per Guidowi,difficoltà sempre sul parabrezza

Aperto da bino49, 19 Marzo 2019, 10:06:05 AM

« precedente - successivo »

bino49

Premesso che non posso spostare la macchina perchè ho lasciato scadere il collaudo (muro) ho delle serie difficoltà con la guarnizione del parabrezza. non conosco nessuno che abbia pratica di queste cose per cui devo fare da solo. Ho visto con quanta facilità Guidowi monta un parabrezza su una Diane magistralmente restaurata e gli chiedo se mi può aiutare, magari leggendo il mio topic precedente. Grazie e spero in un aiuto. :)

guidowi

Ciao Bino,
cosa intendi per giunto?
La Chiave insertata nella guarnizione senza la quale la guarnizione resta molle e il vetro casca fuori come sulle capote 2cv o sui fianchi delle furgonette?
Se il problema è questo è uno degli esercizi più rognosi.
Con questo tipo di guarnizioni il cordino (che deve essere di nylon intrecciato di diametro generoso e non un cavo elettrico) non serve.
Bisogna montare la guarnizione sulla lamiera, poi dall'esterno far entrare il vetro nella gola con dei cacciaviti e infine montare la chiave che irrigidisce il tutto.
Purtroppo però non è come dirlo perchè ti va tutto a spasso.
Ti consiglierei di lavorare col telaio in lamiera appoggiato su un tavolo così quando finalmente riesci a far stare il vetro nella gola non ti casca fuori tentando di mettere la chiave.
Smoccolerai tantissimo e ti pentirai di avere iniziato  (sorpreso) (nonso)
Per infilare la chiave ci vorrebbe un attrezzino apposito che comunque ti danna la vita e alla fine uso dei cacciaviti.
Stai attento ad usare il grasso con le guarnizioni, l'idrocarburo poi aggredisce la gomma.
Meglio usare la vasellina o l'olio di vasellina che poi svanisce.

Auguri
(felice)
Guido

bino49

Quello che chiamo giunto è un elemento in gomma che, mi è stato detto dal rivenditore, va inserito nella gola che rimane esterna una volta che il vetro è stato posigionato sul telaio, ma la guarnizione non resta in posizione quando la spingo sul vetro. Il problema è che il telaio della mia macchina è, data l'età, impossibile da estrarre e devo lavorare per forza in posizione verticale. Mi sembra di capire che sono nei guai, forse, dovrei usare una colla(sempre che ne esista una adatta) per posizionare la guarnizione sul telaio? Può essere un'idea?
(nonso)

guidowi

temo di no.
Comunque è una chiave nera invece che cromata e non è assolutamente semplice montarla.
Colla no, devi farti aiutare da qualcuno che ti possa aiutare a mantenere la guarnizione ferma.

bino49

Questa mattina ho convocato per l'operazione parabrezza mio genero (ottima mano) e, in un tempo relativamente breve, abbiamo montato  il tutto. Dopo qualche incertezza iniziale, che ci ha fatto perdere un po' di tempo, abbiamo trovato la tecnica giusta e dovendolo rifare, alla luce di questa esperienza, non la considererei una cosa drammatica. Grazie per i consigli. (felice) (guid) (su)