News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Il consumo d'olio dell'HY

Aperto da maaver, 11 Luglio 2018, 09:57:22 AM

« precedente - successivo »

maaver

Propongo un confronto tra tutti noi per rilevare i consumi di olio nei mostri mezzi ed eventualmente stabilire quale potrebbe essere il consumo normale/massimo ammissibile per un motore in ordine.
Parto subito io. Nel mio HY, velocità media di crociera 60-70 Km/h, in gran parte in pianura, dalla tacca di max. a quella di min. nell'asta di misurazione, corrono circa 3000 Km.

(felice)

SCARABEO

Il mio ne consuma di sicuro di più.
Lo uso poco, in 4 anni ho percorso 3000 km.
Comperato direttamente dai pompieri, di prima mano, con soli 50 mila km.
Funziona a meraviglia ma, non ho fatto il calcolo con i km, credo ne consumi ben di più.
Mi sono già ritrovato che l'ostina nemmeno più si bagnava d'olio !!!!
Aggiunti quasi 3 litri.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Tipascby

Ho percorso circa 15000 km cambiando l' olio due volte e rabboccando due volte per un totale di 3 lt .
Credo sia un consumo normale dopo averlo rifatto in toto.
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

maaver

Secondo voi, i consumi dipendono anche dal tipo di olio?

(felice)

maaver

Mi accorgo adesso di avere sbagliato i miei conti. Scusate. Il consumo di olio da max. a min. dell'astina di livello ha finora permesso percorrenze di 4000 Km circa.
Quanto al tipo di olio, il mio meccanico ha sempre messo moderni oli sintetici invece di tradizionali oli minerali.

(felice)


SCARABEO

Gli oli sintetici sono fantastici ma su motori completamente revisionati, altrimenti sono molto detergenti e questo non fa per niente bene ad un motore pieno di  morchia !
io sono per un buon 20W50 minerale (non detergente)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

maaver

Meno male, il mio è stato revisionato dal precedente proprietario.
A proposito, ho sentito dire che gli oli sintetici sarebbero "più sottili" che non quelli minerali per cui meno adatti ai motori d'epoca i quali avevano tolleranze di lavorazione più grandi che non quelli moderni. È vero?

(felice)

haiede

Citazione da: maaver - 15 Luglio 2018, 21:41:41 PM
Meno male, il mio è stato revisionato dal precedente proprietario.
A proposito, ho sentito dire che gli oli sintetici sarebbero "più sottili" che non quelli minerali per cui meno adatti ai motori d'epoca i quali avevano tolleranze di lavorazione più grandi che non quelli moderni. È vero?

(felice)

Assolutamente vero.....
(felice)
Dodo

stefi

La mia Désirée non ha mai seguito diete e non bada ai grassi: parlo di consumi tipo mezzo litro di 20W50 minerale per 300km percorso misto (autostrada e statale).
Il motore è il 1900cm3 della Traction, revisionato.
Gli oli sintetici e piu' fluidi la rendono incontinente...