Consigli per entrare nel mondo 2cv

Aperto da Girolamo, 26 Agosto 2018, 20:44:50 PM

« precedente - successivo »

Girolamo

Salve , sono girolamo un ragazzo di 28anni appassionato del mondo auto d'epoca. Pochi mesi fa acquistai un maggiolone cabrio del 76' e solo ora ho visto la luce di fine restauro. Fatto sta che decido per varie ragioni di togliere la mia prima auto un freelander prima serie ed ora mi hanno proposto uno scambio con una 2cv special del 80' in discrete condizioni.carrozzeria buona , telaio buono , un foro sulla zona pedaliera e c'e' da sostituire la pompetta c , oltre che fare un bel tagliando visto che e' ferma da un po. Preciso che a me la 2cv piace e molto , e' una di quelle auto che entrano nel cuore. Le domande sono che valore puo avere quella che mi hanno proposto?? Eventualmente potrei utilizzarle per percorrere un 10km al giorno?? Grazie delle risposte
Girolamo Mancaniello

Watson

Ciao Girolamo  (abbraccio)

Allora per rispondere alla tua domanda bisognerebbe capire in che condizioni si trova la 2cv che ti propongono...

.. quindi dobbiamo vederla da delle foto (come minimo), prova a postarele, così quelli che sono davvero bravi possono aiutarti   (su)


Per quanto riguarda la domanda finale, 10 km al giorno sono davvero niente per una 2cv, se non fosse in grado di percorrerli vorrebe dire che hai sotto le mani un catorcio  (stupid)

(vecchio) importante invece è capire dove abiti, perchè in base a questo ti posso dire se potrai farli i 10 km al giorno o se dovrai comportarti da cospiratore e girare camuffato da euro1  (muro)


Per le risposte non aver fretta, molti sono ancora in ferie o in giro per raduni, ma vedrai che con la fine della stagione bicilindrica ci saranno molte persone disposte ad aiutarti se tu sarai presente sul forum.



Dai sono fiducioso che diventerai un bicilindrico anche tu  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Girolamo

Citazione da: Watson - 28 Agosto 2018, 14:34:36 PM
Ciao Girolamo  (abbraccio)

Allora per rispondere alla tua domanda bisognerebbe capire in che condizioni si trova la 2cv che ti propongono...

.. quindi dobbiamo vederla da delle foto (come minimo), prova a postarele, così quelli che sono davvero bravi possono aiutarti   (su)


Per quanto riguarda la domanda finale, 10 km al giorno sono davvero niente per una 2cv, se non fosse in grado di percorrerli vorrebe dire che hai sotto le mani un catorcio  (stupid)

(vecchio) importante invece è capire dove abiti, perchè in base a questo ti posso dire se potrai farli i 10 km al giorno o se dovrai comportarti da cospiratore e girare camuffato da euro1  (muro)


Per le risposte non aver fretta, molti sono ancora in ferie o in giro per raduni, ma vedrai che con la fine della stagione bicilindrica ci saranno molte persone disposte ad aiutarti se tu sarai presente sul forum.



Dai sono fiducioso che diventerai un bicilindrico anche tu  (appl)

Grazie mille per la risposta , alla fine ho venduto il freelander senza concretizzare lo scambio , ma rimango sempre in cerca della simpaticissima bicilindrica 😉 diciamo che ho un budget di 3000€ e mi andrebbe bene anche qualcosa in discreto stato ...
Io risiedo ai confini tra lazio e campania , per intenderci sono a 20minuti dalle zone di formia- gaeta , in una località collinare .
Volevo chiedere solo come posso rendermi conto se il telaio è storto ?? Ho letto qualche post in cui si parlava di ciò e vorrei evitare spiacevoli inconvenienti. Grazie
Girolamo Mancaniello

tiotio

ciao, troverai innumerevoli osservazioni a riguardo (telaio storto), ma i principali campanelli d'allarme sono: fianchetti spanciati, barra dei fari non in sede sul cofano, sterzo duro e/o non allineato col foro sul fondo della pedaliera, e soprattutto osservando di lato la macchina non si deve notare un abbassamento nella zona appena sotto la pedaliera, dove puoi anche controllare visivamente sia da sopra, aprendo il cofano, sia da sotto chinandoti di fianco.

infatti il cedimento classico è proprio in corrispondenza dell'assale anteriore, dove iniziano le "forche" che sostengono il motore.

e se posso consigliarti: certo che vale la pena prendere una 2cv!! 
è semplice, richiede poca manutenzione, è simpatica, consuma poco, ma soprattutto è terapeutica!

;D (felice)

Watson

Ciao Girolamo, visto che abiti in centro Italia credo proprio che non avrai nessun problema di circolare, se fossi stato qui al nord ti avrei consigliato di valutare meglio la proposta  ;)

Sulla cifra da spendere è il solito problema, se la paghi poco poi sicuramente ci saranno un sacco di lavoretti da fare, ma se la strapaghi non è detto che puoi trovarla perfetta, ti consiglio quando ne trovarai una di postare qui le foto e vedere cosa ti possono dire i vari forumisti.

Buona ricerca  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

giorgio

Benvenuto Girolamo!     (felice)

Il mio modesto consiglio, tra i tanti che riceverai dagli altri sul forum, è quello di "farti le ossa" ed andare a vederne qualcuna, seguendo i consigli sull'argomento che troverai  numerosi.

Il telaio è essenziale che sia integro (procurati una torcia e controlla anche eventuali rigonfiamenti sui longheroni, nascondono un buco, e non è una bella cosa).

Tiotio ha scritto che la 2CV è terapeutica; io a volte soffro di lombalgia, e quando prendo la 2CV il mal di schiena mi passa  ;D ;D .

Buona Ricerca !!!   (superok)



Ettore

Salve a tutto lo Forum.
(superok) Un benvenuto a Girolamo e un OSANNA (appl) a Watson, a Giorgio e TioTio per le parole che sono un balsamo lenitivo dell'attesa che mi vede provato protagonista per la mia Charlie; revisione, iscrizione ASI e assicurazione lì, ancora per poco, nel buio fondo di un garage dove ogni giorno mi reco a spolverarla e a carezzarla stentando a credere che sia mia.
Viva le nostre DeDeuches!!!

Ettore da Palermo

Girolamo

Grazie mille per la calorosa accoglienza e per i tanti consigli che mi avete fornito . Certamente avevo tenuto dei rognosi problemi provocati dalla ruggine ,ma non conoscevo le problematiche relative dell'abbassamento zona pedaliera e dei fianchetti spanciati . Ecco quest'ultima problematica da cosa può sorgere?? Come faccio a capire se il telaio non è storto??
Oggi ho visto 2 charleston non in vendita e tenute purtroppo in malo modo ,almeno per quanto concerne la carrozzeria. nonostante ciò parlando con i proprietari mi hanno rassicurato sull'affidabilità della piccolina , entrambe venivano utilizzate come auto quotidiane senza alcun problema particolare...
Girolamo Mancaniello

Watson

#8
I problemi elencati da tiotio sono appunto causati da un telaio storto, i fianchetti spanciati sono la cosa più evidente per notarlo, non so però dirti altro perchè non sono esperto ed oltre alla mia 2cv non ne ho mai conmprate o visionate altre per rendermene conto di persona  (nonso)


Sull'affidabilità della 2cv, fidati che se funziona tutto non ci sono problemi a percorrere chilometri quotidianamente, magari bisogna solo ragionare che la frenata non è il massimo, che con l'umidità a volte non si accende immediatamente, ma a meno di non avere seri problemi meccanici la 2cv ti porterà sempre ovunque.  (su)


Ettore, appena inizierai a guidare la tua Charlie, mi raccomando apri un 3D apposito e faccela vedere in tutto il suo splendore  (abbraccio)

Ops. mi sono ricordato che l'hai già fatto, quindi bastano i commenti e le impressioni di guida  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

massimotto

Citazione da: Girolamo - 31 Agosto 2018, 23:13:08 PM
Grazie mille per la calorosa accoglienza e per i tanti consigli che mi avete fornito . Certamente avevo tenuto dei rognosi problemi provocati dalla ruggine ,ma non conoscevo le problematiche relative dell'abbassamento zona pedaliera e dei fianchetti spanciati . Ecco quest'ultima problematica da cosa può sorgere?? Come faccio a capire se il telaio non è storto??
0
Mala tempora currunt.

massimotto

Cacchio  ho scritto mezz'ora ed è andato in time out.
Mala tempora currunt.

massimotto

Faccio un riassunto prendila sana sotto che sopra si mette a posto e quello lo vedi tu piegandoti: troppa ruggine gira al largo
Mala tempora currunt.

tiotio

Citazione da: massimotto - 03 Settembre 2018, 19:01:09 PM
Faccio un riassunto prendila sana sotto che sopra si mette a posto e quello lo vedi tu piegandoti: troppa ruggine gira al largo

l'essenziale in neanche 160 caratteri...  (su)

tutto sommato nemmeno il problema del telaio è irrisolvibile, ne vendono vari tipi e non costa uno sproposito, poi dipende ovviamente dalla capacità di smontare e rimontare la macchina senza doverlo far fare, però se sai che hai il telaio nuovo... sei molto più tranquillo...

questo per dire che ci sono vari fattori da considerare, un restauro della carrozzeria può costare anche di più della sostituzione del telaio...

Girolamo

Grazie a tutti per le risposte . Oggi sono andato a vederne una , e dopo 350km di viaggio mi son portato a casa solo rabbia e dispiacere.
Si trattava di una charleston del 87' , unico proprietario , iscritta asi e a detta del venditore in ottime condizioni , richiesta 3600k . Certo è che mi aspettavo qualche lavoretto da fare , ma la situazione era proprio drammatica . Ruggine passante sopra paraurti posteriore e sotto il parabrezza anteriore , pianale tagliati in molti punti e rattoppato alla buona con spezzoni di lamiera , il resto della carrozzeria era tutta da riprendere , scarico assente , inoltre chissà cosa nascondevano i coprisedili che non ho avuto neanche il coraggio di togliere...
Ho scoperto però nella mia zona una charleston , è tutta smontata e la carrozzeria e da rifare . Poca ruggine superficiale sul telaio , pianale accettabile senza ruggine passante. I pezzi ci son tutti ma la carrozzeria va fatta da capo e il motore va revisionato ma sembra che era funzionante . Insomma richiesta 1000k trattabili . Chiedo a voi esperti quando mi costa farla riverniciare eventualmente?? Ovviamente anche questa ha un paio di fori ma tuttavia risolvibili ... mi affido ai vostri consigli.
Girolamo Mancaniello

massimotto

Sui prezzi della riverniciatura non ti posso aiutare, ma tieni presente che per verniciare bene una vespa qui ci vogliono almeno 1000€ , fai tu le proporzioni poi magari giù da te fa un pò meno. Per quanto riguarda il resto vai a visitare il sito di qualche ricambista online e comincia a fare la somma: pastiglie, frizione, eventualmente testa e cilindro,  cavi vari insomma un minimo oltre la mano d'opera per rimetterla in pista in sicurezza. Hai detto di averlo fatto per un maggiolino quindi più o meno......
Sulle 2cv il budget di 3000€ non è  molto ma a quelle cifre trovi delle Dyane più che a posto.

Parere personale eh
Mala tempora currunt.

Girolamo

#15
Citazione da: massimotto - 06 Settembre 2018, 14:18:03 PM
Sui prezzi della riverniciatura non ti posso aiutare, ma tieni presente che per verniciare bene una vespa qui ci vogliono almeno 1000€ , fai tu le proporzioni poi magari giù da te fa un pò meno. Per quanto riguarda il resto vai a visitare il sito di qualche ricambista online e comincia a fare la somma: pastiglie, frizione, eventualmente testa e cilindro,  cavi vari insomma un minimo oltre la mano d'opera per rimetterla in pista in sicurezza. Hai detto di averlo fatto per un maggiolino quindi più o meno......
Sulle 2cv il budget di 3000€ non è  molto ma a quelle cifre trovi delle Dyane più che a posto.

Parere personale eh

Grazie massimotto , ma inizio nel dire che il maggiolone non l'ho proprio toccato come carrozzeria esterna (se riesco inserisco le foto ) , ho rifatto solo pianali e interni piu' la moquette , quindi non ne conosco i costi francamente . Per quanto riguarda la Dyane  non me ne volere , ma non ci vado matto ... che posso farci mi son innamorato di quei 2 occhioni , non riesco a togliermeli dalla testa . Comunque ne sono andato a vedere un'altra , una special del 81' , non male questa, carrozzeria buona , senza ruggine , interni accettabili , pianale buono ... aveva solo un foro sul telaio in corrispondenza della portiera e la meccanica va revisionata visto che stentava a partire , entrava molta aria , credo ci voglio una nuova pompetta "c" . Richiesta 3300k spero di riuscire ad inserire le foto in modo da sentire le vostre opinioni ...   
Girolamo Mancaniello

Girolamo

 Ecco come promesso una foto del mio Maggio ma non ancora tirato a lucido




Queste sono le foto della 2cv di cui parlavo ...











Girolamo Mancaniello

bibino59

Questa Special non è uno splendore ma mi sembra meritevole di approfondimento: se non ci sono i soliti problemi di telaio e/o fondi ecc., a un prezzo consono...

Lascia perdere il motore che stenta ad avviarsi, è indice di niente (basta un filtro aria da 10 € da cambiare e già hai questo sintomo: lo aveva anche la mia quando la presi a 41.000 km originali uniprò) e la pompetta AC (Alimentazione Carburante) che è l'ultimo degli ultimi problemi  (muoio) ( nel senso che non ha alcun peso nella decisione di comprare o non comprare la macchina).
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

...così come la tappezzeria che - vedo - non è originale. Cerca di capire piuttosto  se , per esempio, una "verniciatura" superficiale nasconde alla vista   ruggine e buchi, per es,. ispeziona bene da vicino i soliti punti che dànno il polso  della salute dei lamierati (specchio di poppa sotto la targa e  cornice parabrezza soprattutto sotto al vetro e intorno al volet di ventilazione) oltre naturalmente a "sua maestà" il telaio che è sempre la prima cosa, perchè la   eventuale necessità di una sua riparazione e/o sostituzione è SEMPRE la cosa più costosa e urgente.....
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

cosa intendi per "buco" nel telaio ?? ??? ????
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Girolamo

Intanto grazie mille per la risposta . Da quello  che son riuscito a vedere il telaio sembrava ok e anche la vernice provando a guardarla  controluce non sembrava nascondere bolle di ruggine. , certo non era perfetta ma non aveva nulla a che vedere con le altre visionate sinora.  Spero di non sbagliare ma guardandola sotto aveva un foro proprio sotto la zona pedaliera, foro che guardando da dentro non era visibile sul pianale .
Girolamo Mancaniello

bibino59

ma un foro di corrosione o un foro fatto col trapano??
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.


Girolamo

Foro di corrosione , e non era proprio piccolissimo. Grazie Fabio602 vedo se riesco ad andarla a vedere ma da me è distante un bel po' .
Girolamo Mancaniello

bibino59

Allora è da valutare. Il problema al telaio potrebbe (nella migliore delle ipotesi, però) anche essere limitato a quel punto, perchè come avrai imparato,   in quel posto ristagna umidità e acqua che entra nel telaio, dal momento che (se l'assetto della macchina è corretto)quello  è il punto piu' basso del telaio (che è in "discesa" a partire dalla coda che è il punto piu' alto, e che infatti non marcisce quasi mai).
La peggiore delle ipotesi, è inutile che te la dica io....

La regola comunque è sempre:
" se è brutto all'esterno, cioè la parte che si vede, l'interno (cioè la parte che non si vede) stai sicuro che è peggio".

Poi è sempre questione di spesa globale (acquisto+restauro), coi soldi sistemi tutto o quasi: se uno mette in conto di cambiare il telaio....
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

Citazione da: Girolamo - 07 Settembre 2018, 12:18:52 PM
...ma da me è distante un bel po' .

Non farti scoraggiare dalla distanza, io da Napoli andai a prendermela sul Garda, tornando giu' sulle ruote.
Tutto dipende da se ne vale la pena ( la mia aveva solo 41.000 km sul groppino) , cerca  di raccogliere piu' info possibili, e foto di dettaglio che puoi chiedere per tel al proprietario. Poi se sembra  valere la pena , sempre in rapporto al prezzo, decidi se andare
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Girolamo

Lo so' che la distanza non è poi così eccessiva , figurati che comprai una mazda mx5 miata a Mestre e la scesi senza alcun problema . Purtroppo l'ultima passeggiata fatta a Paestum , che da me dista 200km, mi ha deluso un po' ... tanti km e poi mi son trovato dinanzi a tutt'altra cosa.  Ora valuto le diverse opzioni e con calma , magari vedendone qualcun'altra , decido .
P.s. io sono Campano , più precisamente di Sessa Aurunca, magari qualche volta ci si può incontrare per un caffè e scambiare due chiacchiere . Grazie ancora.
Girolamo Mancaniello

bibino59

 (su) con gran piacere Girolamo.
L'essenziale in effetti è raccogliere piu' informazioni possibile così da minimizzare spreco di tempo, danaro e.. delusioni!
Comunque àrmati di pazienza e non aver fretta  (abbraccio)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Girolamo

Vorrei se possibile dei vostri consigli in merito a questa : https://m.subito.it/auto/citroen-d-epoc-caserta-250412881.htm
Certo è che la richiesta è un po' più alta rispetto al mio budget , ma magari se ne vale la pena con un sacrificio e uno sconticino riesco ad aggiudicarmela . Voi che ne dite???
Girolamo Mancaniello

Girolamo

Mi scuso con i moderatori se il post di presentazione è diventato una ricerca di consigli per un eventuale acquisto... se volete potete spostare nella sezione pertinente... grazie .
Girolamo Mancaniello