News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


captatore Visa fai da te

Aperto da pitmix, 23 Maggio 2019, 19:10:00 PM

« precedente - successivo »

pitmix

 (felice) Salve a tutti, mi sono cimentato alla costruzione del captatore Visa a 2 fili seguendo i link suggeriti dal'amico ape20ff (nel topic "accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650")

Acquistando da ebay il captatore induttivo IEC3002 BPOG e collegando alla sua uscita il regolatore di tensione Ua7805 ho ottenuto il fatidico impulso pari a 5 volt idonei per far funzionare la centralina.
Dopo aver recuperato un perno identico al captatore, forato e filettato, ho avvitato il captatore alla giusta distanza nel perno. Fissato l'integrato sulla testa del perno, collegati i fili......... et voilà il sensore funziona!!!  (superok)



Prima di cantare vittoria, però, testerò per diversi chilometri il suo funzionamento e vi farò sapere.....

Intanto vi allego le foto delle principali fasi di lavorazione.

p.s. premetto che di proposito non ho sigillato  i collegamenti elettrici sulla testa del perno (con adesivo sigillante) per effettuare eventuali ulteriori ispezioni/modifiche.... un saluto a tutti!!! (felice)




la calma è la virtù dei forti....

Corbi


10nico

Bello! Sicuramente da speranza a tutti gli utilizzatori di Visa & suo motorello!  (appl)

Complimenti per il reportage!  (bravo) (compl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ape20ff

Salve a tutti.
Mi era sfuggita questa discussione, mi fa piacere averla trovata.
I ringraziamenti vanno a Martin Igelmann,autore della modifica.
Mancava ancora qualcosa per adattarla al cambio Citroen, ci hai pensato tu con la soluzione del bullone forato.
Ancora non sono riuscito a ripescare quello che ricordavo e che dovrebbe essere da qualche parte ma questa è un'altra storia.
Con gli schemi elettrici,circuiti,programmi e programamtori non ci so fare,sono proprio ignorante in materia anche se ho dato uno sguardo a tanti progetti senza mai essere in grado di sfruttarli.
In giro c'erano dei vecchi progetti basati su  processori PIC che potrebbero tornare utili per un accensione in sostituzione della centralina originale,ovviamente non sarebbe la stessa cosa e ci sarebbero tante altre soluzioni.
Diciamo che mi piacciono i kit da montare anche se non sono capace...
Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Premesso che il chilometraggio dell'ultimo anno tende a zero per un ovvio motivo volevo comunque cheidere se ci sono novità.
Quanti chilometri hai percorso?
Grazie.
Un saluto.

pitmix

 (felice) ciao  Ape20ff. Da quando ho installato il sensore "faidate" non ho riscontrato problemi... in sincerità non ho percorso molti chilometri. Diciamo che almeno 5.000 li ho fatti...
la calma è la virtù dei forti....

aronko

ciao, come procede coi captatori? vorrei chiederti: quanto vorresti per farli pure per me?  :) :) :) grazie

aronko

Niente? Aspetto tue notizie appena puoi. Grazie

aronko

Citazione da: pitmix - 11 Febbraio 2021, 22:39:22 PM
(felice) ciao  Ape20ff. Da quando ho installato il sensore "faidate" non ho riscontrato problemi... in sincerità non ho percorso molti chilometri. Diciamo che almeno 5.000 li ho fatti...

sono sempre io, appena puoi contattami via mail o al cellulare (3339356523), sempre se puoi realizzare i captatori. La mia visetta è ferma per strada da luglio e tu sei la mia ultima speranza. Grazie

Ludo

Citazione da: aronko - 04 Novembre 2021, 14:39:55 PM
Citazione da: pitmix - 11 Febbraio 2021, 22:39:22 PM
(felice) ciao  Ape20ff. Da quando ho installato il sensore "faidate" non ho riscontrato problemi... in sincerità non ho percorso molti chilometri. Diciamo che almeno 5.000 li ho fatti...

sono sempre io, appena puoi contattami via mail o al cellulare (3339356523), sempre se puoi realizzare i captatori. La mia visetta è ferma per strada da luglio e tu sei la mia ultima speranza. Grazie

Hai provato da Assistenza 2cv?
Loro hanno dei captatori moderni che vanno benissimo.
(felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pitmix

ciao Aronco, io continuo ad usare il mio captatore (fatto in casa) senza alcun problema..... tutto ok!  (superok)
la calma è la virtù dei forti....

aronko



Hai provato da Assistenza 2cv?
Loro hanno dei captatori moderni che vanno benissimo.
(felice)
[/quote]

ho provato, ma per la mia centralina non sono disponibili

aronko

Citazione da: pitmix - 04 Novembre 2021, 19:58:50 PM
ciao Aronco, io continuo ad usare il mio captatore (fatto in casa) senza alcun problema..... tutto ok!  (superok)

si, ho capito questo, infatti ti ho chiesto quanto vorresti per farli pure per me. Te la senti?

aronko

Ragazzi, settimana prossima la demolisco. Grazie comunque a tutti per l'aiuto

luca pz

ciao Aronco, personalmente non so aiutarti, non ho una visa e non so nulla di captatori.
Però non demolirla, prova su altro canali, magari facebook o altri gruppi , forse qualcosa salta fuori.

Ludo

Citazione da: luca pz - 19 Novembre 2021, 09:54:49 AM
ciao Aronco, personalmente non so aiutarti, non ho una visa e non so nulla di captatori.
Però non demolirla, prova su altro canali, magari facebook o altri gruppi , forse qualcosa salta fuori.

Non capisco che tipo di captatori gli occorrono, forse non conosco bene la soria della Visa, so solo che ne esistono a 2 ed a 3 fili
La stupidità divora facce e nomi senza storia