Citroen Mehari prima serie 1973

Aperto da Lambda, 03 Luglio 2019, 01:10:43 AM

« precedente - successivo »

Lambda

Vi presento la Mehari che sto finendo di sistemare per un mio amico.
La macchina è una prima serie del 1973 di provenienza francese, venne abbandonata in un officina qui in Sardegna da un turista di passaggio, dove è rimasta per circa 25 anni, sino a quando è stata notata ed acquistata da un amico di Bergamo che ha deciso di restaurarla per tenerla nella sua villa di Porto Cervo.








Lambda


Lambda


Lambda

#3





MVO

Buongiorno a tutti,
complimenti, un buon lavoro !
Vedo che hai sostituito l'impianto elettrico, carburatore, alternatore, regolatore, batteria , cappottine, gomme e probabile altre cose.
Peccato che la mehari è stata riverniciata e non è stato smontato molti particolari, serrature, gancetti vari ecc.ecc.
Visto che nella parte sotto presenta molta ruggine, ti consiglierei di dare un trattamento con cera per scatolati "Dinitrol" trasparente, in questo modo il telaio ed i tubolari si manterranno integri per molti anni.
Ciao
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Buonasera,
vedo che la barra anteriore della cappottina è montata al contrario.
Ti converrebbe toglierla, sfilarla e rimontarla nel modo giusto per evitare che alla prima ventata ti vola via .
Saluti
Marcello

Lambda

Grazie per le dritte MVO, purtroppo io di Mehari e Citroen in generale ne capisco poco e niente, la macchina è stata acquistata dopo 25 anni di abbandono all'aperto, quindi è stata risistemata tutta presso alcune officine Citroen, ma i lavori sono stati fatti con i piedi nonostante gli importi astronomici delle fatture.
Ti dico solo che a tutt'oggi tra acquisto lavori e menate varie questa Mehari è già costata oltre 13000 euro e non abbiamo ancora finito di tribolare.
Il proprietario è incazzato perso e la sta odiando infatti sta valutando se tenerla o rivenderla, tieni presente che ci sta combattendo dal 2015.
Questa cosa della capote che mi hai scritto poi è assurda, posso capire se l'avessi montata io, ma pure quella l'hanno piazzata alla Citroen  (stupid)
Se non ti dispiace ti scrivo privatamente cosi mi spieghi cosa devo invertire, intanto grazie ancora (superok) 

Guzzifuso

Gemella della mia, bella a prescindere dalle bruttezza di chi ci ha messo le mani sopra!!!

rudy

Buongiorno a tutti , sono un novello che sta cercando di comprare una Mehari del 1976 di colore blu/azzurro temo che il colore non sia originale dato che ho letto che questo colore è stato introdotto nel 1986 , corretto ? Grazie

Dany

 (felice)
Ciao Rudy,
Che io sappia e dai libri in mio possesso, una mehari azzurra o blu, non è mai stata commercializzata durante gli anni di produzione.
Nel 1983 fu presentata la serie speciale Azur che aveva le portiere e la capote blu. Nel 1986 la Azur è diventata di serie.
Forse per questo si trovano in giro indicazioni di un colore "Bleu Azur"; ma non mi risulta una Mehari totalmente azzurra o blu.
Se è stata riverniciata lo si può capire facilmente dai particolari: chi vernicia una mehari quasi mai la smonta e quindi ci sono particolari che non dovrebbero essere in tinta e invece lo sono. I rivetti per esempio, o i ganci per fissare gli elastici della capote, le cerniere delle portiere o quelle dello sportello posteriore, ecc.ecc.
Se metti qualche foto, anche con questi dettagli, ti sapremo dire di più.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

rudy

Grazie, ho abbandonato la trattativa messo alle strette il venditore ha ammesso che non è la tinta originale però sul sito di J CATS ci sono indicazioni che fanno pensare a Mehari prodotte blu azzurro la Azur la conosco ed è troppo costosa per le mie tasche , riprenderò la ricerca di una Mehari originale prima poi la troverò.
Un caro saluto, Rudy

Dany

Ciao Rudy,

stavo per rispondere a quanto chiedevi al Bar a proposito del numero.....ma vedo che hai abbandonato...

Probabilmente quella macchina, colore a parte, è stata "maneggiata"...tieni presente che il numero di serie è quello del telaio ed è riportato sul libretto.  le mehari poi hanno una targhetta in alluminio che lo riporta anch'essa.
Magari hanno montato la carrozzeria di una mehari sulla meccanica (telaio e vari organi meccanici) di un'altra e nessuno ha pensato a cambiare la targhetta.....o magari hanno fatto apposta per testimoniare l'autenticità della carrozzeria...ma comunque sia molte Mehari sono state rimaneggiate e di perfettamente consvate e conformi all'originale ce ne sono ben poche.

Per quanto riguarda il colore, non farti trarre in inganno: i "nuancier" (potremmo tradurre in tavolozza) della citroen riportavano tutti i colori utilizzati per fare le macchine per cui quel bleu è proprio quello utilizzato per le portiere della Azur e non vuol dire Blu/Azzurro anche perché Azzurro in Francese è "Bleu Ciel".

Per esempio sui nuancier della 2cv trovi il Rouge Delage e il Noir, ma chiunque ti potrà dire che la Citroen non ha mai prodotto una 2CV tutta Rouge Delage o una tutta nera; semplicemente erano i due colori che servivano per fare la Charleston..

In ogni caso non desistere, è sempre più difficile ma di mehari se ne trovano ancora.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler