News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Montaggio motore - consigli

Aperto da Argo1877, 25 Ottobre 2018, 00:46:14 AM

« precedente - successivo »

Argo1877

Buona sera a tutti, ho smontato carrozzeria, barra fari e convogliatori (insomma, i siliri del riscaldamento)
Il cambio é sorretto da un piede di porco che lo tiene su, fissato nella parte posteriore e ancora collegato ai semiassi.
Ora devo rimontare il motore.
Qualche consiglio, finezza... non mi dite buttalo su come l'hai tolto per favore!

10nico

Ciao, ho sei estremamente forzuto e lo sollevi di forza e occhio alle vertebre (paura) , oppure puoi usare un argano (elettrico o a mano) con supporto a bandiera tipo questo, per capirci:



Io quando ho cambiato la frizione alla ChiappeRosse ho separato il motore dal cambio con un cric a carrello e facendo appoggiare il motore ad una asse di legno, ed il motore andava avanti di quei 5 cm sufficienti a cambiare la frizione, ma poi non so come avrei potuto fare a sollevarlo oltre e poggiarlo da qualche parte. Di certo non con i miei miseri muscoli!  (nonso)

Oppure si puoi usare il metodo che si usa con le macchine "normali", e cioè la "capra", questo coso qua per intenderci:



Oppure se hai due amici che fanno sollevamento pesi chiedi aiuto a loro  ;D

Ciao e buon smontaggio!  (felice)  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

jojo54

 (felice) (felice)

ciao Argo

a smontare e rimontare il motore Dyane di un amico si era in 4 ,,,io con la mia forza e voglia avrò contribuito si e no con 10 kg ,,gli altri hanno alzato il resto ,,,,semplice  :P :P
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

MVO

Buongiorno a tutti,
Argo, lascia perdere gruette varie - tre quattro persone ecc.ecc.ecc.
Per smontare e rimontare il motore devi fare così :
*Accertarsi del tipo di volano e del tipo di cambio che hai sotto (il volano leggero deve essere abbinato su un cambio con millerighe dell'alberino lunghe, mentre con un volano pesante può andare bene sia il millerighe lunghe che quello corto), a seconda del tipo di cambio devi sostituire il volano e relativo gruppo frizione (attenzione il cuscinetto reggispinta frizione è diverso a seconda del tipo di frizione)i.
*Per smontare il motore si smonta tutta la parte anteriore, nel caso della 2cv anche i parafanghi, ci si può lavorare meglio.
*Si alza la macchina con un crick, si mette sotto al cambio un cavalletto od una sbarra di ferro, si ributtà giù il crick  e si fà in modo che il motore rimane alto (7-10 cm) in modo che può passare dalla parte del telaio anteriore.
*Una volta smontato tutte le varie tubazioni e convogliatori vari, bulloni ecc., si sfila il motore verso la parte anteriore, se non viene ci si può aiutare facendo leva con un cacciavite grosso od un pezzo di ferro.
*Per sfilare il motore basta una sola persona, e per aiutarsi, ci si procura una cassetta di plastica di quelle per le bibite , acqua ecc. e si appoggia il motore sopra di questa.
* Se l'altro motore è appoggiato su un piano alto, ci si deve far aiutare per forza da qualcuno per evitare strappi alla schiena per appoggiarlo sulla cassetta dopo avere spostato l'altro.
* Quando si rimonta l'altro motore, controllare i due spessori/boccole che sono sul cambio, se sono ancora al loro posto e se non si sono sfilati.
*Dare un poco di grasso sul millerighe dell'alberino del cambio e sui quattro fori del cambio.
*Rimontare il tutto
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Argo1877

Fatto tutto poco fa....
Avevo smontato ovviamente tutto, cofano, parafanghi,barra fari.
Tolto filtro aria e tubo benzina... alzato con il crick e messo piede di porco a reggere il cambio.
Tolto le 4 viti di fissaggio anteriori e le 4+2 del fissaggio motore/cambio.
2 persone e il motore era a terra senza troppi problemi.

Il "nuovo motore" é stato piú fatico da montare, più che altro perché non voleva entrare (non ho messo il grasso)... risconto?