Titty,impianto radio serio.

Aperto da Golf, 14 Marzo 2018, 17:39:35 PM

« precedente - successivo »

Golf

Dopo aver dotato Titty di un impianto radio basico non invasivo,realizzato con componenti calamitati per un metti e togli rapidissimo,ho deciso di realizzare un impianto simil Charleston,con un fronte posteriore,un fronte anteriore,ed un subwoofer sottosedile.

Al contrario di come ho fatto su Charly,dove ho usato posteriormente due bauletto vintage sospese con un telaietto in alluminio e coperte dalla cappelliera originale,sulla Titty ho deciso di realizzare un pannello in mdf su cui poi posizionare degli altoparlanti.

Comincio con il postare i primi scatti del pannellino in mdf,realizzato con un foglio da 10 mm e rinforzato e fissato con due tubolari in alluminio estruso 30 x 30.

I punti di fissaggio sono i due archetti porta cappelliera posteriori originali ed il tubo centrale discendente della panchetta posteriore.

Anche qui non ho fatto nessun foro o nessuna modifica alla cara Titty.

Il pannellino mdf da 10 mm preso al Brico mentre i due profili 30 x 30 con i loro accessori di fissaggio comprati on line in un sito che li taglia e spedisce su misura.

Sono i profili per la realizzazione della struttura delle stampati 3D.

Posteriormente il fissaggio si esegue con due pezzi di barra filettata M8,davanti con un morsetto per scaffalature in tubolare (da 25mm) preso anche lui al Brico Center,seguiranno foto esplicative dei fissaggi.









Chiaramente il prototipo del pannello e' stato realizzato in cartone,ed alla fine del taglia e cuci riportato sulla tavola in mdf.

A questo punto uno puo' decidere liberamente di montare gli altoparlanti che piu' desidera (compatibilmente con lo spazio disponibile),io ho optato per delle ellittiche 6X9.



Ho scelto di montarle a vista,volendo si possono fissare i cestelli da sotto e coprire con tela acustica il piano della tavola.

Adesso il pianale e' in carrozzeria per una spruzzata di nero opaco,poi verra' rivestito con moquette nera adesiva e le casse saranno riposizionate nei loro fori.

E il posteriore e' quasi finito.

Prossimo step Subwoofer sotto sedile e fronte anteriore.

(felice)

10nico

Usti!  (sorpreso)

Quando ti ci metti, ti ci metti eh!  ;D

Son curioso di vedere sentire come suona !  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

nemmenocentoallora

Ciao. Sarà tutto pronto per domenica prossima, così potrò toccare, vedere e sentire? (felice)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Golf

Sono arrivati i due medi da 130 del fronte anteriore.



Finiranno in due box sotto la mensola portaguanti,lavoreranno in coppia con due tweeter fissati ai lati del cruscotto.

oxi883

E' un po' risicato il litraggio x quel tipo di altoparlante........ la gamma media la suona molto bene anche un cono da 10, avresti potuto ottimizzare sia il volume del box che lo spazio angusto del portaguanti  ;) (felice)

Golf

A piccoli passi procedo con l'impianto radio Titty.

Fissata radio con apposito portaradio e i due box frontali sotto il portaguanti.



Questo e' il filo che va al tweeter,montato a lato del cruscottino.

Il cavo che proviene dalla radio passera' dal foro che si vede in fondo al box.



Questo il box lato guidatore:



E qui si vede il filtro per il tweeter nascosto in un angolino buio:



Ed infine i due tweeter incollati con biadesivo ai due estremi del cruscottino in plastica:





(felice)

Golf

Sabato ho finito il pannello posteriore.

Verniciato e rivestito con moquette nera.



Ho preso l'occasione per montare anche i rele' fari ed il cicalino luci accese,visto che avevo la macchina ferma per un certo periodo.

(felice)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Se posso permettermi.........se la radio non è un pò orientata verso il conducente, diventa davvero difficile accere ai suoi comandi dal posto di guida..........
Parere personale
(felice)
Dodo

Golf

Citazione da: haiede - 27 Marzo 2018, 21:00:52 PM
Se posso permettermi.........se la radio non è un pò orientata verso il conducente, diventa davvero difficile accere ai suoi comandi dal posto di guida..........
Parere personale
(felice)








Comprato su www.Conrad.it, costa 21 euro in meno che su rgsound.


(felice)




Golf

Avanzamenti post pasqua sull'impianto della cara giallina:

Terminato fronte anteriore:







Si passa al Sub,posizionato sotto al sedile posteriore e fissato con magneti gommati:







Questa la canalina in gomma che posero' sul pavimento con biadesivo per il passaggio cavi Sub/fronte posteriore:





E finalmente e' arrivato il telecomando via cavo,ora devo trovare un sistema per fissarlo in un punto comodo in zona cruscotto/volante:



Sabato si procede con alimentazione 12 volt sostanziosa e pacchetto rele' fari.

(felice)

Tad

Ste', il passaggio dei cavi da davanti a dietro come lo fai? Usi sempre la canalina di cui sopra? Quando troverò il tempo dovrò anche io far passare i cavi da davanti a dietro (decisamente in modo meno complesso e rifinito del tuo però  ;D) e ci stavo pensando. Dove l'hai presa? ..... ce l'avrà anche Cicognani? Domani vado al CAMER e vedo un po'.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

A riguardarla pare una di quelle "da ufficio"
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf

Citazione da: Tad - 06 Aprile 2018, 13:32:48 PM
Ste', il passaggio dei cavi da davanti a dietro come lo fai? Usi sempre la canalina di cui sopra? Quando troverò il tempo dovrò anche io far passare i cavi da davanti a dietro (decisamente in modo meno complesso e rifinito del tuo però  ;D) e ci stavo pensando. Dove l'hai presa? ..... ce l'avrà anche Cicognani? Domani vado al CAMER e vedo un po'.

Quella canalina e' quella per far passare i cavi dalla radio al posteriore.
La incollero' al telaio lato dx a filo del pianale dx.
La canalina non ha il biadesivo,va preso a parte.
Comprata su Amazon.
Digita:     D-Line canalina  ,e' la prima in alto della lista.
Troverai anche le misure.

Passato oggi da Reggio Emilia zona Fiera.......era un bordello di furgoni con carrelli strapieni di rottamaglia varia!!

(felice)

Golf

Oggi oltre al proseguimento con i rele' fari ho preparato il cavo alimentazione del sistema:



Ho praticato un foro sulla paratia ed ho utilizzato un "passacavo origine".

Anche nel vano contakm ho fatto due fori in piu',con gommini d'ordinanza.
Serviranno a far passare cavi rele' fari e alimentazione impianto.

Il gruppo rele' con il cicalino fari accesi,anche lui gestito da rele':



Seguira' foto al montaggio effettuato.

Nel caso non basti il telecomando via cavo ho preso anche un telecomando a infrarossi:



Sara' una radio ipertelecomandata.

(felice)



mario55

Citazione da: Golf - 06 Aprile 2018, 06:49:01 AM

E finalmente e' arrivato il telecomando via cavo,ora devo trovare un sistema per fissarlo in un punto comodo in zona cruscotto/volante:




Citazione da: Golf - 07 Aprile 2018, 13:43:44 PM

Nel caso non basti il telecomando via cavo ho preso anche un telecomando a infrarossi:



Sara' una radio ipertelecomandata.

(felice)




insomma un po' come tenere cintura e bretelle  ;D

Mario55  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

10nico

Usti!  (sorpreso)

Una radio con due telecomandi non l'avevo ancora vista!   (adoraz)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Piccolo proseguimento,con installazione della batteria di rele' fari,posizione/anabbaglianti e abbaglianti.
Il quarto rele' gestisce il cicalino che ricorda i fari accesi.
Il tutto fissato sottoplancia zona piantone sterzo:



Sto' realizzando il supporto telecomando a filo da mettere a lato cruscottino Titty.
A breve le radiografie.

Il telecomando a infrarossi lo appendo allo specchietto retrovisore tipo Arbre Magique.

Devo scegliere il colore della cordina.

(felice)


m.real

 (felice) Io la cordina la farei azzurra ,a mio parere col giallo di Titty sta molto bene .
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Golf

Direi che l'azzurro è perfetto.

Grazie m.real.

(felice)

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Golf

Prove tecniche di posizionamento controllo remoto radio:



Pensavo di allargare leggermente il cruscottino nella parte sinistra/alta per creare un foro in cui posizionare lo strumento.



Faro' un copia incolla usando due lamiere cruscotto,sperando che il mio fabbro abbia voglia di fare un lavoretto fatto bene.

(felice)

Fabio B.

 (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Complimenti! bellissimo lavoro!

D'altra parte, da uno serio non ci si poteva aspettare che un lavoro serio! ;D :P

SSenti MMaaaaaaaaa...  piuttosto:

Evoluzioni?  (nonso)

(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

Non vojo in mi capitojo.

Golf

Buongiorno Fabio.

Gli avanzamenti avanzano lentamente.

Sto' stendendo la canalina per far transitare i cavi dal fronte al retro e resto in attesa del cruscottino modificato per inserire il filocomando radio.

A proposito del cruscottino sono passato dal lamierologo dopo 10 giorni,che con il sorriso sulle labbra mi dice:

Ma cosa mi avevi detto che dovevo fare con questo cruscotto????

Gli ho ripetuto per la seconda volta cosa mi serviva,e per sicurezza gli ho fatto un disegno......

Canalina:







Continua......

(felice)

10nico

Lamierologo!  (sorpreso)

Bel neologismo Golf!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper