Piccola storia ..... ignobile ???

Aperto da Aspes, 16 Maggio 2007, 08:43:00 AM

« precedente - successivo »

Aspes

Non tutti erano cosi' temerari, a quell'epoca, da salire sulla Giallina.

Non che la cosa in se fosse pericolosa, no, questo no, ma forse poteva spaventare I piu' quella dose di imprevedibilita' che era una caratteristica delle uscite in compagnia.

Stranamente questo riguardava I ragazzi, piu' codardi, piu' fifoni, mentre invece la ragazze ci salivano volentieri, e la paura che penso potessero provare si trasformava sempre in riso, che forse serviva ad esorcizzare tutto il resto.

Come da luoghi comuni, anch'io ho sempre detto e pensato che le ragazze maturavano prima, e questo le portava ad apprezzare quei giri forsennati, cosa che I ragazzi avrebbero provato solo qualche anno piu' tardi, quando ormai sarebbero rimaste solo le ceneri di quella che era quella bella ed unica Compagnia.

Sin dalla prima volta che mi ero messo al volante mi ero accorto che la natura mi aveva dotato di uno strano gene, simile da un lato alla follia,  che mi portava a fare le cose piu' impensate ed imprevedibili.

Ero normalmente molto calmo, sarcastico e pronto alla battuta, e questa calma rimaneva tale anche al volante, anche quando facevo le cose piu' strane ed impensate, e posso capire che questa mancanza di prevedibilità' potesse spaventare I piu'.

Mi guardavano mentre guidavo, e sapevano che da un momento all'altro sarebbe successo qualcosa, ma non sapevano cosa o quando, e questo li spaventava e li divertiva nello stesso tempo.

La fede nella Giallina poi mi portava a fare cose piu' grandi di Lei, come quel pomeriggio che mi venne in mente di sfidare una Ritmo.

Era una Ritmo 60 di un mio amico, nuova, e di per se' la sfida era gia' persa in partenza, pero' come in tante altre occasioni io pensai che ci avrei messo qualcosa di mio, che la follia e l'imprevedibilita' avrebbe annullato la differenza di prestazioni.

Dal mio Paese a Biandrate erano circa 4 chilometri, con alcune curve.

Io partii davanti, dato lo svantaggio tecnico, e la Ritmo dietro.

All'uscita del Paese c'era pero' un rettilineo, e poco dopo la Ritmo mi aveva sorpassato.

Tenni duro e mi appiccicai dietro, tanto sapevo che sarebbero arrivate le curve.

Infatti, come presupponevo, vidi gli stop della Ritmo accendersi, tanto che gli piombai dietro ancora tutto inclinato e quasi la tamponai.

E continuo' cosi' per quei 4 chilometri : sul dritto la Ritmo mi staccava, ma in curva recuperavo tutto il terreno perso.

Stavamo arrivando verso un incrocio dove,, girando a sinistra, avremmo raggiunto Biandrate, punto di arrivo.

Questo incrocio aveva una piccola  aiuola e dividere le carreggiate, ma purtroppo il tratto di strada che lo precedeva era rettilineo.

Li la Ritmo guadagno' un po' di strada, e capii che cosi' facendo mai sarei potuto arrivare a Biandrate per primo.

Mentre la Ritmo prendeva un po di vantaggio e l'incrocio si stava avvicinando sempre piu', ecco che la mia mente folle elaboro' un progetto che avrebbe ribaltato tutto.

Mentre la Ritmo frenava e faceva regolarmente l'incrocio per svoltare a sinistra, io avrei cercato di non frenare, ed avrei svoltato a sinistra facendo la parte  contromano accumulando un vantaggio tale da arrivare a Biandrate per primo.

E cosi' feci : come vidi che la Ritmo frenava, io senza frenare mi lanciai contromano e .............. !!!!!!!

Li' successe l'imprevedibile : la Ritmo giro' si attorno all'aiuola, ma torno' indietro, e me la ritrovai quasi di fronte !!!!!!!

Sterzai a destra, la Giallina sali' sull'aiuola, abbatte' un paio di cartelli con rumore di vetri infranti e si fermo' nella terra.

Guardai chi guidava la Ritmo, che era sbiancato, e gli dissi : " Ma come si fa nel bel mezzo di una gara a tornare indietro ? "

Scesi, e vidi che avevo rotto uno di quei bei fanaloni di profondita', ma senza nessun altro danno.

Anche questa volta mi era andata bene.

Come sempre la voce si sparse, e chi era in auto con me disse che era evidente che la manovra mi avrebbe fatto arrivare primo, e che quell'altro era un incoscente a fare delle manovre simili.

Vi rendete conto ? Fu quell'altro a passare per incoscente, e non io, perche' non aveva rispettato la prima regola da usare in quei casi : mai tornare indietro !!!

E volete sapere un'altra cosa buffa ? Il guidatore della Ritmo mi ricompro' a sue spese quel fanalone, perche' si sentiva in colpa.

Ancora adesso, quasi cinquantenni, quando al mio Paese incontro il " Gianun " ( cosi' si chiamava ) spesso gli chiedo : " Facciamo una gara fino a Biandrate ? ".

E, devo essere sincero, alla fine ci facciamo una risata sopra, come se ormai fossimo tanto saggi, ma non e' che siamo poi tanto convinti.

In fondo in fond, quell'incrocio e quell'aiuola sono sempre la' !!!!!





   



Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

mi ha incuriosito il tuo racconto e non riesco a capire la manovra che il "Gianun" voleva fare....

... chiarito che tu volevi fregarlo andando contromano prima dell'incrocio per percorrere un tratto di strada più corto  >:(....

... perchè la Ritmo tornò indietro invece di svoltare a sinistra (??)

Ti passo tutta la tua vita nei secondi che precedettero il quasi scontro  (?)

Alla fine chi vinse la sfida  ;D

(abbraccio)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

aspes hai già un illustratore x il libro..

pensa! Cosa sarebbe stato collodi senza il suo illustratore! Pinocchio oggi non sarebbe il libro più venduto al mondo dopo la bibbia e il corano!

Le prospettive per "I giorni della Giallina" sono sempre più rosee.. o gialline..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

(??) non capisco se è un complimento o una critica (??)

(muoio) (muoio) (muoio) pensate se il prete la domenica leggesse il salmo 25 "Pinocchio nella pancia del pescecane"  (felice1)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Molto bella l'illustrazione Watson, ed ando' proprio cosi'.

Nemmeno il Gianun ha saputo dirmi perche' torno' indietro, ma forse e' insito nel personaggio, ma per capire melgio cio' bisognerebbe vederlo ......

La gara fini' li', per ovvi motivi, ma moralmente vinsi io, perche' a detta di chi c'era, passando contromano, io sarei uscito dall'incrocio prima ...

In realta' io qualche dubbio l'ho sempre avuto, secondo me non ce l'avrei fatta, ma pero', Giallo per Giallo, era o non era la macchina piu' veloce della vallata ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Antodeuche89

ma quante gare s'è fatta la giallina?  (?)
Non avete nessuna prova

lucajack2cv

Citazione da: anto4ever2cv - 17 Maggio 2007, 15:05:03 PM
ma quante gare s'è fatta la giallina?  (?)

e soprattutto che fine ha fatto il nostro aspes?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Ci sono LJ, ma soprattutto in questi giorni il Forum lo leggo .....

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..