News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Epoqu'auto 2018 a Lione

Aperto da CaravanPetrol, 15 Novembre 2018, 10:42:17 AM

« precedente - successivo »

CaravanPetrol

 
Nello scorso weekend ho visitato Epoqu'auto, l'annuale salone dedicato all'automobilismo storico che si tiene presso Eurexpo, il quartiere fieristico della città  di Lione.
Della manifestazione francese, la seconda per importanza dopo Retromobile a Parigi, mi avevano parlato bene in tanti, e le mie aspettative non sono andate deluse.

Il primo impatto è stato con l'enorme parcheggio gratuito riservato a chi arriva a bordo di automobili da collezione (tale viene considerata anche la mia Acadiane ultratrentennale), quasi un'esposizione parallela a quella ospitata nei padiglioni al coperto e che si rinnova continuamente nel giro di poche ore con l'avvicendarsi dei visitatori. Veramente una bella iniziativa, e la rinuncia all'introito del parcheggio da parte degli organizzatori finisce con l'arricchire di contenuti e curiosità la fiera.

All'interno del locali, che ho visitato nella giornata di venerdì, erano presenti tante vetture di gran pregio, ma notoriamente il mio cuore batte per le automobili "popolari" e utilitarie, rappresentate anch'esse in gran numero.
Tuttavia a Epoqu'auto non passano di mano solo mezzi da collezione (la domenica mattina si tiene anche un'asta) ma si possono acquistare pezzi di ricambio, pubblicazioni a tema, giocattoli vintage, attrezzature d'officina, targhe decorative d'epoca e riprodotte; insomma un po' tutto ciò che ruota intorno all'automobilismo storico, con la sola eccezione della "ruggine", ovvero i ricambi usati che erano presenti nei banchi di pochi commercianti.
Personalmente non cercavo nulla in particolare se non... emozioni, e quindi non ho fatto acquisti. Tuttavia ho ricevuto in regalo da Gabriella un bel libro sulla Nationale 7 – la strada delle vacanze per i francesi fino agli anni Settanta – ben descritta dai disegni di Thierry Dubois, uno dei miei illustratori preferiti (inserirò qualcosa nella discussione sul famoso embouteillage trattato in altra parte del forum).

Ho completato il weekend lionese con la visita al Musée de la Confluence, un'esposizione a tema prevalentemente antropologico che m'interessava soprattutto sotto l'aspetto architettonico per la sede avveniristica in acciaio e cristallo in cui è ospitata (v. foto).

Anche in questa escursione francese ho fatto "camping sauvage" pernottando sempre all'interno dell'Acadiane, nel citato parcheggio "dedicato" della fiera come nelle aree di servizio autostradali lungo il percorso.

















E infine la sede del Musée de la Confluence



Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

tiotio

bellissime foto, grazie per averle condivise, hai fatto bene Bruno ad aprire un argomento dedicato, perchè risulterà più facile titrovarlo quando avrò voglia di rivedere le foto e rileggerti, sempre con piacere.

(felice)

Watson

A quanto pare non eri solo, ho letto su WA che c'era pure un'altro forumista a Lione a vedere l'esposizione  (appl)

Le foto della 2cv elettrica, potrebbe essere l'unica soluzione per circolare liberamente nelle nostre città del nord  (guid)





(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

#3
lo scorso anno ero a Lione la settimana prima e non sapevo dell'evento; quest'anno mia figlia (che vive a Lione) è venuta a casa la settimana prima..
ma prima o poi capiterà di andarci  (guid)

il Musée de la Confluence l'ho visitato e merita come pure la parte vecchia della città


per quanto riguarda l'elettrico vedrei bene anche una AMI-E con la sua capacità di carico da famigliare

nemmenocentoallora

Sbaglio o quella 2cv elettrica ha anche il servofreno? (appl)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?