La 2CV del Centro Documentazione

Aperto da CDSC, 02 Giugno 2019, 16:41:22 PM

« precedente - successivo »

CDSC

Qualche mese fa ci ha chiamati Sergio, trasportatore che lavora per Citroën e che s'è occupato in questi anni di movimentare le auto storiche della Marca, la Méhari che appartenne a Giancarlo Siani e le auto che nel tempo abbiamo restaurato.
La moglie dell'architetto che cura la sua azienda, da poco madre, ha acquistato una vettura moderna ed il noto ricambista milanese che commercializza le parti di Cassis e che aveva curato, senza economie, la manutenzione della di lei 2CV avevano offerto cifre men che simboliche per ritirare la lumachina Cuivre Indien, senza offrire alcuna garanzia sul futuro dell'oggetto.

Noi abbiamo già una 2CV: una Charleston del 1982, in perenne attesa di restauro, che io acquistai mooooolti anni fa seminuova (aveva meno di mille chilometri), quindi la Spécial cremasca (anche lei del 1982) sarebbe stata un doppione. Ma l'idea che finisse demolita per incentivi non ci piaceva: abbiamo fatto un'offerta congrua e l'abbiamo portata a casa.
Nonostante fatture importanti, la piccola necessitava di cure urgenti alla scocca che marciva serena sotto a strati di stucco, quindi abbiamo assoldato un carrozziere locale che l'ha riportata al metallo (quel che restava) ed ha rimpiazzato le parti corrose e riverniciato il tutto. L'auto finita è rimasta qui per poche ore perché una bisarca l'ha portata in Trinacria, mi pare a Siracusa, dal Concessionario di zona che la esporrà per tre mesi nel suo salone.

Ho fatto solo tre foto: due prima ed una dopo aver appiccicato l'adesivo del modello sul bagagliaio. Restano millemila piccoli lavori da fare: la calandra giusta, i portalampade delle frecce e tante altre sciocchezzuole, ma appena tornerà in Toscana sarà oggetto di amorevoli cure prima di entrare nella squadriglia del CDSC. Ecco le foto:








Tad

Che bella. È pure targata PR, la mia "
patria"  ;D
(appl)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

"seconda patria" .... era sparito "seconda"
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

CDSC

Anche la nostra Méhari è targata PR, anche se qui l'hanno ritargata Roma per esigenze sceniche...

https://www.youtube.com/watch?v=PXE-JHy5ZkE

:)

Watson

Lodevole da parte vostra aver salvato una lumachina destinata alla rottamazione  (appl)

Chissà se un giorno la moglie dell'architetto appena diventata madre si renderà conto dell'errore che ha fatto sbarazzandosi di tale bicilindrica  ;)

(abbraccio) (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

Citazione da: Watson - 03 Giugno 2019, 08:43:39 AM
Lodevole da parte vostra aver salvato una lumachina destinata alla rottamazione  (appl)

Chissà se un giorno la moglie dell'architetto appena diventata madre si renderà conto dell'errore che ha fatto sbarazzandosi di tale bicilindrica  ;)

(abbraccio) (guid)

Non credo l'avrebbero rottamata: offrivano una miseria per poterla poi rivendere a peso d'oro, come fanno quasi tutti i commercianti...
La proprietaria era già pentita il giorno in cui ce l'ha consegnata, ma è felice che sia destinata ad essere conservata come testimone della storia Citroën anziché come un bene di scambio ;-)

Skassamakkinen

Ah! Vedi mo'..  la tinta di quella 2Cv è "Cuivre Indien"!
E io - 'gnurant - che credevo fosse arancione. (muro)
Ce l aveva uguale il mio dirimpettaio, quando ero bambino. Regalo di Laurea del padre.
Peccato che in tre anni l avesse ridotta a un bidone accartocciato. >:(
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.