Gomme wearwell

Aperto da cerasette, 01 Luglio 2019, 22:45:32 PM

« precedente - successivo »

cerasette

Ho visto che da Pavan vendono queste gomme, qualcuno ne ha avuto esperienza? meglio di vrubber? peggio, uguale...?  (?)

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

bulè

Una peggio dell'altra  (nonso)

cerasette

mmmm già.... forse meglio optare per due Michelin sempre carissime ma scese di prezzo
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Antondelo

Quando ho acquistato la mia 2cv, otto anni fa, avevo quattro Wearwell nuove. Non mi sembravano male. Però sullo sconnesso in curva mostravano alcuni limiti di tenuta che diventavano evidenti sul bagnato: qui ci voleva veramente cautela, non parliamo poi della guida sui tornanti di montagna, dove ogni anno porto la mia 2cv.
La scorsa settimana per la prima volta ho montato un treno di Michelin tra l'altro fresco fresco (prodotte ad aprile). La differenza è notevole: il rumore di rotolamento per la verità è di poco inferiore ma sullo sconnesso sono molto meno rumorose. La tenuta di strada sull'asciutto è migliore, più sicuro l'inserimento in curva, sono  più morbide e confortevoli e lo sterzo appare leggermene più leggero in manovra. Sul bagnato la differenza è abissale: faccio presente che appena uscito dal cambio gomme sono andato direttamente in montagna, facendo tutta la Valcamonica sotto una pioggia torrenziale  e il Passo del Tonale con fondo scivoloso che aveva appena smesso di diluviare. Miglior collaudo non potevo fare.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

bibino59

#4
Lasciate i Cinesi in Cina.
Già le Michelin non sono più quelle  che erano , quando hanno acquisito la fama che hanno.
Risparmiare sulla sicurezza è una cosa molto molto  stupida, risparmiate piuttosto sull'estetica e su certi accessori inutili.
Ricordatevi che le gomme  sono il solo tramite  tra la macchina e la strada: è inutile avere la migliore  macchina del mondo (con i migliori freni, ammortizzatori e tenuta di strada) se poi montate le peggiori gomme del mondo.  (vecchio)
Modesta opinione derivante da esperienze personali, 42 anni  di patente (ahimé) e  guida abituale di molte macchine diversissime tra loro, tra  29 e 220 cavalli.  (felice)

Oltretutto  guidare una 2cv che non si comporta da 2cv significa non riceverne il piacere di guida che tutti noi cerchiamo guidando queste macchine.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Antondelo

Esatto. Ho sempre pensato che sulle gomme non si risparmia, e così mi sono comportato sempre  con le mie auto di uso quotidiano. Tuttavia ho fatto l'errore di pensare che essendo la 2cv un'auto dalle prestazioni contenute e prevedendo una guida molto tranquilla, potessi optare per un prodotto di fascia inferiore. Invece alla luce del recente cambio in favore delle Michelin la 2cv mostra tutta la sua personalità. I limiti vengono circoscritti e i pregi esaltati.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Odysseios

Pure io dopo un'esperienza non terrorizzante ma breve (1 anno e mezzo) con le thailandesi Vee Rubber sono passato alle franco-serbe Michelin. Tutt'altra cosa, e dopo 1 anno e mezzo consumo praticamente zero.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

vagabondo 57

ciao io ho montato circa tre anni fa le gomme che vende cassis ,e mi sono trovato bene. le avevo prese da n.p.m.pavan e siccome non faccio tanti km. le ho sotto ancora adesso e si comportano bene  (guid)
io resto sempre in bilico .

claudyane6

Citazione da: vagabondo 57 - 14 Agosto 2019, 00:19:10 AM
ciao io ho montato circa tre anni fa le gomme che vende cassis ,e mi sono trovato bene. le avevo prese da n.p.m.pavan e siccome non faccio tanti km. le ho sotto ancora adesso e si comportano bene  (guid)

anch'io le ho montate giusto 4 anni fa, sono andate benissimo, ho percorso quasi 20.000 km ora ho ancora qualche migliaio  km poi saranno da sostituire; ho sentito che ora non sono più buone come in quegli anni, in compenso adesso le michelin sono scese parecchio di prezzo

bibino59

Citazione da: claudyane6 - 14 Agosto 2019, 07:41:14 AM
... ho sentito che ora non sono più buone come in quegli anni, in compenso adesso le michelin sono scese parecchio di prezzo

...e questo è un altro brutto segno  (giu)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

i love mafalda

sapete se nel frattempo le cose sono migliorate ?
massimo

bibino59

Personalmente non lo so se sono migliorate o no, ma ho appena montato quattro Michelin nuove e ne sono contento.
Roberto
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

i love mafalda

visto che ne ho comprate 2 che faccio le metto dietro ?
massimo

M@urizio

Citazione da: i love mafalda - 23 Giugno 2022, 16:15:32 PM
visto che ne ho comprate 2 che faccio le metto dietro ?

Le migliori vanno sempre dietro....
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Citazione da: M@urizio - 23 Giugno 2022, 17:09:50 PM
Citazione da: i love mafalda - 23 Giugno 2022, 16:15:32 PM
visto che ne ho comprate 2 che faccio le metto dietro ?

Le migliori vanno sempre dietro....

Qui ognuno ha le sua teoria, c'é chi dice davanti chi dietro. Chi dice che vanno avanti per la trazione, chi dice che vanno dietro perchè vista la cavalleria esigua e il comportamento stradale è meglio avere migliore aderenza al posteriore... e in sintesi non c'ho mai capito niente. le più nuove al momento mi pare di averle davanti.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

i love mafalda

alla fine le ho messe d'avanti ho fatto 1700 km e devo dire che per la mia guida vanno bene certo il gommista mi ha fatto notare quanto la carcassa sia rigida rispetto alle Michelin che avevo prima
ma penso che una gomma nuova sia sempre meglio che una gomma che bene o male aveva 20 anni  ;D
massimo

M@urizio

Citazione da: cerasette - 13 Luglio 2022, 14:24:07 PM
Citazione da: M@urizio - 23 Giugno 2022, 17:09:50 PM
Citazione da: i love mafalda - 23 Giugno 2022, 16:15:32 PM
visto che ne ho comprate 2 che faccio le metto dietro ?

Le migliori vanno sempre dietro....

Qui ognuno ha le sua teoria, c'é chi dice davanti chi dietro. Chi dice che vanno avanti per la trazione, chi dice che vanno dietro perchè vista la cavalleria esigua e il comportamento stradale è meglio avere migliore aderenza al posteriore... e in sintesi non c'ho mai capito niente. le più nuove al momento mi pare di averle davanti.

La ragione per la quale vanno messe dietro è che una perdita di aderenza al posteriore è molto più difficile da controllare che sull'anteriore, poi su un'auto come le nostre val la pena di privileggiare l'aderenza anteriore. Esempio in partenza su terreni fangosi o frenata su asfalto bagnato.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

M@urizio

Citazione da: i love mafalda - 13 Luglio 2022, 14:42:36 PM

ma penso che una gomma nuova sia sempre meglio che una gomma che bene o male aveva 20 anni  ;D


Questo è poco ma sicuro!

Comunque personalmente sulla mia auto ho usato (per un'estate) ho usato delle Michelin M+S di oltre 40 anni senza particolari problemi.

Lo scorso anno ho cambiato cerchi e gomme con il modello tubless e devo dire che in fatto di affidabilità è tutta un'altra cosa.

A tal proposito controlla se il gommista ti ha montato gomme tubless o con camera d'aria...
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

i love mafalda

tubless ero presente con sostituzione delle valvole
massimo

cerasette

Piuttosto di wearwell mi terrei delle michelin secche come la pietra... quelle gomme ce le ho avute e non ho mai visto una gomma consumarsi in un modo piú anormale, veloce e schifoso di quello.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 29 Luglio 2022, 14:58:52 PM
Piuttosto di wearwell mi terrei delle michelin secche come la pietra... quelle gomme ce le ho avute e non ho mai visto una gomma consumarsi in un modo piú anormale, veloce e schifoso di quello.

Su un altro topic di questo forum  non le descrivono poi così male:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4898.0

"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Citazione

Su un altro topic di questo forum  non le descrivono poi così male:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4898.0

Neanche poi così bene, nessuno dice come stanno ridotte dopo un medio periodo.
Fai così, compratele, ne riparliamo tra un annetto  ;)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio


https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4898.0
[/quote]

Neanche poi così bene, nessuno dice come stanno ridotte dopo un medio periodo.

[/quote]

Premetto che non vendo gomme...
Se nessuno si è ancora lamentato potrebbe essere che non c'è nessuno troppo scontento.
Per la percorrenza che faccio io con Mehari temo ci vorrebbero  almeno 10/15 anni per vedere qualche risultato.   (muoio)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Io non ricordo dove ma di lamentele in questo forum e non solo ne ho lette assai. Anch'io faccio poca strada e ho fatto il tuo stesso ragionamento, ma la verità é ben diversa ed é che i 10/15 anni li fai solo eventualmente con le Michelin.
In ogni caso per quello che costano puoi provare, io ti dico solo che la gomma sinistra anteriore si é completamente lisciata sulla metà esterna mentre l'altra no. Ora mi dirai che ci sono problemi di convergenza, peccato che con altre gomme non é mai successo e nemmeno con queste Michelin sta succedendo.
Io ribadisco che sono risparmi che non pagano poi ognuno faccia ció che vuole. Tralatro cambia pure il confort, la rumorosità,  le vibrazioni sterzo.
Tutta un' altra storia.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 18 Settembre 2022, 11:15:28 AM

In ogni caso per quello che costano puoi provare, io ti dico solo che la gomma sinistra anteriore si é completamente lisciata sulla metà esterna mentre l'altra no. Ora mi dirai che ci sono problemi di convergenza, peccato che con altre gomme non é mai successo e nemmeno con queste Michelin sta succedendo.
Io ribadisco che sono risparmi che non pagano poi ognuno faccia ció che vuole. Tralatro cambia pure il confort, la rumorosità,  le vibrazioni sterzo.
Tutta un' altra storia.

Premesso che io da tempo ho montato delle Maxis e mi trovo bene in tutti i sensi, anche perchè il mezzo su cui le ho montate non ha velleità prestazionali, l'importante che girino bene e che abbiano un minimo di tenuta di strada.

Anzi se le devo paragonare alle Michelin direi che sono del tutto simili, equilibratura eseguita con un minimo di peso, nessuna vibrazione, nessuna deriva, nonostante la scolpitura invernale poco rumore.
Vantaggio non indifferente... costano meno della metà delle Michelin.

Conoscendo come vengono costruite le gomme è abbastanza incomprensibile che si possano lisciare in maniera assimetrica se non per un difetto di geometria.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Sará... ma é successo solo con quelle e giá questo mi fa capire che anche se c'é qualche imprecisione nella geometria la mescola di queste gomme é davvero pessima.
Comunque sono scelte personali, se uno ha tante macchine e ognuna ci fa 1000 km all'anno vanno bene ma non é la mia esigenza. Io per 5/10000 km anno ho bisogno che durino davvero tanto e che a un certo  punto non si consumino quasi più anche se perdono un pó in tenuta.
Questo lo ottengo solo con Michelin.
Peró mi sta sorgendo un dubbio non da poco visto che é passato parecchio tempo: forse questa mia pessima esperienza si riferisce alle Vee rubber....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 18 Settembre 2022, 14:32:31 PM
Sará... ma é successo solo con quelle e giá questo mi fa capire che anche se c'é qualche imprecisione nella geometria la mescola di queste gomme é davvero pessima.


Non ti sò dire dire se la mescola è pessima ma una cosa è certa ossia che il battistrada è una miscela  omogenea.
In altri termini non può esserci un'usura localizzata all'esterno o all'interno perchè in quella striscia è più scadente.
Tutto quello che può succedere è uno "scollamento" esterno del battistrada ma in questo caso si vedrebbe visibilmente la magagna.

Concordo che Michelin siano superiori, tant'è che da anni sulle mie auto "quotidiane" monto solo quelle.
Questo non tanto per la tenuta di strada ma per due altre ragioni... la prima è che con cerchi in buone condizioni richiedono pochi contrappesi la seconda (almeno in passato) perchè le carcasse degli pneumatici erano le più "ricostruite", segno della maggior bontà e resistenza.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Comunque sono quasi sicuro Che fossero le vee rubber.
Forse questo lapsus mi é sorto dal fatto che al tempo ero in forse tra wearwell e vee rubber e poi ho preso vee rubber.
Penso comunque che le due marche siano molto simili visti i prezzi.
Probabilmente qualche minima  imperfezione nella geometria ci sará  ma nessuna gomma di nessun'altra marca fresca o secca che fosse l'ha mai denotato e questo é un fatto.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"