ora ci sono pure io

Aperto da AliceFelice3, 08 Febbraio 2008, 07:14:21 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Ecco qua. Sono state sempre così da quando l'ho comprata.

Se sono l'unico vuol dire che ho una Charleston molto particolare ... direi quasi unica!!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Quel tachimetro ha la parte interna in ferro; e, appunto, le lancette che escono dall'alto.

Anche il mio è così. (credo sia di marca diversa)

A memoria mi sembra che il tachimetro in ferro fosse montato sulle furgonette e 2cv400 fino a metà anni 70; però può essere che montava anche su qualche Charly; magari dei primi anni di produzione.



mio... ripreso dagli auguri.

scanner79

Peccato!! Gia immaginvo di avere qualcosa di unico!! (muoio) (muoio)

ma hai fatto la foto anche per il 2009 ... 2010 .... 2011 ...2012 .... etc etc ...  (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

 (muoio)

già ho faticato a fare questa....

Comuque alla fine, visto che quello in ferro è della jaeger credo che quello in plastica sia veglia. (credo)

patatacotta


bulè

Citazione da: patatacotta - 13 Febbraio 2008, 09:22:52 AM
anche i numeri dispari  :o

HAemm, ... si.  ;D ( (spett) l'ho montato per quello)

Credo che i numeri dispari siano stati una prerogativa delle furgo primi anni 70, ma aspetto una retifica di quanto dico da qualcuno più informato di me.

Oltretutto guardando bene quella di mario credo sia d'origine charleston dei primi anni.

Si riconosce daui tachimetri più vecchi per i disegni della batteria e della benzina.

scanner79

La mia charlie dovrebbe essere stata costruita nel 85 e immatricolata nel 86.

Non ho altre notizie al riguardo anche se mi ero sempre preposto di chiedere info alla citroen.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Mi sembra Alby che Luomonero a s.cecile de la vigne avesse sulla furgonetta proprio il tuo ma non così chiaro (??) poi ne ho visto uno azzurrino e righe sulla 2cv di Maki ...ma quanti tipi ci sono?






2cvami

...Di cruscotti la 2cv ne ha avuti diversi tipi, e, più o meno, la situazione dovrebbe essere questa (non ha compreso la 2cv Special, dotata del tachimetro piccolo):
- dal 1962 al 1970 (modelli 425cc): tachimetro piccolo (tipo quello della Special) con fondoscala 100 Km/h, plancia, volante in ferro (tipo "Quillery" per la AZAM) e pannelli porte grigio chiaro.
-Dal 1970 al 1973 (modelli 2cv4/6): tachimetro largo tipo ami 6 con fondo scala 130 km/h di colore blu, plancia, volante (tipo "Quillery") e pannelli di colore blu senza plastica superiore.
-Dal 1974 al 1976 (2cv4/6): tachimetro largo tipo ami 6 con fondo scala 130 km/h di colore marrone , plancia e pannelli di colore marrone con plastica superiore; volante 2cv4 tipo "Quillery" di colore marrone, volante 2cv6 in materiale espanso morbido monorazza colore marrone con copriviti rettangolare.
-Dal 1977 in poi (2cv6, 2cv6 Club, 2cv Charleston): tachimetro largo tipo ami 6 con fondo scala 120 km/h di colore nero, plancia, pannelli idi colore nero con plastica superiore, volante monorazza di diametro più piccolo di colore nero; per la 2cv4 (prodotta fino al 1979) compare il volante di plastica nero a 2 razze di diametro più piccolo (il diametro del volante fu ridotto perchè migliorata la scatola sterzo). Riguardo il posizionamento degli indicatori, dipende dalla casa che li ha costruiti, in genere Veglia, Jaeger, O.S.  e venivano montati a seconda della disponibilità (su)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Ottimo 2cv ami. Perfetto.

Piccolo appunto, sono quasi sicuro che ci fosse anche il cruscotto come il mio però con plancia e pannelli neri.

E sulle special '76, '78 - plastiche marroni, ma tachimetro piccolo.


Per patata: il mio l'ho verniciato. in origine era marrone come quello della foto.

2cvami

Citazione da: bulè - 14 Febbraio 2008, 09:21:40 AM
Ottimo 2cv ami. Perfetto.

Piccolo appunto, sono quasi sicuro che ci fosse anche il cruscotto come il mio però con plancia e pannelli neri.

E sulle special '76, '78 - plastiche marroni, ma tachimetro piccolo.


Per patata: il mio l'ho verniciato. in origine era marrone come quello della foto.

Si, è possibile che ci sia stato anche una versione (rara) di "transizione" con tachimetro con f.s. a 130 e interni neri; quanto alla special è vero, risulta anche a me che:
1975-1977 plastiche marroni, cruscotto piccolo (f.s. 120 km/h), volante "quillery" marrone;
1978 in poi Plastiche nere, cruscotto piccolo, volante nero piccolo.
(più o meno dovrebbe essere così, mese più mese meno)
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Citazione da: 2cvami - 14 Febbraio 2008, 09:42:34 AM
Citazione da: bulè - 14 Febbraio 2008, 09:21:40 AM
Ottimo 2cv ami. Perfetto.

Piccolo appunto, sono quasi sicuro che ci fosse anche il cruscotto come il mio però con plancia e pannelli neri.

E sulle special '76, '78 - plastiche marroni, ma tachimetro piccolo.


Per patata: il mio l'ho verniciato. in origine era marrone come quello della foto.

Si, è possibile che ci sia stato anche una versione (rara) di "transizione" con tachimetro con f.s. a 130 e interni neri; quanto alla special è vero, risulta anche a me che:
1975-1977 plastiche marroni, cruscotto piccolo (f.s. 120 km/h), volante "quillery" marrone;
1978 in poi Plastiche nere, cruscotto piccolo, volante nero piccolo.
(più o meno dovrebbe essere così, mese più mese meno)
(abbraccio)


sul penultimo numero di 2cv magazine c'era uno speciale sulla prima special; la macchina era del 78 con cruscotteria marrone; e mi ricordo che non aveva il volante quillery. mi sembra di ricordare che era marrone; ma non mi ricordo se monorazza, o quello con gli scevroni al centro.

Ci ho fatto attenzione per via della pacifica.

2cvami

...Ho letto anch' io quel numero sulla Special (sono un fan della Special), ma mi sembrava che la vettura del servizio, del 1978, avesse tutti gli inteni neri... Ci sta che mi sbagli; comunque stasera ci vado a guardare, così mi tolgo questo dubbio...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

già anche io ora ho il dubbio; a pranzo se mi ricordo ci faccio una foto.

bulè

La memoria non mi assiste per un cavolo...

avevi ragione te; aveva già gli interni neri.


Antodeuche89

C'erano anche quelle con gli interni marroni, ne sono sicurissimo!!

wait just a moment please!  ;D
Non avete nessuna prova

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

bulè

Anto!!....

Leggi le cose...

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2899.msg88903#msg88903



E comunque si; c'erano... fanno parte della pacifica....

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

Manug75

Citazione da: 2cvami - 14 Febbraio 2008, 09:04:05 AM
... volante 2cv6 in materiale espanso morbido monorazza colore marrone con copriviti rettangolare.

Salve ragazzi !!!
Un piccolo consiglio utile circa quanto quotato.
Il volante di cui dispongo (in materiale espanso) è ancora in decenti condizioni anche se in alcuni punti risulta un po secco mentre in altri decisamente sporco.
Vorrei smontarlo per effettuare una sua pulizia accurata e dall'azione ravvivante.
Cosa mi consigliate di fare?
Che prodotto potrei utilizzare?
Un bagno in semplice aceto, potrebbe essere risolutivo?
Come sempre grazie per i preziosi consigli che potrete dare.
(felice)