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Autore Topic: Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6  (Letto 2816 volte)

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Offline melo903

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Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« il: 26 Aprile 2018, 11:12:55 am »
Buongiorno a tutti!
Due settimane fa ho fatto cambiare l'olio alla mia Dyane. Premetto che prima ne perdeva un pochino da dietro la ventola, centrale, a caldo.
Ad oggi invece un disastro: all'inizio era solo qualche goccia, poi sempre pi e ad oggi lascia una scia continua tipo lumaca (di latta)!
A caldo le macchie sono ovunque, ma cercando qui nel forum e smontando il parafango ho visto che di certo il bulbo della pressione.
Ho notato che il filtro aria anch'esso tutto zozzo d'olio. Che sia bene sostituire anche il reniflard?
Inoltre una cuffia lato cambio rotta. Potrebbe perdere anche da l? Ci sono altre guarnizioni/paraoli che sarebbero da cambiare?
Per ultimo anche la pompa dei freni e i tubicino sono unti con uno schizzo sulla carrozzeria piuttosto curioso... Una revisione con gommini nuovi potrebbe risolvere?
Mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi prima di tornare in officina, visto che i problemi sono sorti dopo essere uscito da l!
Grazie...





Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Offline bibino59

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2018, 11:33:37 am »
mammama  (sorpreso)
Ma sei sicuro di aver ritirato la stessa Dyane che gli hai portato?? ???
O che non ti ha sostituito il motore? ?? ??? ????
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa pi preziosa che abbiamo in assoluto il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi pu' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Offline melo903

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2018, 11:35:47 am »
Ahah! In effetti qualche dubbio mi venuto!
Pensare che fino a un paio di mesi fa manco una goccia perdeva! :(
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Offline 10nico

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2018, 13:02:53 pm »
Maremma che doccia!  (sorpreso)

Il reniflard come sta messo?

Se non mai stato cambiato probabilmente andato e va sostituito o ricondizionato; se il reniflard non fa la sua funzione si crea una sovrappressione dentro il motore che ha come effetto di mandare a quel paese tutti i paraoli/guarnizioni/cortechi e poi sparare olio ovunque.

Mi pare che ora vendono anche il reniflard tipo l'originale oltre a quello compatibile, ma non ricordo se lo vende Burton o Cassis (o tutti e due?)
Comq nel forum ci sono varie topic che ne parlano, ed anche una guida su come ricondizionare il tuo cambiandogli le guarnizioni e le membrane in gomma.

Maaaaaaa...che olio ti hanno messo dentro il motore? No perch se ti hanno messo un sintetico potrebbe anche lui avere qualche colpa; ti suggerisco di informarti per capire bene cosa ti hanno cacciato in coppa.

Ciao ed in bocca al lupo!  (felice)
Chiamatemi Micky

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Offline Paolon

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2018, 13:22:36 pm »
Ho avuto una situazione simile per la.mancanza della guarnizione del tappo del renif.
Il tipo me l'aveva reso apribile e restituito senza guarnizione = ,olio dapertutto
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Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Offline melo903

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2018, 15:01:36 pm »
Ho avuto una situazione simile per la.mancanza della guarnizione del tappo del renif.
Il tipo me l'aveva reso apribile e restituito senza guarnizione = ,olio dapertutto

ah grande! Stasera controllo, anche se temo sia andato...

se il reniflard non fa la sua funzione si crea una sovrappressione dentro il motore che ha come effetto di mandare a quel paese tutti i paraoli/guarnizioni/cortechi e poi sparare olio ovunque.

Mi pare che ora vendono anche il reniflard tipo l'originale oltre a quello compatibile, ma non ricordo se lo vende Burton o Cassis (o tutti e due?)

Ok, ma cambiando il reniflard le guarnizioni tornano a tenere o si sono compromesse? Io di solito compro i ricambi da Nicola Pavan, sul sito il bocchettone costa 89, qualcuno l'ha provato?

Maaaaaaa...che olio ti hanno messo dentro il motore? No perch se ti hanno messo un sintetico potrebbe anche lui avere qualche colpa; ti suggerisco di informarti per capire bene cosa ti hanno cacciato in coppa.


L'etichetta riporta IP Synt 10w40... Di solito mi fido del tipo perch ha lavorato per anni in Citroen ai tempi d'oro...
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Offline Tad

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2018, 18:46:31 pm »
IP Synt 10w40, dal nome sembra che sia un olio sintetico, nel qual caso non andrebbe bene Ci vorrebbe un olio minerale.
Per il meccanico potrebbe aver utilizzato un'etichetta che non corrisponde all'olio che effettivamente ha messo nel motore, la cosa migliore chiederglielo.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
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(G. Carducci)

Offline 10nico

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2018, 19:00:19 pm »
IP Synt 10w40, dal nome sembra che sia un olio sintetico, nel qual caso non andrebbe bene Ci vorrebbe un olio minerale.
Per il meccanico potrebbe aver utilizzato un'etichetta che non corrisponde all'olio che effettivamente ha messo nel motore, la cosa migliore chiederglielo.

Potrebbe andare bene, ci sono tantissimi 10w40 che sono solo semisintetici, per fare un esempio anche il Castrol Magnatec 10W40 semisintetico ed raccomandato per le bicilidriche.

La mia paura era che gli avesse messo un full-sint , che un olio che spesso, specialmente su motori vecchiotti, esacerba le piccole perdite ingrandendole.

Non riesco a trovare le specifiche dell'olio "IP Synt 10w40"  (nonso)
Chiamatemi Micky

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Offline melo903

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2018, 22:21:36 pm »
Pu essere che sia questo? Comunque domani passo e gli chiedo...

https://www.booob.it/marca/ip/sintiax-sx-10w40-flacone-da-1-lt-17759/
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Offline Tad

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2018, 23:24:17 pm »
Si vero che il magnatec  semisintetico, per ha anche una tecnologia particolare, che ne favorisce l'aderenza al cilindro, per evitare usure eccessive a freddo. L'olio minerale tende invece di suo a rimanere adeso alle pareti del cilindro
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
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(G. Carducci)

Offline clamat

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2018, 02:23:12 am »
Andiamo per ordine
- Se perde olio da dietro la ventola significa che il reniflard    sicuramente andato  (giu)  cambiare o rigenerare comunque
- Nel filtro aria un po' di olio ha da stare (ci vanno i vapori che servono a rendere il filtro... filtrante
- La cuffia rotta sparge un po'  di grasso ma non olio... comunque da sostituire prima che il giunto resti senza grasso
- Lo schizzo sulla carrozzeria a vederlo cos non sembra di liquido lhm , forse il grasso del giunto? (A vederlo sembra color grafite...) usa il dito e senti la consistenza se unge non certamente liquido dei freni (meglio per te...)
- veniamo alla perdita copiosa...  intanto che olio ti ha messo ?  se   quello li che indichi  non molto adatto, ma in pochi  giorni non pu corrodere le guarnizioni (usa il magnatek e vai sicuro, oltre che andare meglio assai il motore ... costa di piu ma puoi cambiarlo ben oltre i 5.000 km previsti  )  poi ... quanto te ne ha messo???  Se vai oltre la tacca il nostro bicilindrico sputa l'eccesso... hai fatto cambiare il filtro ? (Non che il Mecca non l'ha stretto bene?);  controlla poi il tappo di scarico, il bulbo pressione olio e la guarnizione del,reni (Cmq lo devi sostituire...)  insomma devi cercare da dove fuoriesce...  di alcuni " perch"  ti ho fatto la lista...
Buon lavoro
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Offline clamat

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2018, 02:30:12 am »
P.s. dietro la ventola non ci sono guarnizioni, col reniflard nuovo cessa la perdita, se le altre guarnizioni (ovvero dove ci sono... ;D)   si sono corrose o danneggiate anche cambiando il reniflard (Cmq da cambiare)  restano "perdenti"
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Offline MVO

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2018, 09:12:01 am »
Buongiorno a tutti,
Melo903,
le perdite di olio potrebbero essere :
*sul paraolio dell'albero motore dietro la ventola.
*dal bulbo olio
* dalla guarnizione sotto il reniflard
* dal reniflard che leggermente piegato in seguito ad un urto frontale
* dai gommini che sono sulle canne delle teste
* dall'accoppiamento motore dietro le puntine platinate, dove ci sono le masse centrifughe
* dal tappo che sotto il coperchio del reniflard
* dal reniflard che v in pressione e f sfiatare il motore da tutte le parti
* il tubo di sfiato che v al filtro aria, potrebbe essere rotto o mal posizionato
* il piccolo tubicino che f da ritorno dell'olio dentro il motore, potrebbe essere rotto o spostato
*****Per quanto riguarda la cuffia, se si rotta o screpolata, sostituiscila al pi presto
*****Per l'olio motore, l'olio consigliato il super multigrado 15w-40 oppure 20w-50.
L'olio che c' stato messo non va bene, ma non per questo il motore ti sfiata olio.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
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Offline melo903

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #13 il: 05 Maggio 2018, 21:10:58 pm »
Ok, grazie al prezioso forum ho cambiato reniflard e bulbo... questultimo lho avvitato quasi tutto a mano e con la chiave ha serrato nemmeno un giro, poi mi sembrava stretto, strettissimo e non ho voluto forzare!
Oggi ho fatto un microgiro e sembra non perda praticamente pi, tranne una gocciolina sempre in prossimit del bulbo... dovevo forse insistere di pi col serraggio?!
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Offline eurex

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Re:Perdita olio a fiotti dopo tagliando Dyane6
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2022, 12:30:13 pm »
Ho letto questo post e mi sono subito interessata al problema, seppur risolto.
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