News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Restauro completo 2CV

Aperto da Artemis, 23 Gennaio 2019, 09:06:15 AM

« precedente - successivo »

Artemis

Ciao a tutti,
È da molto tempo che pensavo di scrivere, ma sfortunatamente non ho potuto farlo prima. Partiamo dall'inizio.
Io ho 30 anni, per il mio 18 compleanno, mi fu regalata una 2CV Charlestone (colore bordeaux) con molti proprietari precedenti, i quali hanno pensato bene di stravolgere gli interni e il cruscotto (sedili non originali, volante momo non originale, cruscotto di plastica sparito). Avreste dovuto vederla, I sedili (provenienti da non so che auto) erano fissati su dei blocchi di legno...
All'epoca, un po' per entusiasmo, un po' per incocienza, ho rimosso tutto quello che non era originale, e visto che la pedana presentava dei buchi nella zona dei pedali, ho rivettato una lamiera zincata in modo da coprire tutta la parte frontale dell'auto (quella dove ci vanno i sedili e i piedi). La carrozzeria è a posto, il motore dovrebbe.
Allo stato attuale la macchina internamente è vuota, non ha sedili nè cruscotto, possiedo molti pezzi di ricambio (tra cui il cruscotto) e la capotte si è sfondata. Aavrei il sogno di rimetterla in sesto, purtroppo la macchina è rimasta ferma e avrà sicuramente subito danni che non so giudicare. Secondo voi vale la pena ripararla? conoscete officine nelle zone Mantova-Cremona? o forse meglio venderla? che valore potrebbe avere? Appena posso aggiungo delle foto così vi fate un'idea più precisa, ma immaginate un'auto perfetta fuori (tranne la capotte) e completamente vuota all'interno (volante a parte, che comunque vorrei cambiare).

Grazie

topo

...eppur si muove!!!

Artemis

Eccola qui... Le ultime tre foto sono più vecchie, quando la tenevo nel capanno, da un anno abbiamo dovuto portarla fuori e purtroppo si è sporcata con la pioggia (è coperta da un telo per auto ma ha fatto in tempo a prendere acqua). È grave? Io non conosco nessuno in grado di rimetterla a posto e non ho le conoscenze per farlo...
















Artemis

...Nessuno che mi possa aiutare? (piango)

nomad

 (felice) Non si vede nessuna foto...

bulè

Citazione da: Artemis - 23 Gennaio 2019, 09:06:15 AM
.. ma immaginate un'auto perfetta fuori (tranne la capotte) e completamente vuota all'interno

Ecco, non è proprio così, mi spiace. Ogni pezzo di quella macchina andrebbe risistemato. Dalle foto non si capisce molto, ma, solo un esempio, le cerniere cromate del cofano non fanno ben sperare sulla corrosione della parte originale, e l'anno alle interperie non ha sicuramente migliorato la situazione generale.


Allo stato attuale e dalle foto che vedo, se dovessi dargli un valore, sarei sui 500 euro..

Per restaurarla.. dipende molto da come viene fatto il lavoro; ma anche se è una cosa raffazzonata non credo che tu possa spendere meno di 3/4000 euro. Se invece hai manualità e tempo il discorso cambia.

Se vale la pena rimetterla in sersto?! ovviamente si. O da te, se lo vorrai, o da chi saprà prendersene cura se deciderai di venderla.  (felice)


AndreaT

Ciao dalle foto è un po' tutta da rifare, se guardi dove c'è la cerniera del cofano si vedono segni di corrosione e poi quando smonti può diventare un bagno di sangue ma comunque non è peggio ne meglio di tante che ho visto !
Io per amore delle 2cv ( specialmente se hai vissuto una parte di vita con loro) non riuscirei a venderla , cerca uno che sa sistemarle e rimetti in strada con lei ! Si può fare!!
Andrea

Tarlo 61

 (felice) se hai tempo e vuoi vedere come era la mia e come è diventata guarda questo post: https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10134.0.

A mio parere è sempre il caso di riparare una 2 cv soprattutto se legate da affetto, momenti particolari della vita.

Non ti nascondo che avendo una buona manualità e disponendo di molte attrezzature sono riuscito con gli amici del forum a rimetterla in sesto. Senza di loro (soprattutto), senza una buona manualità, senza un posto al coperto dove lavorare, senza una buona attrezzatura penso sia molto difficile riportarla a nuova vita.

La tua auto ha tanti lavori da fare ma è recuperabilissima, non ti spaventare,  i ricambi si trovano tutti senza difficoltà, nuovi e usati.

non ti nascondo che per due anni la maggior parte dei sabati e delle domeniche con qualche giorno di ferie sono passati a lavorare per la 2cv. Io che ho deciso di rifarla al meglio ho speso solo di ricambi circa 7.000 euro.........nei due anni.

Devo dire che è stata una esperienza entusiasmante e che mi ha consentito di conoscere abbastanza a fondo la macchina in tutti i suoi particolari.

Ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

bibino59

Citazione da: bulè - 29 Gennaio 2019, 16:49:05 PM
Citazione da: Artemis - 23 Gennaio 2019, 09:06:15 AM
.. ma immaginate un'auto perfetta fuori (tranne la capotte) e completamente vuota all'interno



... dipende molto da come viene fatto il lavoro; ma anche se è una cosa raffazzonata non credo che tu possa spendere meno di 3/4000 euro. ...


...3/4000 è anche ottimistico... (nonso)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Artemis

Grazie a tutti per i consigli :)
Pensate che un carrozziere/meccanico normale possa aiutarmi anche se è un'auto vecchia? o devo rintracciare qualcuno specializzato in citroen/2cv ? Il problema è che io di auto non ne so molto e ho paura di fare gravi danni se mi ci metto io (oltre al tempo che mi servirebbe per imparare).