trovi altre indicazioni:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11340.msg351404#msg351404

fai molta attenzione che ci si può far male, quindi prova tutte le altre possibilità prima

in questo forum troverai le soluzioni ai problemi col tasto cerca in alto a destra o come hai fatto, se qualcuno ha già avuto il tuo problema e qui trovi come lo ha risolto oppure aspetti qualche esperto che ti darà un aiuto

10nico

Ciao Baldo, dai retta a Claudyane, non saltare subito alla conclusione che è il motorino di avviamento.

Se è da qualche mese che non la avvii sarà quasi sicuramente la batteria KO, quindi prima ripristina quella e poi vedi se il motorino funziona.

Inoltre, se vuoi avviare la macchina a manovella, ricordati che se la batteria è completamente a terra, quasi sicuramente non si avvierà nemmeno con il braccio dell'incredibile hulk, perchè manca la corrente minima per avere la scintilla, e alla velocità con cui puoi riuscire a far girare il motore (e quindi anche l'alternatore) , di certo l'alternatore non può generare abbastanza corrente per far funzionare l'impianto di accensione ( bobina , puntine, condensatore, candele... ) e quindi faresti fatica sprecata.

Prima prova a caricarla la batteria; se non hai un caricabatterie, prova a usare la batteria di un'altra macchina, o usando i cavi di avviamento, o , se fisicamente ci sta ed ha i poli negli stessi posti, installandola fisicamente al posto della tua.

Solo una volta che hai fatto la prova con una batteria sana allora puoi capire se il motorino è vivo o morto.

P.S: controlla, come ti ha già detto Claudyane, le "solite cose" , cioè che la benzina arrivi al carburatore, che le candele non siano completamente zozze, che i fili siano tutti collegati e non ballino in sede...ecc ecc

In bocca al lupo!  (felice)  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

Mo' col fatto che non so dove sia questo motorino per dargli due martellatine e smuovere
eventuali residui dai contatti,



per una volta, sfidando ogni qualsiasi legge, comincerei al contrario  (sorpreso).
proprio dalle martellatine al motorino di avviamento. (??)
nella foto, lo potete vedere esattamente al centro, (bussolotto color oro) dove c'e' quel pezzetto di filo azzurro cielo.

non saprei consigliarle il tipo di martello, ma comincerei con uno piccolo, magari uno del 4 (matto)

ci faccia sapere.
se non da cenni, proceda come consigliato
evitate le maiuscole...