Cinghia fermaporta Dyane

Aperto da cerasette, 26 Maggio 2019, 16:21:31 PM

« precedente - successivo »

cerasette

Dunque dato che i ricambi in circolazione sono praticamente gomme da masticare prive di tramatura telata che non solo

vi sfasciano le porte ma soprattutto sono rischiose per l' incolumità, io da anni ormai me le rifaccio usando di solito

pezzi di cinghie di torsione avvolte ovviamente nelle anime originali tolte dalla gomma delle cinghie originali rotte.

Dato che la posteriore dx che avevo rifatto molti anni fa era alla frutta l' ho rifatta cambiando materiale.

Stavo giusto cambiando le cinte delle persiane e avevo diversi avanzi:

Avvolgimento con bostik su anima originale e bucature tessuto con cacciavite rovente



Ora io di solito ci davo una pacca di spray ma questa volta mi son detto le affogo nella vernice all' acqua e vediamo che succede:



sgocciolamento, rasatura di vernice in eccedenza con la lama e asciugatura:



L' indomani:







Si potrà obiettare che non vi è sufficiente elasticità, ma io utilizzo questo sistema da anni, non mi ha mai dato problemi

e funziona bene.

Sono sicuro che molti di voi avranno fatto la stessa cosa, questa è solo una mia personale versione che mi inventai diversi anni fa

e che mi son divertito ad aggiornare.

In attesa di un ricambio degno di questo nome... ad oggi 2019  (nonso) pace.




"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

mario55

Ottimo lavoro  (appl)
Io le ho sostituite rifacendole con della gomma con all'interno la trama gelata, la comparati da un rivenditore di materiali gommoso, cinghie, tappeti e simili.

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

cerasette

Interessante  (su) E come funziona? come hai inserito l' anima metallica per le viti?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

Io invece avevo usato un pezzo di corda per tapparelle avvolto dentro una vecchia camera d'aria di bicicletta  ;D

Ma non trovo le foto originali!  (stupid)

Oh beh, appena passo nell'altro rifotografo  ;)

Comq complimenti per l'inventiva!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Angelo ilsignoredeicristalli

Per l'anima delle vite si potrebbe inserire una rondella al primo giro.
Angelo

cerasette

Citazione da: 10nico - 27 Maggio 2019, 08:55:47 AM
Io invece avevo usato un pezzo di corda per tapparelle avvolto dentro una vecchia camera d'aria di bicicletta  ;D

Ma non trovo le foto originali!  (stupid)

Oh beh, appena passo nell'altro rifotografo  ;)

Comq complimenti per l'inventiva!  (superok)

Non male come idea avvolgerla in una camera d'aria molto stretta che la camuffi senza fare la pancia  (su)

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: ilsignoredeicristalli - 27 Maggio 2019, 10:42:54 AM
Per l'anima delle vite si potrebbe inserire una rondella al primo giro.

Infatti non avendo l' anima originale si può fare così ma anche ricrearla uguale è abbastanza semplice.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

Ariecchime, ho fatto qualche foto del "capolavoro"  ;D





Chiamatemi Micky

Love long and prosper

mario55

Citazione da: 10nico - 28 Maggio 2019, 00:31:28 AM




Domanda, ma l'adesivo che indica la pressione pneumatici è il suo originale? (nonso)
A me risultano pressioni diverse, è poi anche la Dyane monta le 125X

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

10nico

Ciao, quell'adesivo c'era quando l'ho comprata nel dicembre 2013 e lì per lì mi sono posto la tua stessa domanda, ma poi me ne sono scordato fino a ieri sera  ;D

Non ne ho idea!  (nonso)

Di certo non gli ho mai dato retta, anche perchè a libretto ovviamente ho le 125/15 e non ci penso nemmeno a gonfiarle a quelle pressioni, già a 1,6 davanti sembrano dei blocchi di cemento  (sorpreso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

anch'io le gonfio a 1.6, pareva anche a me un po troppo  (stupid)

cerasette

Io ce l' ho originale delle 125 (rovinato) e attaccato alla portella ho una riproduzione identica.

La pressione anteriore dovrebbe stare a 1,4 ma anch' io sto sugli 1,5/1,6 davanti anche perchè smorza

un pò i giochi di scatole sterzo un pò usurate...

In ogni caso strane quelle pressioni, anche se riferite alle 135...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: 10nico - 28 Maggio 2019, 00:31:28 AM
Ariecchime, ho fatto qualche foto del "capolavoro"  ;D







Mi piace molto questa idea, unica cosa sul terminale avrei ripiegato la gomma in modo da farlo sembrare più originale e non far notare

la cinta da persiane.

Ottima idea comunque credo che me ne approprierò  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"