Ciao a tutti.

Nel mio mezzo, il pulsante rosso che attiva a pressione il relé del motorino d'avviamento non è sotto chiave, ma è parte di un circuito direttamente collegato al positivo batteria.
Mi è capitato solo una volta in dieci anni di toccarlo senza volere a motore spento facendo così partire il motorino d'avviamento. Per fortuna il cambio era regolarmente in folle e non è successo niente.
Ma il sistema è chiaramente pericoloso (un bambino del campeggio che è attirato dal colore rosso e vuole provare, la leva del cambio che senza volere è stata innestata per far passare un collo e non è in folle...).
Prima, grande, domanda. Non sarebbe il caso di metterlo "sotto chiave"? E come?
Ho controllato nello schema elettrico d'origine della Casa ed è veramente così. Non solo: il circuito non è neanche sotto fusibile così come anche il circuito bobina/spinterogeno/puntine (che però è almeno sotto chiave).
E qui mi viene in mente il mio elettrauto, il mitico "Fusìbel" secondo il quale tutto nell'impianto elettrico vorrebbe sotto fusibile.
Seconda domanda, quindi. Bisognerebbe mettere questi due circuiti sotto fusibile?
E ancora una terza domanda. Perchè gli ingegneri progettisti della Casa hanno pensato questi due circuiti senza fusibile?