colori originale dellemehari

Aperto da KADILI, 11 Maggio 2018, 21:22:10 PM

« precedente - successivo »

KADILI

La mehari di cui si tratta è il  modello è AY CA B  il n. di telaio è : VF7ACA0014CA3138, del 1986.  Qualcuno sa indicarmi come poter conoscere il colore originale della vettura??Ovviamente è necessario se si vuole fare una verniciatura conforme e mantenere l'originalità della vettura
Grazie a tutti
Kadili

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

KADILI

ti ringrazio tanto per la cortesia ma il sito che mi hai indicato è fermo DAL 2007 E COMUNQUE NON è IN GRADO DI INDIVIDUARE I COLORI PARTENDO DAL NUMERO DEL TELAIO. MA QUALCHE SEDE UFFICIALE CITROEN O CLUB NON DOVREBBE POTERLO SAPERE?

GRAZIE SEMPRE AD ALTRI CHE RISPONDANO

bulè

No, non si può sapere. Citroen non ha mai avuto un registro completo di questi dati per le 2cv e derivate.

Si può solo controllare che il colore corrisponda all'anno/modello. E se hai le plastiche originali puoi risalirci controllandole.

(felice)



SCARABEO

Citazione da: KADILI - 14 Maggio 2018, 15:54:16 PM
ti ringrazio tanto per la cortesia ma il sito che mi hai indicato è fermo DAL 2007 E COMUNQUE NON è IN GRADO DI INDIVIDUARE I COLORI PARTENDO DAL NUMERO DEL TELAIO. MA QUALCHE SEDE UFFICIALE CITROEN O CLUB NON DOVREBBE POTERLO SAPERE?

GRAZIE SEMPRE AD ALTRI CHE RISPONDANO

Innanzi tutto non alzare la voce con me !  (nonso)

È fermo dal 2007, ma se avessi avuto il buon gusto di leggere, avresti capito da solo che è fermo perché Jerome, che lo ha creato, con tanta passione ed enormi conoscenze, è deceduto, all'età di 32 anni in un incidente stradale a bordo della sua AMI 6.
E, forse, per avere i colori dei un'auto costruita 50 anni fa, a poco serve aggiornarlo tutti i mesi....  (su)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

(vecchio) Dai SCARABEO, il ragazzo o la ragazza probabilmente è nuovo/a del forum, anche tu lo sei stato tanto tempo fa e magari non sapevi che SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO sul forum equivale ad urlare nella vita reale  (stupid)

Però ha ragione il ragazzo/a, quel sito è un po' datato, non vorrei che su un'altro più aggiornato tipo QUESTO ci fossero delle indicazioni diverse, non so magari nel 1986 il colore della mehari non era come quello indicato sul tuo sito, neh  :P


Ma facciamo un po' di ordine, sul sito di Jerome e su quello indicato da me, c'è una tabella in cui sono segnati i numeri di telaio suddivisi per anno

dal numero 14CA1001 al  14CA9999 viene indicato l'anno 1985  (sorpreso) , KADILI verifica se a te risulti veramente 1986


in ogni caso le mehari prodotte nel 1985 e 1986 potrebbero essere solo di due colori, dipende dal modello:

modello Europa --> AC125 Beige Hoggar

modello Azur ---> AC811 Blanc 


Quindi KADILI spero che queste poche informazioni ti possano servire, ovviamente se ci dicessi qualcosa di più o se ancora megli ti presentassi magari nello spazio riservato alle PRESENTAZIONI, sarebbbe gradito, non ti chiedo di dove sei, magari la macroregione di appartenenza, sai forse potresti conoscere altri meharisti della tua zona che scrivono qui, mah  (nonso)


Buon forum KADILI e non pensare che SCARABEO sia "burbero"  ;D è solo che voi forumisti che vi iscrivete mettendo il nickname tutto in maiuscolo quando postate vi dimenticate di togliere il MAIUSC dalla tastiera  (stupid) (muoio) (appl) :P

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

Mi scusi dott. Watson,
Ma le mie fonti dicono che tra il 1983 e il 1987 (fine produzione) fossero disponibili
L'orange kirghiz, il Vert Montana, il Beige Hoggar, il Jaune Atacama, e il Bleu Azur

Mi perdoni  (adoraz) (adoraz) (adoraz)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

SCARABEO

AC 808 beige kalahari   1969-1975   
AC 201 rouge hopi   1969-1976   
AC 405 vert montana   1969-1976   
AC 315 orange kirghize1970-1976   
AC 400 vert tibesti   1976   
AC 125 beige hoggar   1978-1987   
AC 508 orange           1979   
AC 054 vert armee   1981   
AC 602 gris inter   1982   
AC 356 bleu azur   1984   
AC 811 blanc           1984   
AC ??? jaune      
AC ??? vert sport      
AC ??? bleu thalasa      
AC ??? blanc extra
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Citazione da: Dany - 16 Maggio 2018, 21:35:04 PM
Mi scusi dott. Watson,
Ma le mie fonti dicono che tra il 1983 e il 1987 (fine produzione) fossero disponibili
L'orange kirghiz, il Vert Montana, il Beige Hoggar, il Jaune Atacama, e il Bleu Azur

Mi perdoni  (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Illustrissimo Signor Dany, ovviamente non contesto le sue fonti, so che la sua biblioteca bicilindrica è molto rifornita, ma come noterà la risposta del "burbero" SCARABEO  :P .... dalla tabella dei due siti postati non si vedono modelli in produzione tra il 1985 e 1986 con quei colori  (?)


Battute a parte, sull'altro sito oltre alla tabella di Scarabeo inseriscono solo quest'altro colore

AC 1147 jaune Atacama  (version Plage) 1983

quelli indicati da te non erano più in produzione, ma queste sono informazioni che ho ricavato dai due siti e si sa che si può sempre sbagliare anche nel produrre i dati  (nonso)


Qui ci vogliono gli esperti certificati (vecchio)

(felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

Varie fonti mi danno lo stesso risultato :



Del resto la mia è dell'83 ed è sempre stata Orange Kirghiz  (nonso)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

KADILI

Rispondo a tutti coloro che hanno avuto la cortesia di fornire notizie anche se alcune contraddittorie. Chiedo scusa per la mia ignoranza su certi siti e per le manchevolezze di stile nello scrivere al Forum ma come avrete capito è la prima volta che mi capita e gli errori potrebbero essere giustificati. Comunque combinando tutto le risposte  ed avendo chiesto anche al servizio storico citroen credo sia chiaro che non è possibile risalire al colore originale dal numero di telaio, che è possibile invece conoscere i colori in uso per la produzione dei diversi anni.  Credo che queste indicazioni siano sufficienti per poter riverniciare una mehari che è stata riverniciata in passato con un colore rosso alfa romeo.
Grazie ancora atutti
Kadili (per la cronaca vivo nel Lazio)

Watson

No problem Kadili, per quanto riguarda come riverniciarla a questo punto potresti scegliere uno di quei colori indicati nella tabella postata da Dany.

Possibile che cercando non trovi una zona che non sia stata riverniciata?


Invece per quanto riguarda le tabelle con gli anni dei colori ho visto che ci sono due versioni, una è quella dei siti internet postati da Scarabeo e da me, l'altra come quello postato da Dany, un sito le ha postate tutte e due nuancier mehari  (sorpreso)

a questo punto però penso che sia corretto quello di Dany.....mannaggia  ;D

Buona riverniciatura a Kadili  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

KADILI

Cari tutti, tornando ancora sul problema colori, credo a questo punto che la soluzione maggioritaria indichi i colori verde montana orange kirghiz,jaune atacama e beige hoggar per le vetture situate fra il 1980 e 1987, mentre per quelle fra il 1983 e 1987 aggiunge bianco e bleu per le vetture azul.
Ciò premesso, come avrete capito, vorrei acquistare non una qualunque mehari ma  una mehari che possa poi essere omologata ASi targa oro,dopo tutti gli interventi necessari. Ne consegue che una mehari rosso alfa romeo completamente restaurata  e bene nel dettagli    anche con tappezzeria a righe bianche e rosse, non è certamente inutilizzabile perchè bisognerebbe fare tutto daccapo,
Per quanto invece riguarda una vettura banca, ma non certo una bianca-bleu come il modello azul. Vorrei chiedere, sempre da sprovveduto: quali sono le differenze fra il modello azul e quello normale?Se acquistassi questa bianca restaurata,  che ha la selleria  a strisce bianche e blu, quali sarebbero le modifiche (ammesso che sia possibile) per farla diventare una "azul" ovvero queste ultime avevano un codice di modello a se che rende qualunque modifica impossibile?
Grazie sempre
Kadiili

Dany

Ciao KAdili

il modello si chiamava Azur...

Stasera guardo le mie fonti per le particolarità della Azur, ma se miri ad una targa oro ASI...direi che è impossibile, innanzitutto perché la Azur è il modello più imitato/copiato di tutte le Mehari: ne sono state prodotte 700 e ce ne saranno almeno 2000 in circolazione (fidati sono appena stato in Francia per il 50 anniversario della mehari)
Trovarne una vera è un terno al Lotto, a parte il costo.

Poi se devi cambiare la carrozzeria, non è più originale e quindi addio targa oro; idem se la vernici: non è più conforme all'originale.

E così per una serie di cose
Per dirtene una sulle altre: da una certa data in poi (non mi ricordo di preciso  (vecchio) )le carrozzerie non avevano più la alette laterali posteriori che sui modelli 1969-1970 servivano a proteggere le frecce.
Beh ..le carrozzerie nuove in produzione prevedono tutte le alette ...non c'è via di scampo...   (nonso)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Watson

Mi ha anticipato Dany, anch'io volevo dirti più o meno le stesse cose, anche se la versione Azur è davvero molto bella, penso che sia più facile sistemare la tua mehari rosso alfaromeo in un modello con uno di quei tre colori rimasti

AC 405 vert montana 
AC 315 orange kirghize
AC 125 beige hoggar

Anche perchè mi viene da pensare se non è possibile risalire al colore originale dal numero di telaio, come si fa a conoscere quale colore aveva tra i tre in produzione in quegli anni (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

"Anche perchè mi viene da pensare se non è possibile risalire al colore originale dal numero di telaio, come si fa a conoscere quale colore aveva tra i tre in produzione in quegli anni (??)"

Il problema con l'ABS è che col tempo si scolora completamente......ti ritrovi con una plastica rosina pallida e non sai se era arancione o rossa; idem con il verde...

L'unica è avere il CU...fortuna di trovare una parte dove è meno scolorita.
Tipo sotto la "vasca" in corrispondenza del telaio...lì è più protetta e magari c'è ancora il colore originale
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

mercedes

Sono d'accordo anche io , meglio intervenire su di una originale che provare a realizzare una replica . Posseggo una vera Azur ed anche io prima dell'acquisto chiesi info , alla fine ho aspettato per trovare una  Mehari originale nel periodo (1984) e nel numero di telaio .
Buon lavoro
(felice)

KADILI

Grazie a tutti sempre gentili e rapidi nel rispondere. Ho già rinunciato alla idea azul . Ho visto quante poche ne sono state prodotte e quindi sarebbe un lavoro inutile. Ho però scovato una mehari verde tibesti del 1978 sembra originale e ben conservata. Almeno così dicono le foto ed il proprietario, La vedrò a giorni e potrò controllare il tutto.
Grazie ancora
Kadili

guidowi

AzuR  azuR  azuR  azuRRRRR con la eRRRRRReeeeeeee !!!!!

KADILI

Cari tutti.
mi spiace scrivere nuovamente sottolineando le mie limitate conoscenze ma ho due quesiti da porre agli esperti.
Visionando una Mehari del 1974 ho riscontrato un filtro aria rotondo e piuttosto piccolo che non avevo visto in altre vetture. Tralasciò il colore alluminio che può essere certamente un originalità del proprietario, ma nelle altre vetture il filtro aria era comunque più grande in plastica nera e con evidenziata in rilievo la scritta della Citroen. Accludo  foto del più piccolo filtro che mi sembra non originale.
Il 2º quesito riguarda uno strano numero che ho visto impresso nel passo ruota all'interno del cofano motore sempre nella stessa mehari del 74. Grato a chiunque possa chiarire la mia ignoranza.
Grazie a tutti.
Cordialmente.
Kadili

KADILI


KADILI

Scusate la mia incapacità ma non riesco a postare le foto. Comunque il n. impresso nel passaruota, ben visible è 2809
Kadili

10nico

Ciao Kadili, quel numero sembra essere un numero ORGA , un numero progressivo che mamma Citroen ha usato dal 1° gennaio 1980 e dal quale si può risalire alla data di produzione del veicolo.

Online ci sono dei siti che semplificano la conversione, tipo questo:

http://www.citroen-ds-id.com/gen/Gen_Organr.html

Nel tuo caso il 2809 corrisponde al 18 luglio 1984

Per quanto riguarda le immagini, hai seguito la guida qui?

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5014.0

Le immagini dove le hai caricate?
Nella galleria del forum?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buongiorno a tutti,
quel numero (targhetta) sul passa ruota del mehari in alcuni casi si riferisce alla omologazione, in altri è il n° del telaio della mehari.
****In base al numero del telaio, vedi l'anno di costruzione, es : AYCA0011CA37xx , si riferisce all'anno di costruzione del 1981.
Il n° di riferimento del colore non è riportato da nessuna parte.
Per quanto riguarda il filtro tondo, è per il carburatore monocorpo, ed in genere ne deve avere anche un altro, perchè P.O.
Saluti
Marcello

Dany

Ciao Kadili

le vecchie mehari montavano un filtro aria in metallo, come quello nella foto,



Il colore è poco significativo, può essere stato riverniciato.

In una fase intermedia le mehari ne montavano 2 in serie

In seguito è arrivato il filtro aria in plastica nera più grosso
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

KADILI

Grazie a Marcello e Dany per le notizie sul filtro e sul numero. Qualcuno sa dirmi come postare una foto?
Grazie sempre
Kadili

Watson

Il sistema per postare le foto è facile una volta capito il meccanismo.

Primo la foto deve essere salvata su un sito di foto o sulla nostra galleria fotografica (consigliato), la galleria la trovo qui www.2cvclubitalia.com/public/coppermine iscriviti come hai fatto con il forum

Secondo devi copiare il link della foto salvata (non si può se è salvata sul proprio PC)

Terzo usi il tastino e dentro le parentesi quadre copi il link senza lasciare spazi

Quarto se invece hai salvato la foto nella galleria puoi copiare la stringa del BBCode (normal) e incollarla sul post senza fare più nulla, la stringa la trovi sotto la foto nelle informazioni sul file.



Tu provaci, alla fine tutti ci riescono, in ogni caso siamo sempre qui per darti una mano  (abbraccio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi


Watson

Citazione da: KADILI - 04 Giugno 2018, 10:44:35 AM
ecco la  foto,almeno spero ![ https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=11402&pid=117194#top_display_media][/img]

Ciao correggo il tuo errore, hai postato il link della pagina in cui si vede la foto:

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=11402&pid=117194#top_display_media

se fai così va bene, cliccandoci sopra si apre la pagina e si vede la foto, invece se vuoi vederla qui sul post, devi innanzitutto scriverlo all'interno delle parentesi quadre, se guardi manca il testo img ed il link e scritto dentro...

... ma importante, devi copiare il link della foto, cioè devi usare il tasto destro del mouse e cliccare sopra la foto copiando l'indirizzo dell'immagine (te ne accorgi perchè di solito terminano con un .jpg


in ogni caso bravo  (su), ci sei quasi riuscito, ed ora largo alle risposte, io non sono esperto di mehari  (felice)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

MVO

Kadili,
quel filtro è il tipo del mehari P.O. , ce n'era un'altro che si è rotto od è stato tolto.........
*La foto del mehari verde con la scatola filtro grigia laterale, è di un mehari che ho preparato io qualche anno fà, quel filtro non è quello giusto che montava il mehari di quell'epoca, ma è di un dyane6 vecchio tipo.
Saluti
Marcello