News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6

Aperto da melo903, 26 Aprile 2018, 11:12:55 AM

« precedente - successivo »

melo903

Buongiorno a tutti!
Due settimane fa ho fatto cambiare l'olio alla mia Dyane. Premetto che prima ne perdeva un pochino da dietro la ventola, centrale, a caldo.
Ad oggi invece è un disastro: all'inizio era solo qualche goccia, poi sempre più e ad oggi lascia una scia continua tipo lumaca (di latta)!
A caldo le macchie sono ovunque, ma cercando qui nel forum e smontando il parafango ho visto che di certo è il bulbo della pressione.
Ho notato che il filtro aria è anch'esso tutto zozzo d'olio. Che sia bene sostituire anche il reniflard?
Inoltre una cuffia lato cambio è rotta. Potrebbe perdere anche da lì? Ci sono altre guarnizioni/paraoli che sarebbero da cambiare?
Per ultimo anche la pompa dei freni e i tubicino sono unti con uno schizzo sulla carrozzeria piuttosto curioso... Una revisione con gommini nuovi potrebbe risolvere?
Mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi prima di tornare in officina, visto che i problemi sono sorti dopo essere uscito da là!
Grazie...





Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

bibino59

mammamìa  (sorpreso)
Ma sei sicuro di aver ritirato la stessa Dyane che gli hai portato?? ???
O che non ti ha sostituito il motore? ?? ??? ????
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

melo903

Ahah! In effetti qualche dubbio mi è venuto!
Pensare che fino a un paio di mesi fa manco una goccia perdeva! :(
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

10nico

Maremma che doccia!  (sorpreso)

Il reniflard come sta messo?

Se non è mai stato cambiato probabilmente è andato e va sostituito o ricondizionato; se il reniflard non fa la sua funzione si crea una sovrappressione dentro il motore che ha come effetto di mandare a quel paese tutti i paraoli/guarnizioni/cortechi e poi sparare olio ovunque.

Mi pare che ora vendono anche il reniflard tipo l'originale oltre a quello compatibile, ma non ricordo se lo vende Burton o Cassis (o tutti e due?)
Comq nel forum ci sono varie topic che ne parlano, ed anche una guida su come ricondizionare il tuo cambiandogli le guarnizioni e le membrane in gomma.

Maaaaaaa...che olio ti hanno messo dentro il motore? No perchè se ti hanno messo un sintetico potrebbe anche lui avere qualche colpa; ti suggerisco di informarti per capire bene cosa ti hanno cacciato in coppa.

Ciao ed in bocca al lupo!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Paolon

Ho avuto una situazione simile per la.mancanza della guarnizione del tappo del renif.
Il tipo me l'aveva reso apribile e restituito senza guarnizione = ,olio dapertutto
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

melo903

Citazione da: PaoloDòCavaj - 26 Aprile 2018, 13:22:36 PM
Ho avuto una situazione simile per la.mancanza della guarnizione del tappo del renif.
Il tipo me l'aveva reso apribile e restituito senza guarnizione = ,olio dapertutto

ah grande! Stasera controllo, anche se temo sia andato...

Citazione da: 10nico - 26 Aprile 2018, 13:02:53 PM
se il reniflard non fa la sua funzione si crea una sovrappressione dentro il motore che ha come effetto di mandare a quel paese tutti i paraoli/guarnizioni/cortechi e poi sparare olio ovunque.

Mi pare che ora vendono anche il reniflard tipo l'originale oltre a quello compatibile, ma non ricordo se lo vende Burton o Cassis (o tutti e due?)

Ok, ma cambiando il reniflard le guarnizioni tornano a tenere o si sono compromesse? Io di solito compro i ricambi da Nicola Pavan, sul sito il bocchettone costa 89€, qualcuno l'ha provato?

Citazione da: 10nico - 26 Aprile 2018, 13:02:53 PM
Maaaaaaa...che olio ti hanno messo dentro il motore? No perchè se ti hanno messo un sintetico potrebbe anche lui avere qualche colpa; ti suggerisco di informarti per capire bene cosa ti hanno cacciato in coppa.


L'etichetta riporta IP Synt 10w40... Di solito mi fido del tipo perchè ha lavorato per anni in Citroen ai tempi d'oro...
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Tad

IP Synt 10w40, dal nome sembra che sia un olio sintetico, nel qual caso non andrebbe bene Ci vorrebbe un olio minerale.
Però il meccanico potrebbe aver utilizzato un'etichetta che non corrisponde all'olio che effettivamente ha messo nel motore, la cosa migliore è chiederglielo.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Citazione da: Tad - 26 Aprile 2018, 18:46:31 PM
IP Synt 10w40, dal nome sembra che sia un olio sintetico, nel qual caso non andrebbe bene Ci vorrebbe un olio minerale.
Però il meccanico potrebbe aver utilizzato un'etichetta che non corrisponde all'olio che effettivamente ha messo nel motore, la cosa migliore è chiederglielo.

Potrebbe andare bene, ci sono tantissimi 10w40 che sono solo semisintetici, per fare un esempio anche il Castrol Magnatec 10W40 è semisintetico ed è raccomandato per le bicilidriche.

La mia paura era che gli avesse messo un full-sint , che è un olio che spesso, specialmente su motori vecchiotti, esacerba le piccole perdite ingrandendole.

Non riesco a trovare le specifiche dell'olio "IP Synt 10w40"  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

melo903

Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Tad

Si è vero che il magnatec  è semisintetico, però ha anche una tecnologia particolare, che ne favorisce l'aderenza al cilindro, per evitare usure eccessive a freddo. L'olio minerale tende invece di suo a rimanere adeso alle pareti del cilindro
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

clamat

Andiamo per ordine
- Se perde olio da dietro la ventola significa che il reniflard  è  sicuramente andato  (giu)  cambiare o rigenerare comunque
- Nel filtro aria un po' di olio ha da stare (ci vanno i vapori che servono a rendere il filtro... filtrante
- La cuffia rotta sparge un po'  di grasso ma non olio... comunque da sostituire prima che il giunto resti senza grasso
- Lo schizzo sulla carrozzeria a vederlo così non sembra di liquido lhm , forse è il grasso del giunto? (A vederlo sembra color grafite...) usa il dito e senti la consistenza se unge non è certamente liquido dei freni (meglio per te...)
- veniamo alla perdita copiosa...  intanto che olio ti ha messo ?  se è  quello li che indichi  non è molto adatto, ma in pochi  giorni non può corrodere le guarnizioni (usa il magnatek e vai sicuro, oltre che andare meglio assai il motore ... costa di piu ma puoi cambiarlo ben oltre i 5.000 km previsti  )  poi ... quanto te ne ha messo???  Se vai oltre la tacca il nostro bicilindrico sputa l'eccesso... hai fatto cambiare il filtro ? (Non è che il Mecca non l'ha stretto bene?);  controlla poi il tappo di scarico, il bulbo pressione olio e la guarnizione del,reni (Cmq lo devi sostituire...)  insomma devi cercare da dove fuoriesce...  di alcuni " perché"  ti ho fatto la lista...
Buon lavoro
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

P.s. dietro la ventola non ci sono guarnizioni, col reniflard nuovo cessa la perdita, se le altre guarnizioni (ovvero dove ci sono... ;D)   si sono corrose o danneggiate anche cambiando il reniflard (Cmq da cambiare)  restano "perdenti"
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

MVO

Buongiorno a tutti,
Melo903,
le perdite di olio potrebbero essere :
*sul paraolio dell'albero motore dietro la ventola.
*dal bulbo olio
* dalla guarnizione sotto il reniflard
* dal reniflard che è leggermente piegato in seguito ad un urto frontale
* dai gommini che sono sulle canne delle teste
* dall'accoppiamento motore dietro le puntine platinate, dove ci sono le masse centrifughe
* dal tappo che è sotto il coperchio del reniflard
* dal reniflard che và in pressione e fà sfiatare il motore da tutte le parti
* il tubo di sfiato che và al filtro aria, potrebbe essere rotto o mal posizionato
* il piccolo tubicino che fà da ritorno dell'olio dentro il motore, potrebbe essere rotto o spostato
*****Per quanto riguarda la cuffia, se si è rotta o screpolata, sostituiscila al più presto
*****Per l'olio motore, l'olio consigliato è il super multigrado 15w-40 oppure 20w-50.
L'olio che c'è stato messo non va bene, ma non è per questo il motore ti sfiata olio.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1

melo903

Ok, grazie al prezioso forum ho cambiato reniflard e bulbo... quest'ultimo l'ho avvitato quasi tutto a mano e con la chiave ha serrato nemmeno un giro, poi mi sembrava stretto, strettissimo e non ho voluto forzare!
Oggi ho fatto un microgiro e sembra non perda praticamente più, tranne una gocciolina sempre in prossimità del bulbo... dovevo forse insistere di più col serraggio?!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

eurex

Ho letto questo post e mi sono subito interessata al problema, seppur risolto.
Se vi servissero oli, additivi per benzina, stop leak di ogni genere vi consiglio di visualizzare il nostro  shop lubrificanti online  che contiene sempre offerte sia per i privati che stock, o per le aziende
Sono GRETA, ecco il mio shop https://www.eurexsrl.it/shop/index.php  -> per ogni info, chiamatemi pure al tel, anche per un consiglio riguardante l'olio da usare nella vostra auto