installazione centralina elettronica 123

Aperto da tiotio, 01 Ottobre 2018, 10:05:21 AM

« precedente - successivo »

tiotio

Ciao a tutti, dopo un sacco di tempo (leggasi da almeno un paio d'anni) mi decido a montare la centralina elettronica della 123 che avevo in garage.

Sull'etichetta della centralina c'è già scritto dove dovranno essere collegati i fili, perciò le mie titubanze iniziali vanno subito scemando, perchè ero un po' incerto se mettermi a fare il lavoro da solo oppure farmi aiutare.

Si inizia smontando la scatole delle puntine, il lamierino di protezione, e quelle che credo siano le masse centrifughe.



senza perdere troppo tempo, dopo aver posizionato i captatori magnetici, sempre se questo è il nome corretto, monto la centralina.



per non togliere il precedente cablaggio, decido di mettere una guaina ai tre fili della centralina e far passare il cavo sul foro già predisposto, per farlo prendo un pezzo di file elettrico con guaina, estraggo i fili e riutilizzo la guaina per far passa dentro i fili della centralina.
Operazione non troppo agevole ma con un po' si sapone i fili scivolano dentro.

tiotio


tiotio

per la messa in fase ho inserito la famosa punta del trapano nel foro apposito sul volano, e ho ruotato la centralina finchè si è illluminato il led verde.

provo ad accendere e la macchina parte subito senza esitazioni.
fin qui tutto bene!!


tiotio

ho fatto un giro di prova, onestamente non ho trovato cambiamenti, ovvero mi pare che vada come prima, forse un po' più regolare agli altri regimi, ma avrei una domanda:

è corretta la messa in fase che ho fatto io, o andava fatta in un certo modo?

intendo dire, bisogna ruotare leggermente la centralina in senso antiorario o in senso orario fin quando si accende e poi tornare un po' indietro... insomma chiedo un consigli perchè ho letto un po' qua e un po' la ma e non vorrei aver sbagliato qualcosa.

Grazie!!

(felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Tiotio
Il montaggio è giusto, la centralina 123 è di quelle normali senza le varie regolazioni manuali interne che si fanno con il cacciavite in base all'anticipo ed al motore.
Una volta che hai trovato il punto di fase con la punta (da sei), muovi la basetta della centralina verso dx in modo da trovare il punto giusto di fase (si accende la lucina), poi la devi far tornare leggermente indietro, in modo da fare tocca, non tocca con la luce, tipo come si fà con le puntine e condensatore normali.
Ciao
Marcello
citroen.friends.sos@alic.it

AndreaT

Ciao a tutti, io ho fatto la prova con la spina da 6 su tutti e 2 i cilindri e va regolata su quello più anticipato poi lei dovrebbe fare la media. Almeno questo ricordo
(felice)
Andrea

MVO

Andrea,
per l'accensione elettronica le camme vengono tolte per montarla.
Per meglio far capire queste sono le istruzioni che forniscono :
*Montare le calamite dopo avere tolto le cammes delle puntine.
*Montare il blocchetto accensione ed avvitare i due bulloncini da sette, senza stringerli.
*Girare a sx il blocchetto in modo che la luce rimane spenta.
*******Girare a dx sino a che non si accende la luce.
*******Nel momento in cui si accende ruotare leggermente a sx a tocca non tocca la luce si accende e si spenge.
********Stringere i bulloncino da 7 in modo da fermare il blocco accensione.
Saluti
Marcello

AndreaT

Ok grazie per il chiarimento Marcello ho fatto un lavoro in più !
Buona serata  (felice)
Andrea

tiotio

grazie delle info, temo di aver ruotato verso sinistra invece che verso destra, fino ad accensione del led.
magari do una ricontrollata come mi avete spiegato, per scrupolo.

(felice)

haiede

........vista di fronte lato ventola: rotazione antioraria della centralina/scatola punte = ANTICIPO.........rotazione oraria = RITARDO.
Io normalmente preferisco la soglia di accensione al punto massimo in ritardo........cambia pochissimo, però sempre meglio stare "moderati"........
Metodo personale
(felice)
Dodo

tiotio

quindi ruotando in senso antiorario ho regolato in anticipo, se non ho capito male.
comunque ad orecchio e alla guida non ho notato nulla di diverso, magari tra qualche tempo provo a dare una regolata, anche perchè a ben pensarci sono state regolate le valvole circa 25.000 km fa, forse è ora di regolare nuovamente...

comunque grazie!

(felice)

haiede

Citazione da: tiotio - 05 Ottobre 2018, 13:33:08 PM
quindi ruotando in senso antiorario ho regolato in anticipo, se non ho capito male.
comunque ad orecchio e alla guida non ho notato nulla di diverso, magari tra qualche tempo provo a dare una regolata, anche perchè a ben pensarci sono state regolate le valvole circa 25.000 km fa, forse è ora di regolare nuovamente...

comunque grazie!

(felice)


...........nnnzomma.............vedi tu! (muoio) (nonso)
(felice)
Dodo

MVO

Buonasera a tutti, io avevo scritto questo :
******************************************************************************
*Girare a sx il blocchetto in modo che la luce rimane spenta.
*******Girare a dx sino a che non si accende la luce.
*******Nel momento in cui si accende ruotare leggermente a sx a tocca non tocca la luce si accende e si spenge.
*****************************************************************************
Se vuoi dare più anticipo fai in modo di girare il blocchetto acc. un poco di più a sx , se vuoi ritardare giri a dx, tutto qui ( roba di 1-2 mm ) !
Prima di rimontare la ventola fai delle prove
Saluti
Marcello