News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Astina pompa benzina bloccata

Aperto da trinacria, 22 Maggio 2018, 07:37:30 AM

« precedente - successivo »

trinacria

Ciao a tutti apro una nuova discussione che magari puo tornare utile: la mia pompa benzina non tira benza perche l astina che l azione e bloccata. Ho visto tra i ricambi che è un asta semplice quindi tirandola dovrebbe venire via, ma  da me e proprio bloccata (forse perche senza accorgermi ho montato la.pompa senza lo spessore e si e piegata). Non so se sostituendola risolvo, avro fatto qualche danno all interno? Vi prego aiutatemi, se non risolvo montero una pompa elettrica ma devo fare in fretta..mi serve per il mio matrimonio... lascio la.mia mail se qualcuno pou esperto ha voglia di contattarmi nerodavola79@gmail.com grazie (sono a ct). Vincenzo

10nico

Ciao Trinacria, per mia personale esperienza le astine delle pompe della benzina meccaniche non "vengono via" tirandole.
Sono solidamente attaccate alla membrana che è poi quella parte che effettua il pompaggio vero e proprio.

Ed in ogni caso, nelle pompe meccaniche l'asta viene premuta in dentro dalla camma dell'asse a camme, non tirata in fuori.

Tant'è che per testare se la pompa è buona io di solito premo in dentro l'asta e poi appoggio la lingua (o il polpastrello di un dito inumidito) sul raccordo in ingresso alla pompa e vedo se, lasciando andare l'asta si sente succhiare (sulla lingua o sul dito, a seconda della parte anatomica usata  ;D ) e soprattutto se la depressione (cioè il "succhiaggio") tende a sparire subito o rimane.
Se tende a sparire subito allora la membrana è quasi sicuramente forata e la pompa è da buttare, se invece tiene la (de)pressione allora la membrana è a posto e la pompa dovrebbe essere buona.

Dicchiù nin zo! (vecchio)

In bocca al lupo  (su)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Tennico tu chiami asta il bilanciere.
Normalmente a pompa smontata l'astina se la prendi con due dita la sfili dal carter.
Se non viene può essersi intestata all'interno per il fatto che la pompa è stata montata senza il distanziale.
E qui: Trinacria, ma come minkja può venirti di montare la pompa senza distanziale?
Non ti sei accorto che è caduto? Non è una scusante! non si possono intraprendere lavori senza le necessarie conoscienze; prima ci si documenta.
Non è che adesso ci si può mettere una pietra sopra e montare una pompa elettrica perchè bisogna vedere che disastri a fatto la dentro l'astina che si è trovata di colpo con un centimetro in meno per muoversi.
Ci saranno parti metalliche sbeccate all'interno del motore?
Sarà danneggiata la camma?
Allargato il foro dell'astina nel carter?
Chissa?

Auguri!
Guido

SCARABEO

Non conosco nello specifico la pompa 2CV.
Ma ho già visto montare una pompa meccanica su un blocco motore (in ghisa) di una DS con un distanziale sbagliato.
Al primo giro del motore la camma ha fatto leva sulla pompa, ben fissata al blocco, ed ha crepato quest'ultimo.
Non ti dico il danno !
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

10nico

Citazione da: guidowi - 22 Maggio 2018, 13:41:26 PM
Tennico tu chiami asta il bilanciere.


Si scusa Guido, era per far capire a Trinacria.
E poi avevo in mente l'"asta" delle pompe benzina di BX e AX, che è moooooolto più lunga e sporgente, da lì viene l'"asta"  ;)

Tanto per far capire di cosa sto parlando metto una foto che è meglio di millemila parole



Inutile dire che il bilanciere (l'asta  (stupid) ) è quel coso appena sporgente indicato con la freccia rossa  ;D

SBRUSOL! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

trinacria

Mi referivo all astina che esce dal carter. La pompa era gia montata, non ricordavo che li ci fosse uno spessore e da sopra l ho vista allentata. In realta era proprio svitata e lo spessore era caduto..ma non l ho visto, ho avvitato dando per scontato che la pompa era solo lenta. Cmq la cosa strana che dopo aver montato tutto in modo corretto per un po è pure andata, pompava benzina fin quando ha deciso di bloccarsi di nuovo. Spero di non aver fatto danni al blocco... intanto.montero una pompa elettrica e poi si vede. Per ora mi serve la.macchina e non ho il tempo di far aprire il blocco..spero di non fare altri casini usandola

MVO

Buonasera a tutti,
Mi è capitato anche a me qualche anno fa'di dare una asta in regalo per l'alzata della pompa benzina ad un anziano meccanico "Citroen" che si era dimenticato di mettere lo spessore di bachelite sotto la pompa, continuava a dire, proprio io..............!
Trinacria, sono cose che possono succedere.........!
*Comunque, una volta montata la pompa in quel modo, l'asta si piega e non scorre più.
Per poterla togliere e sostituire, si deve aprire (scoppiare) il motore ecc.ecc.ecc.
*L'asse a cammes non viene sciupato, può essere la sede in alluminio dove scorre l'asta che si deforma leggermente, ma non succede nulla di grave, a meno che non entra in circolazione qualche pezzetto di alluminio che si è staccato dal blocco motore.
****In ogni caso, per andare sul sicuro, il motore deve esser aperto.............!
*Per quanto riguarda il montaggio di una pompa elettrica, questo si può fare, ma è sempre una cosa di emergenza, è preferibile rimettere il tutto come è di serie, con la pompa che funziona meccanicamente.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

claudyane6

secondo quello che dicono Guido e Marcello si possono correre più o meno dei rischi e, visto che la macchina ti serve inderogabilmente, magari dalle tue parti potresti trovare un motore in "prestito" per viaggiare sicuro verso le nozze e riparare il tuo con un po di calma

auguri

trinacria

Grazie a tutti per i suggerimenti.. ieri ho montato con l aiuto di sergio una pompa benzina elettrica.. sperando duri fino a dopo il matrimonio.. al ritorno cerchero di ripristinare la situazione originale.
Speriamo bene....

2cvami

Ciao Vincenzo, vai tranquillo che la pompa elettrica dura indefinitamente! Come sai ci sono molte auto che la montano di serie, dunque non c' è motivo di dubitarne.

(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bibino59

Ricordo a tutti (vecchio) che per prudenza,  se si monta una pompa AC (Alimentazione Carburante) di tipo elettrico è un accorgimento MOLTO... "igienico" montare ANCHE un interruttore inerziale, che in caso  (malauguratissimo)  di tamponamento,ecc... impedisce che la simpatica pompetta,  rimasta sotto corrente come probabile,   continui a fare il suo compito indefessamente mentre noi siamo distratti a verificare i  danni, con conseguente formazione di PERICOLOSISSIMO lago di benzina SOTTO  di  noi e sotto la macchina....
Un interruttore inerziale  si puo' recuperare da qualsiasi macchina moderna da rottamare (sono di serie perchè obbligatori, oggi) .... a me l'ha regalato il mio elettrauto....
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

guidowi

Il consiglio di Bibino59 è molto saggio !

Inoltre va ricordato che le macchine moderne che montano di serie la pompa elettrica hanno una tubazione di ritorno per cui se lo spillo chiude il flusso torna nel serbatoio e non sta li a spingere sullo spillo.

Ciao e auguri per le nozze