La 2cv pastis

Aperto da Watson, 20 Novembre 2018, 14:26:06 PM

« precedente - successivo »

Watson

(vecchio) una premessa, io non sono astemio, ma non bevo alcolici, si la birra la bevo, anche le radler  (muoio), ma altro no, quindi non ho le conoscenze giuste per parlare di questa bevanda, ma mi sono appoggiato al classico wiki per delle info generali (post)


Cos'è il pastis  (?)

Il pastis è una bevanda alcolica al gusto di anice che si beve diluito con molta acqua , il contenuto d'alcol deve essere del 40-45 % (bevuta)

il nome deriva dall'ocitano pastìs che significa "pasticcio"  è molto conosciuto in Provenza ed in particolare a Marsiglia dove è nato 100 anni fa, quando divenne illegale produrre liquori con gradazione superiore a 16°, questa legge venne fatta essenzialmente per bloccare il consumo di assenzio (police1)

ma qui si trovò la scappatoia sostituendolo con l'anice e altri aromi, quali anice stellato, finocchio_ e liquirizia inventando il pastis.





La società più popolare prima del divieto era la Pernod Fils, dopo la chiusura delle sue distillerie in Francia, provò a produrre l'assenzio in Catalogna dove il divieto non era stato imposto, ma la popolarità della bevanda non raggiunse più i livelli del passato;

nel frattempo un giovane marsigliese Paul Ricard dopo aver sperimentato una serie di miscugli tra vari  ingredienti, trovò la formula base per la produzione di questa nuova bevanda, il segreto fu l'uso della liquirizia mai usata in un liquore prima  (appl)

anche la Pernod produsse il suo pastis entrando in concorrenza con la Ricard, nel 1975 avviene la fusione tra i due marchi generando la Pernod Ricard.




Altri marchi famosi produttori della bevanda sono Casanis, Duval e  Berger.




Curiosità, il numero 51 indica l'anno di commercializzazione del pastis, mentre per aggirare il divieto di pubblicità, vennero commercializzati oggetti con il nome, quali brocche e posaceneri.



Ma perchè scrivere sul pastis se non ci sono stati allestimenti con tale nome (??)

perchè in realtà una versione speciale venne prodotta, ma riguarda il colore

AC310 Jaune Pastis 

prodotto dal settembre '61 all'agosto '62



in realtà non è proprio un giallo, forse ricorda il verde dell'assenzio, anche se il Pastis è in realtà giallo (??)



Quindi più che versioni speciali, le nostre bicilindriche e le citroen in genere, vennero utilizzate dai produttori di pastis come veicoli pubblicitari, inserendo il loro nome sulle fiancate e riverniciandole secondo i loro colori  (guid)


(spett) però è certo che alla Citroen preferiscono il pastis, neh  (stupid) (muoio)




proviamo quindi ad esporre quanto trovato in rete (blabla)


continua
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Pernod

Con questo marchio ho trovato una sola foto di una furgonetta




e del suo modellino in scala  (felice1)




ho anche trovato un'altra foto più recente, ma penso sia una personalizzazione del proprietario e non del marchio  ???





come questa DS con i colori del Pernod atuali



e relativo modellino in scala 1:43



anche con colore giallo





Concludo questa brevissima esposizione con una bella foto della scritta Penord Fils con dyane splendidamente parcheggiata davanti  (appl)




e con delle foto d'epoca del gigantesco camion Panhard IE45 che serviva come palco per le premiazioni del tour de France, sponsorizzato Pernod  (sorpreso)












continua
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ricard


Con questo marchio ci sono molte bicilindriche e derivate e anche molti allestimenti  ???


Foto storiche non ne ho trovate, quindi presumo che questo sia l'allestimento più corretto




come si evince dalle informazioni disegnate su questa foto  ;)




un'altra interpretazione fa tendere il rosso più ad un arancio  (?)



secondo me hanno sbagliato colore  :(


Non ci sono modellini ufficiali, allora uno se lo è autocostruito  (appl)




c'è pure il pick-up con i colori corretti, ma la scritta non è storta  (stupid)




quest'altro ha colorato di blu tutta la fiancata, ha ridotto a due strisce il rosso e l'ha parcheggiata dentro un grande magazzino (stupid)




invece quest'altro ha deciso che il rosso non stava per niente bene e preferendo il blu, l'ha ricolorata completamente  :P



ma non è finita qui, a questa persona il blu non andava già, quindi ha preferito il bel giallo relegando il rosso a cornice del nome sulla portiera ;D




Ovviamente non poteva mancare la derivata con una sua personalizzazione ulteriore  (stupid)






BASTA non se ne può più di queste personalizzazioni, ma dico possibile che non ci sia un solo modello ufficiale su cui ispirarsi senza stare a trovare soluzioni alternative  (muro)



Più semplici con solo il nome del prodotto sono questo HY



e questi due modellini



qui con i colori tradizionali  (superok)





chiudo con questa scoperta, perchè dovete sapere che i miei post sono in work in progress.... li assemblo mentre li scrivo, così capita che dopo aver piazzato tutte queste info, scopro che un modellino ufficiale è stato fatto, ma stranamente con colori ancora più originali (noncicredo)



continua
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SCARABEO

Sapevi già, vero, che questa è la mia DS ?





www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Ovviamente  ;D (abbraccio)

L'ho trovata cercando foto sulla Ricard, era stata inserita qui sul forum, sembra strano ma molte ricerche in ambito bicilindrico portano al nostro forum  (appl)


Ne approfitto di questa interruzione, per aggiungere un'altra 2cv Ricard, una personalizzazione che fanno qui a Torino in in wrapping estetico  (su)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ricard
anisette

Questo non è un pastis, ma un liquore a base di anice verde....che poi se mi dite che è la stessa cosa io vi credo, neh  (zz)

con questo marchio ho trovato dei veicoli storici  (appl)


Iniziamo da questa Ami6






questa è stata colorata successivamente





questa rara immagine di una M35




un modellino Dinky Toys doi una ID19 break




inserisco anche questo HY, ma è davvero una soluzione brutta, brutta  (giu)



che però ha pure il modello in carta da piegare ed incollare  (stupid)



(spett) a chi interessasse ( rosso) https://app.box.com/s/tyeemeqtinxhg4vxcw88
(giallo) https://app.box.com/s/5s8lwyadei72o3f8h5p0

continua
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Pastis
51


Questa 2cv è stata personalizzata dal suo proprietario




forse questi erano modelli più ufficiali, ma ho trovato solo i modellini  ;D






continua
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Berger

Con questo marchio torniamo a qualcosa di ufficiale, sono i veicoli che percorrevano le strade del Tour de France negli anni '60 sponsorizzando l'azienda






curioso vedere cosa si portavano dietro nelle lunghe tappe ciclistiche  (sorpreso)



una grossa caraffa  (stupid)




c'è pure il modellino ufficiale






e i soliti HY



con roulotte al seguito



anche per questo modello c'è il corrispettivo modellino di carta



lo trovate qui https://app.box.com/s/tdutx6f15fwxzlka5q1r


mentre questo lo trovo molto bello





(vecchio) volevo farvi notare questa foto in cui si vede una 2cv diversa dal solito (??)



credo che anche la caraffa fosse più grande del solito a vedere gli specchietti montati sui parafanghi  (sorpreso)



Mentre qui una versione più recente di allestimento pubblicitario  (guid)





degli altri due marchi non ho trovato nulla, quindi posso dire di aver concluso la maratona del pastis (post)



ovviamente ora tocca a voi correggere ed integrare le mancanze o inesattezze scritte se vi farà piacere  (felice)


fine
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SCARABEO

Pastis 5.1 e Ricard sono praticamente la stessa cosa.
Uno, ad un certo punto della propria esistenza, ha assorbito l'altro.

Ma sai perché è 5.1 il Pastis ?
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Ciao, nel preambolo di questo 3D ho ammesso di essere un ignorante di bevande alcoliche, però leggendo wiki specialmente le versioni in lingua francese più complete ed esaustive, si affermava che 51 era riferito all'anno in cui venne creata questa bevanda.

Io ho letto 51 cinquantuno, tu scrivi 5.1 cinque punto uno, non è che sono due prodotti diversi ?

La pagina wiki relativa https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Pastis_51

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SCARABEO

5 parti di acqua per 1 di Pastis !

Quando avevo il mio HY lo utilizzavo (anche) per organizzare degli aperitivi.
Erano esclusivamente dei KIR e del Pastis.
Con le varianti Perroquet e Tomate, come si vede sulla sinistra della foto:

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

massimotto



Mmmmmmmhhhhhhhhhh Pastissss mmmhhhh le baristeee
Mala tempora currunt.

Watson

Ottimo, non sapevo di questo trucchetto per ricordare quante parti d'acqua ci vogliono per godersi un buon pastis  (appl)


Per completare la mia piccola ricerca ho trovato un'immagine non citroen dell'altra marchio famoso per il pastis

Casanis

Azienda che nasce in Corsica e una volta prodotto il suo pastis si trasferisce a Marsiglia, la sua particolarità stà nella lenta distillazione dell'anice verde, con l'anice stellato e la liquirizia  (bevuta)



mentre almeno in questa foto una 2cv parcheggiata a lato c'è  ;D




Tornando invece a Berger

ho trovato che nasce in Svizzera a Berna ed il nome indica un cane pastore, anche quest'azienda si trasferisce a marsiglia per commercializzare il suo pastis

il suo slogan è "Midi... 7 heures... l'heure du BERGER", non riesco a fare una corretta traduzione, verrebbe da dire "mezzogiorno, 7 ore, l'ora del pastore"   (stupid) Ok, invece di pastore si intende il marchio Berger, ma non capisco cosa significa 7 ore.... sette ora da cosa (aiuto)




Questo marchio è l'unico di cui abbia trovato una sponsorizzazione legata al Tour de france negli anni '50 con l'uso delle nostre bicilindriche  (appl)



visto che nel 1951 si vietò la pubblicità alle bevande alcoliche, l'oggetto pubblicizzato era la caraffa d'acqua che si deve utilizzare per bere un pastis, l'idea inizialmente cadde su questo mezzo  (sorpreso)



poi si optò per una caraffa in plastica, materiale che iniziava in quel tempo ad essere conosciuto, trainata da una 2cv  (appl)



Leggo, visto che l'oggetto rimorchiato aveva un'altezza che metteva in pericolo la sua stabilità, si scelse per trainarlo un veicolo che non corresse troppo... (stupid) (muoio)


Curiosissimo è quello che succede alla 2cv (mi sembra inceredibile, secondo voi....)

il carrello trainato è stabilizzato con un sacco di 50 kg di sabbia, dopo un po' di tempo succedeva che le porte non si chiudessero più, bisognava a questo punto appoggiare la bicilindrica contro un muro e spingera leggermente fino a quando non ritornava alla sua originale lunghezza (??)



Queste 2cv venivano rivendute dopo 3 anni, rinnovando l'intera flotta, ma presto sorse un'altro problema, legato alla lentezza di percorrenza di tale abbinamento e al pericolo di ribaltamento del rimorchio, la soluzione fu quella di integrare la caraffa sul veicolo, ma invece che usare delle mehari a tal scopo, l'azienda utilizzò delle innominabili vetturette

(vomit)




Per fortuna rimangono i nostri HY  (guid)





a tenere alta la bandiere citronica, neh   :P



In questa bella foto c'è pure una vespa con caraffa incorporata  (muoio)





per concludere ho trovato questo modellino di un Citroen 350N al seguito del tour, presumo







Concludo questo lungo post con una curiosità letta sul sito wiki francese sul Pastis 51, inizialmente si chiamava Pernord 51, ma essendoci pure un Pernord 45 per non confondere il consumatore venne rinominato in Pastis

qui un vecchio manifesto del Tour con i due prodotti  ;)



(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

giorgio

Citazione da: SCARABEO - 20 Novembre 2018, 23:29:31 PM
5 parti di acqua per 1 di Pastis !

Quando avevo il mio HY lo utilizzavo (anche) per organizzare degli aperitivi.
Erano esclusivamente dei KIR e del Pastis.
Con le varianti Perroquet e Tomate, come si vede sulla sinistra della foto:



Grazie per aver indicato le scritte sulla sinistra della foto, io ero concentrato sul CENTRO della foto !!   ;D ;D ;D

massimotto

Non è difficile Tony, ce la puoi fare. Vuol dire che il  Pastis, essendo principalmente  un aperitivo, può essere bevuto sia a mezzogiorno che alle sette di sera, cioè due volte al giorno. In realtà, quando siamo al nazionale francese, ce lo scaraffiamo senza ritegno a qualunque ora.  :P 

Mala tempora currunt.

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Interessante il distributore di pastis.... mi chiedo solo perchè non hanno fatto in modo da erogarlo già miscelato mettendo il bicchiere sotto un solo ugello  ???

(vecchio) in questo modo c'è il serio rischio che qualcuno non legga la scritta e non aggiunga il diluente  (stupid)




Ma torniamo a cercare bicilindriche che hanno sponsorizzato qualche bevanda al gusto di anice...



Suze

è un'amaro a base di genziana gialla acquistato dalla Pernod-Ricard nato in Svizzera per poi essere prodotto in Francia.

Il marchio sponsorizzò il Tour de France negli anni '50 usando la fisarmonicista Yvette Horner che veniva trasportata sul tetto di una Traction Avant  (sorpreso)






https://www.youtube.com/watch?v=BEme5m3KE2U


C'è pure un modellino di questa Traction con Yvette Horner sul tetto




Ovviamente non può mancare il semprepresente HY



e il suo modellino




e le 2cv o furgonette dove sono  (?)

non ho trovato foto storiche, ma solo dei modellini con la sponsorizzazione, non sono quindi in grado di dire se abbiano mai percorso le strade di Francia tali modelli  (nonso)





(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SCARABEO

Citazione da: Watson - 27 Novembre 2018, 16:39:50 PM
Interessante il distributore di pastis.... mi chiedo solo perchè non hanno fatto in modo da erogarlo già miscelato mettendo il bicchiere sotto un solo ugello  ???

(vecchio) in questo modo c'è il serio rischio che qualcuno non legga la scritta e non aggiunga il diluente  (stupid)




Ma torniamo a cercare bicilindriche che hanno sponsorizzato qualche bevanda al gusto di anice...



Suze

è un'amaro a base di genziana gialla acquistato dalla Pernod-Ricard nato in Svizzera per poi essere prodotto in Francia.

Il marchio sponsorizzò il Tour de France negli anni '50 usando la fisarmonicista Yvette Horner che veniva trasportata sul tetto di una Traction Avant  (sorpreso)



.....

Che è appena morta .... a giugno di quest'anno alla veneranda età di 96 anni.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Si, ho letto la notizia della morte cercando info sulla rete (piango)


Invece mentre rovistavo in casa guarda che cosa ho trovato  ;D



una caraffa marchiata Ricard  (appl)


Mentre in rete ho trovato un'immagine di una 2cv Suze  (ura)



(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Proseguo questo interessante e ben strutturato 3D  ;D con altre foto trovate in rete della 2CV Suze





Questa è pure la versione speciale con il portellone posteriore




In un articolo di giornale





da cui queste immagini con tanto di didascalia











ed un modellino con una furgonetta



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi