Freni Rumorosi

Aperto da ottagono, 04 Maggio 2009, 10:35:30 AM

« precedente - successivo »

ottagono

Ciao a tutti, nuovo alla 2cv, ho un problema con i freni che forse con i freni ha a che fare poco. Premessa l'impianto è stato controllato ed è ok, ma quando freno l'ultimo metro prima di fermarsi la macchina e mentre si ferma fa un gran rumore che smete se lascio il pedale del freno. Ancora non ho trovato un mecca valido nella mia zona, in un mecca che sono andato mi ha lubrificato le sospensioni è per un po non l'ha fatto più, per due tre gg, e poi hai ricominciato.Avete idea di cosa può essere.
Grazie a tutti

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: ottagono - 04 Maggio 2009, 10:35:30 AM
Ciao a tutti, nuovo alla 2cv, ho un problema con i freni che forse con i freni ha a che fare poco. Premessa l'impianto è stato controllato ed è ok, ma quando freno l'ultimo metro prima di fermarsi la macchina e mentre si ferma fa un gran rumore che smete se lascio il pedale del freno. Ancora non ho trovato un mecca valido nella mia zona, in un mecca che sono andato mi ha lubrificato le sospensioni è per un po non l'ha fatto più, per due tre gg, e poi hai ricominciato.Avete idea di cosa può essere.
Grazie a tutti

:) Se il rumore viene da dietro, sono i ferodi mal centrati sui tamburi. Se hai i tamburi pure davanti, stesso discorso anche davanti. Ovviamente col beneficio d'inventario della diagnosi "a distanza"  (felice)

SAVONA

Ma se scrolli la macchina fa lo stesso rumore?
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 04 Maggio 2009, 10:38:57 AM
Citazione da: ottagono - 04 Maggio 2009, 10:35:30 AM


:) Se il rumore viene da dietro, sono i ferodi mal centrati sui tamburi. stesso discorso anche davanti.   (felice)

La mia fa rumore proprio dai tamburi dietro.....quindi mal centrati  >:( va beh frenare frena bene  (stupid) poi ci pensero'  ;D
  Vecchio stampo!

sert

sempre con il beneficio della distanza....

....se però dici che il meccanico ti ha "lubrificato" le sospensioni e per qualche giorno non l' ha più fatto o non sono i freni a far rumore o è stata una pura casualità che non lo facessero in quei gg......
dipende pure dal rumore.....potrebbero anche essere dei dischi consumati all'inverosimile e svirgolati....  (nonso)

di che zona sei??


saluti>>L

luigi spino

Per dare una risposta più precisa - seppur a distanza - bisognerebbe sapere anche di che anno è la 2cv o, meglio, se monta già i freni a disco o no. Potrebbe trattarsi per esempio delle pasticche dei freni che stanno per finire e in quel caso andrebbero sostituite immediatamente per non distruggere anche i dischi, ma se dici che per il meccanico è tutto a posto  (nonso)

In ogni caso in bocca al lupo
  in hoc signo vinces

bulè

Bene; concludiamo il resoconto a distanza.

quindi:

- se sono i tamburi (ant o post) la macchina muggisce ad intervalli regolari

- se sono i dischi; o hai le pastiglie consumate (potrebbero anche essere le pastiglie seppur non consumate, la mancanza di amianto si sente così); o vai in cerca di pozze d'acqua e freni subito dopo; o hai una qualche perdita di olio che finisce sui dischi (probabilmente dalla testa); il rumore è un trrrrr continuo insieme alla vibrazione del volante.

- se sono le sospensioni, non centrano nulla coi freni. Per quale motivo pensi che siano i freni?

liberopensiero2cvllistico

...aggiungo eine pikkolen profa, ja?  ;) Metti un piede sul paraurti davanti e fai molleggiare la macchina (qualsiasi altro sistema va bene), se non fa il rumoraccio puoi escludere le sospensioni, altrimenti se lo fa ci sono alcuni sistemi  :) tranquillamente "faidate" per eliminarlo  (superok) Facci sapere  (felice)

luigi spino

Giusto provare (anzi, profare ja) a far molleggiare la macchina, ma credo che dipenda proprio dai freni se, come descritto, il rumore cessa non appena lascia il pedale. Se fosse qualcos'altro dovrebbe fare un rumore - per l'auto che si "riassesta" - anche dopo aver lasciato il freno (magari solo per pochi attimi, ma dovrebbe farlo)

(nonso)
  in hoc signo vinces

ottagono

Ciao ragazzi grazie per le risposte, vediamo allora 1) la macchine ha i freni a disco è un 84 se mi ricorco bene è un 2cv 6, 2) non è il rumore che fanno le pastiglie quando i dischi sono sporchi, non è un rumore stridulo ma basso, che viene dai lati davanti, e non vibra quando freno. Se la muovo a mano non fa rumore ma l'ho fatta dondolare solo a destra sinistra. Poi un altra cosa che ho notato e che quando ho finito di frenare e la machina è ferma dondola un po avanti indietro se continuo a tenere il pedale premuto, è normale?

bulè

Citazione da: ottagono - 05 Maggio 2009, 11:34:06 AM
Ciao ragazzi grazie per le risposte, vediamo allora 1) la macchine ha i freni a disco è un 84 se mi ricorco bene è un 2cv 6, 2) non è il rumore che fanno le pastiglie quando i dischi sono sporchi, non è un rumore stridulo ma basso, che viene dai lati davanti, e non vibra quando freno. Se la muovo a mano non fa rumore ma l'ho fatta dondolare solo a destra sinistra. Poi un altra cosa che ho notato e che quando ho finito di frenare e la machina è ferma dondola un po avanti indietro se continuo a tenere il pedale premuto, è normale?

Non ho ben capito; quindi da dove arriva quel rumore? e che tipo di rumore è?

Se la macchina dondola, è abbastanza normale (un minimo dondolamento, ovviamente) magari hai gli anno un po' scarichi.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: ottagono - 04 Maggio 2009, 10:35:30 AM
... quando freno l'ultimo metro prima di fermarsi la macchina e mentre si ferma fa un gran rumore che smete se lascio il pedale del freno. ...

...ma...

Citazione da: ottagono - 05 Maggio 2009, 11:34:06 AM
... non è un rumore stridulo ma basso, che viene dai lati davanti, e non vibra quando freno. ...

??? ...aiutoooo!  (stupid) Facci magari una descrizione più lineare,  altrimenti qui con le ipotesi rischiamo di scrivere un libro senza venir a capo di nulla  (nonso) (abbraccio) (felice)

GIGA34

fai un filmato con audio su "iutub" e dacci la possibilità di "ascoltare" il rumore..... saremmo più precisi....... al massimo ti mando WillyJoe per spiegarti come si mettono i filmati su "iutub"
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli