Prima assicurazione... e primo imprevisto.

Aperto da Ettore, 19 Giugno 2018, 12:09:56 PM

« precedente - successivo »

Ettore

Salute a voi o bicilindrici,
oggi m'ero messo di buzzo buono per assicurare la mia DueCavalli (essendo la bella ancora in officina) e provarla così con lo sciamano che ne ha avuto amorevolmente cura. Però serviva ancora un esorcismo, perché per quanto mi aveva detto il venditore (che l'aveva assicurata con la Reale Mutua per la cifra di 130 euro annui) arrivato in agenzia l'operatore prima mi ha confermato l'importo, e poi ha aggiunto che occorre scucire altri 200 euro per la stipula OBBLIGATORIA di un'ulteriore polizza anti infortuni.
Ciò dovuto al fatto che la bella è in possesso (già col precedente proprietario) del certificato di identità di veicolo storico rilasciato dalla FIAS. Avevo fatto il passaggio di proprietà con la suddetta federazione, che mi aveva rilasciato regolare documento (peraltro uguale al precedente).
L'operatore della Reale Mutua, vista la mia delusione, ha specificato che per usufruire della tariffa di 130 euro dovrei iscrivere la bella all'ASI.
Legge di Murphy a parte ('se qualcosa può andar storto, lo farà'.), la cosa mi puzza di torbido. Che senso avrebbe l'esistenza della FIAS e poi riconoscere solo l'ASI? ??? ??? ???
Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi. Nelle vicinanze c'era la TORO Assicurazioni e volli recarmi pure lì, ma mi dipinsero un futuro assicurativo a tinte ancora più fosche, suggerendomi di coinvolgere eventualmente una cordata di imprenditori cinesi, perché la Toro non farebbe differenza sulla cilindrata... Aston Martin o Isetta pari sono.
Un abbraccio e una speranza a tutti i bicilì.
Ettore, Palermo

Ettore

Aggiungo che mi è anche stato detto che è riconosciuto solo il Registro storico FIAT... quindi o ASI o FIAT.

AndreaT

Andrea

10nico

C'è solo una soluzione in questi casi! (vecchio)

Cambiare agenzia e/o assicurazione!   (nonso)

Quante volte ho letto qui sul forum e anche altrove racconti simili al tuo, e alla fine cambiando agenzia le risposte cambiavano.
Anche se la compagnia rimane la stessa l'agenzia fa un po come ca@@o le pare , spesso e volentieri!  (inc) (rosso) (puni) (clava) (duel)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

da quel che ricordo, sara vintage ha un buon prezzo ma se vuoi il carro attrezzi devi diventare socioaci e sono altri 100 euro

generali ( di cui toro fa parte), proprio stamattina, su loro insistenza, mi ha fatto un preventivo di 350 euro

l'ho rinnovata con unipol senza nessun vincolo (legge bersani) con 247 euro con assistenza legale e carro attrezzi

m.real

 (felice) Ciao Ettore , entra in una sede ACI ,sicuramente dove abiti ce ne sarà qualcuna , e chiedi di fare (sara vintage) sono 130 euro, pero come dice Claudyane6 se vuoi il carro attrezzi e tutele varie ,devi fare la loro tessera,e aumenta anche l'assicurazione in tutto sono circa 350 euri,(parlo per esperienza personale ). Altrimenti fai come ho fatto io ,ti iscrivi al nostro club ,25 euro ,e fai l'assicurazione convenzionata col club dove ce tutto quello scritto sopra con 240 euri.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

claudio2cv

Cambia assicurazione e vedrai che troverai altri prezzi; io, senza carro attrezzi che non mi serve, pago sui 140 e non è obbligatorio fare nessun'altra polizza infortuni.

Detto questo, non bisogna dimenticare che l'assicurazione è una società privata con scopo di lucro, e quindi cerca di guadagnare se può. Niente li obbliga a farti una polizza. Ma proprio per questo sei tu che dovresti fare la tua parte e per spuntare prezzi ragionevoli farti fare un bel po' di preventivi in giro.

Inoltre, a meno di essere smentito, esistono solo 4 associazioni ai auto storiche che sono riconosciute dal legislatore italiano: ASI, Registro Fiat, Registro Alfa e Registro Lancia. Ma gli assicuratori, proprio perché c'è una certa concorrenza, in genere non si fossilizzano sulle certificazioni.

Ettore

Lunga vita al Forum.
Dopo aver sentito voi, ora sto meglio, ero scoraggiato soprattutto dai lugubri discorsi di TORO (quattordicesima classe, 800 euro...). Proverò a girare per preventivi come saggiamente mi avete consigliato. Chiedo però a m.real: con la quota di 25,00 euro a quale club ti riferisci? Grazie veramente a tutti voi, spero di conoscervi un giorno ad un raduno (appl) (appl) (appl); per il momento, per motivi familiari, non posso organizzare una scorreria dalle vostre parti, levante o ponente che sia.
(superok) (superok) (superok) (superok) Dio salvi il Forum.
Ettore
P.s.: il virus duecavallista dilaga e per ora mi consolo guardando i modellini che ho cominciato a raccogliere!

jojo54

 (felice) (felice)

ciao a tutti

800euro per assicurare una 2cv  (sorpreso) (sorpreso) cosa ci hanno messo dentro la polizza

anche io sono alla toro ,,,e la trovo la più economica 110euro più 20 di tessera aci in caso si fermasse in autostrada ,,,ma è proprio la base senza aggiunte e la posso guidare solo io ,,,e senza asi o altri club,,polizza normale ,,,di solito quello in più te lo propongono ,,non ti obbligano a farlo,,,poi naturalmente il prezzo aumenta se è la prima polizza o sei neopatentato ,,,

Ettore fatti un bel giro in varie agenzie,,trovi differenze anche di molti euro ,,,che poi assicurazioni e banche  (gangster) (gangster)


Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Bocco

Citazione da: Ettore - 19 Giugno 2018, 21:29:29 PM
Lunga vita al Forum.
Dopo aver sentito voi, ora sto meglio, ero scoraggiato soprattutto dai lugubri discorsi di TORO (quattordicesima classe, 800 euro...). Proverò a girare per preventivi come saggiamente mi avete consigliato. Chiedo però a m.real: con la quota di 25,00 euro a quale club ti riferisci? Grazie veramente a tutti voi, spero di conoscervi un giorno ad un raduno (appl) (appl) (appl); per il momento, per motivi familiari, non posso organizzare una scorreria dalle vostre parti, levante o ponente che sia.
(superok) (superok) (superok) (superok) Dio salvi il Forum.
Ettore
P.s.: il virus duecavallista dilaga e per ora mi consolo guardando i modellini che ho cominciato a raccogliere!

A quello del titolo del Forum, si riferisce...
Club Citroen 2Cv e derivate Italia di Beinette CN che, detto per inciso, ha creato e messo a disposizione il suddetto Forum anche ai non iscritti.

Ti segnalo che ci sono assicurazioni che riconoscono il RIASC (Registro Italiano Auto Storiche Citroen).
Di cui il Club del titolo è co-fondatore.

Tutta 'sta mania di asi che gira mi mette una tristezza...

L'iscrizione al RIASC è una tantum, poi devi avere una tessera di Club affiliato in corso di validità, che nessuno te la chiede per strada, ma se fai un incidente serio ci vanno a vedere sicuro (tieni ben presente la cosa...).

Spero di non aver scritto inesattezze, ma se ti sbatti un po' cercare qui nel Forum trovi sicuramente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

O0 (gatto) (gatto) (birra) (birra)

m.real

 (felice) Ciao Ettore ,quello che ha scritto Bocco   (superok)  e esattamente quello che ti avrei scritto io.
Dici anche che stai raccogliendo dei modellini , da grande appassionato di modellismo quale sono ,mi piacerebbe vederli, se ti va puoi pubblicarli nella sezione specifica del forum.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Ettore

Carissimi, sono orgogliosamente iscritto al club di Beinette dal settembre 2017 (non avevo ancora la mia bella Charleston) ma rinnoverò col RIASC.
Avete ragione: bastone e tascapane, girerò come al cammino di Santiago finchè non avrà messo le grinfie su qualcosa di conveniente. Ho la sensazione che qui a Palermo se riveli una spudorata passione per una DueCavalli ti prendono per il nipote di qualche baronazzo che girava i latifondi in Maserati al tempo delle targhe Florio, il pomeriggio al circolo e la sera al casino.
Come don Dummì in 'Divorzio all'italiana'...
Grazie ancora a tutti voi, un abbraccio citronico,
Ettore

Astor Mingus

Io ho assicurato la 2CV Charleston dell'82 con Sara Vintage.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

claudio2cv

l'iscrizione della tua macchina al RIASC ha effettivamente un costo una tantum, ma poi devi comunque pagare la quota di associazione annualmente al RIASC, che sono mi pare 26 euro per il Club 2CV + 10 euro per il RIASC. L'Asi ti costerebbe molto di più...