BATTILAMA PER CARROZZERIA

Aperto da Maxmax, 28 Luglio 2018, 08:47:16 AM

« precedente - successivo »

Maxmax

Buongiorno a tutti i due cavallisti,
come scritto in altro post nella sezione relativa alle parti di ricambio, nelle ferie estive ho intenzione di mettere in ordine la mia 2 cv 4. Vorrei provare ad effettuare qualche lavoro sulla carrozzeria e mi permetto di chiedere se qualcuno di voi si è mai cimentato nella difficile arte di ribattere la lamiera per farla tornare alla forma originale, o, quanto più simile ad essa. Vorrei evitare l'acquisto di nuovi elementi di carrozzeria ed, altresì di usare lo stucco, se non in minimissima parte.
Qualcuno ha qualche  esperienza in tal senso?
Ciao e resto in attesa.
M

MVO

Buongiorno a tutti,
Maxmax, puoi farti usando una lima molto grossa piegata, un battilama.
Puoi usare anche un pezzo di lima saldandola su un martello.
In questo modo quando batti sulla lamiera, questa si deforma meno e la lamiera non si allunga.
Saluti
Marcello

Maxmax

Grazie infinite  Marcello per la tua risposta.
Hai già sperimentato questo metodo? Dai dettagli che hai fornito mi sembra di si, però mi permetto di chiederti se si riesce ad ottenere un buon risultato da parte di profani quale il sottoscritto. Ritengo di avere una normale manualità, da un punto  di vista generale, ma non ho mai fatto lavori di carrozzeria. 
Altro chiarimento: se la lamiera ha preso un colpo, che ha creato una sorta di avvallamento (chiamiamolo così), rispetto alla superficie come dovrebbe essere normalmente, con la lima che hai descritto, dove devo colpire? Su alcuni filmati su youtube mi è parso di capire che - sempre nell'ipotesi di '' avvallamento'' - un blocco di ferro va tenuto dietro la lamiera in corrispondenza del punto più basso dell''avvallamento'', mentre con la lima si colpisce dall'altra parte della lamiera per  ''abbassare'' le due estremità rialzate.  temo di non essermi spiegato. Chiedo scusa.
Mi potresti spiegare per favore come devo usare la lima? Cosa intendi che così ''la lamiera si deforma meno''?
Grazie anticipatamente.
M

MVO

Devi mettere un pezzo di ferro a contrasto sotto, poi batti con il pezzo di lima e la lamiera si raddrizza, in quel modo la lima lascia delle tacche che ammortizzano la dilatazione (in parte).
Ci sono anche tantissimi altri modi, tipo estrattore a colpo, od attrezzo specifico per scatolati che dà un punto di saldatura e poi rimane un pezzetto di ferro attaccato e tu dai un colpo con l'apposito attrezzo, spostando la lamiera in fuori.
C'è poi anche il famoso attrezzo a ventosa che aderendo/tirando verso l'esterno, fà in modo da tirare in fuori la lamiera.
*******Un altro modo per le nostre bicilindriche che non hanno lamiere scatolate(in genere), è quello di dare un pugno/martellata con martello in gomma, plastica all'interno del pezzo da raddrizzare, parafanghi ant/post, cofani vari, portiere ecc.
Saluti
Marcello

Maxmax

Grazie infinite Marcello,
adesso è tutto più chiaro (in teoria); cosa riuscirò a fare, si vedrà. Procederò con il pezzo di ferro a contrasto e con l'altro metodo del martello gommato. Grazie veramente.  Hai già provato questi metodi?
Ciao
M