VERNICI ORIGINALI

Aperto da MEDUSA, 15 Giugno 2018, 19:47:55 PM

« precedente - successivo »

MEDUSA

Buona sera ragazzi! Sempre alle prese con la "Piccola"...Colore indivduato,  verde giada AC 539, che ne dite?  Oggi il mio carrozziere mi ha spiazzato dicendomi che una volta identificato il codice ci avrebbe pensato lui facendomi intendere che non si sarebbe curato della provenienza della vernice... Io ho notato che lo stesso codice colore cambia sfumatura a seconda della casa di produzione o marchio automobolistico ma anche per lo stesso marchio citroen in anni differenti.... Visto che sto riverniciando la macchina totalmente, vorrei fare le cose per benino... senza risultare paranoica eh!? (muoio) Chi conosce un produttore che replica le vernici delle 2cv ? quelle vendute da Cassis come sono? Fatemi sapere, a presto. (felice)

haiede

......se la "ricetta" è preparata corretamente e con materiale di qualità visto che rivernici tutto completamente, dubito che ad "occhio" si possa percepire una "sfumatura" del tono.........a patto che non ci sia un palese errore o non aver la ricetta originale ed usare una tinta molto simile ma proveniente dalla "paletta" di un'altra casa automobilistica (già viste operazioni simili) perchè quello è disponibile e l'originale invece no........poi conta molto la tecnica di preparazione delle superfici e quella di verniciatura: man mano mano che si chiede qualità superiore i tempi di lavorazione ed uso del forno aumentano cosi come i costi......fino al punto in cui il carrozza si stufa e ti dice che non te la fa più! (sorpreso) ;D
Parere personale
(felice)
Dodo

MEDUSA

Citazione da: haiede - 15 Giugno 2018, 21:27:08 PM
......se la "ricetta" è preparata corretamente e con materiale di qualità visto che rivernici tutto completamente, dubito che ad "occhio" si possa percepire una "sfumatura" del tono.........a patto che non ci sia un palese errore o non aver la ricetta originale ed usare una tinta molto simile ma proveniente dalla "paletta" di un'altra casa automobilistica (già viste operazioni simili) perchè quello è disponibile e l'originale invece no........poi conta molto la tecnica di preparazione delle superfici e quella di verniciatura: man mano mano che si chiede qualità superiore i tempi di lavorazione ed uso del forno aumentano cosi come i costi......fino al punto in cui il carrozza si stufa e ti dice che non te la fa più! (sorpreso) ;D
Parere personale
(felice)

Infatti hai ragione Haiede! Non ho nessuna intenzione di stufare la "Piccola"  e neanche  me stessa muoio dalla voglia di ritornare a guidarla... (guid) chiedevo solo se avete idea di dove trovare la ricetta originale o la casa colore che produce le vernici adatte, perchè davvero non è una questione di sfumature soprattutto per i colori pastello... per esempio il verde giada proposto dalla stessa Citroen sulle auto successive a quegli anni, non per le 2CV per intenderci, anche avendo lo stesso codice é differente e non poco. Come fare?

MVO

Buongiorno a tutti,
Medusa, il verde Giada è un colore prodotto per le 2cv dall' 80-->83, è chiamato AC539 o GRA.
Non sò il tuo carrozziere che vernice usa, ma ogni marca ha il suo riferimento di colore, lui saprà che cosa fare per fare la vernice con il suo tintometro o se farla preparare da un ricambista specifico.
Io uso da tanti anni (dal 1970) la Lechler e mi trovo molto bene, ma una vernice vale l'altra, se di marca buona.............ed oggigiorno ce ne sono tante.
Se la tua 2cv la vernici completamente, non vedrai certamente la differenza di colore, basta che il colore sia il suo e ti piaccia a te.
Per una eventuale iscrizione ASI od altro, non guardano il colore specifico dell'anno, basta che sia un colore originale della citroen 2cv di quegli anni.
Se invece vuoi fare ASI targa oro, allora il discorso è diverso e dovrà esser tutto il più possibile originale, per questo ti daranno un punteggio......
Saluti
Marcello